Ora in tendenza
IL MONDO CHE VERRA’: ROMANO PRODI SALE IN CATTEDRA SU LA7 E SPIEGA L’ECONOMIA
di Marco Leardi
11/10/2011 - 12:16

La politica può attendere. Per ora Romano Prodi non ha alcuna intenzione di gettarsi di nuovo nell’agone istituzionale o tra le beghe di partito. Mica scemo: non è aria. L’ex premier, infatti, ha afferrato al volo la possibilità di riprendere in mano il mestiere che ha sempre svolto con successo, quello di docente universitario. Il Professore è tornato in cattedra, davanti agli studenti, e le sue lezioni verranno pure trasmesse in tv. A partire da stasera, La7 manderà infatti in onda un ciclo di tre appuntamenti intitolati Il mondo che verrà e dedicati all’approfondimento di tematiche economiche e geopolitiche. A tenere banco saranno le spiegazioni di Prodi, cui seguirà un dibattito condotto dalla giornalista Natascha Lusenti.
La sfida dei continenti, ovvero le armi per combattere la crisi, cosa fare contro l’aumento della disuguaglianza, la paura del futuro e come vincerla… Ecco alcuni degli argomenti che il Professore sviscererà nel corso delle sue dissertazioni televisive. Le conferenze sono state registrate nell’aula dello Stabat Mater dell’Archiginnasio di Bologna, dove Prodi ha parlato davanti ad una platea di studenti italiani e stranieri. I quali hanno ‘interrogato’ l’ex premier, chiedendogli ad esempio che ruolo abbia l’euro nell’attuale momento di crisi.
Nella puntata d’esordio, in onda stasera alle 23, si parlerà della competizione tra le diverse aree socio-economiche del pianeta, con uno sguardo alle eventuali soluzioni governative da adottare. A modo suo, Prodi lancerà una sfida mediatica all’informazione mordi e fuggi dei tg ed ai programmi che in questi mesi hanno provato a raccontare gli equilibri internazionali dopo il crollo delle borse e lo scoppio delle rivolte arabe. Il format de Il mondo che verrà, ideato dallo stesso Professore assieme a La7, coniugherà infatti momenti di approfondimento e di dibattito, con l’ausilio di alcuni servizi giornalistici esplicativi.
Stasera le lezioni di Prodi si ‘scontreranno’ con le discussioni politiche di Porta a porta. Così vedremo quanto varrà il Prof in termini di share e di resa televisiva: quale effetto sortirà sul pubblico il suo eloquio dai poteri narcotici? Non è la prima volta che l’ex premier si presenta in tv in qualità di precettore. Nel 1992 condusse su Raiuno l’approfondimento economico Il tempo delle scelte, e di recente ha parlato di euro e monete sulla tv di Stato cinese.
L’appuntamento con Il Mondo che verrà, raccontato da Prodi, è per stasera alle 23, su La7.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.






Nina dice:
Ah ah ah non avevo letto norman, però che simpatico!
Giuseppe dice:
Però le puntate si potranno rivedere sul sito de La7. Magari saranno anche istruttive e non è detto che il Prodi politico coincida con il Prodi accademico. Io però sono in letargo e mi sveglio solo per mangiucchiare ogni tanto. Non la mortadella che fa fare cattivi sogni.
Franco2 dice:
Sulla carta sembra un programma da 0,0x% Sarà mica un test per vedere se Prodi è ancora popolare? Una specie di primarie via auditel?
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
:D
MIRY51 dice:
Allora stassera niente sonnifero, guardo il mio Romanino e poi vado a dormire. Problemi? Nessuno! Bravo professore con dignità da vendere, che di questi tempi è cosa RARA!!!
MisterGrr dice:
white: secondo me puntano su quello ahahahah!
Giuseppe dice:
Già sono in letargo per conto mio, ci manca solo che mi metta a sentire Prodi alle 23 (guardare proprio non me la sento).
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
mister no ma lo so. so benissimo che prodi può conciliare il sonno :) magari puntano su quello.
Davide Maggio dice:
WHITE: se si addormentano non cambiano canale. Sara' sicuramente quello il motivo :D
MisterGrr dice:
White: ok, quello sicuramente, ma almeno un interlocutore "coinvolgente" e non soporifero facilita le cose, esperienza personale. DM: grazie :)
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
si beh anche Lerner è noioso . chi vede questi programmi non si aspetta improvvisamente uno stacchetto musicale con le ballerine o un televoto aperto per creare tensione :)