Ora in tendenza

IL GRANDE GIOCO: BUTTAFUOCO SUCCEDE A PARAGONE E BIGNARDI NEL VENERDI DI RAIDUE

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

18/06/2009 - 20:09

IL GRANDE GIOCO: BUTTAFUOCO SUCCEDE A PARAGONE E BIGNARDI NEL VENERDI DI RAIDUE

Il Grande Gioco

Pietrangelo Buttafuoco è un uomo “tutto d’un pezzo”, abile scrittore e giornalista sagace. Non stupisce, dunque, che abbia accettato la sfida lanciatagli da Raidue di condurre Il Grande Gioco (da domani in seconda serata), un programma che non si era mai visto, per usare le parole del vicedirettore D’Alessandro, e che, aggiungiamo noi, ha nell’originalità e nella rilevanza sociale dei contenuti i suoi punti di forza.

Contenuti del programma velati dal titolo dello stesso, preso a prestito dall’espressione “The Great Game” coniata da Rudyard Kipling. Ma se per il poeta e scrittore inglese “il grande gioco” era la guerra diplomatica che, nei primi decenni dell’ 800, intercorreva tra la Russia zarista e l’Impero britannico per la supremazia economica e il controllo dell’Asia centrale, per la trasmissione di Raidue “il gioco” è quello infinito delle maggiori potenze mondiali e dei conseguenti equilibri che mutano e influenzano le scelte e il destino dei popoli. 

Allo scopo di raccontare il gioco e, altresì, prevedere i futuri assetti sullo scacchiere internazionale, attraverso le analisi degli scenari geopolitici passati e presenti, in studio campeggieranno due grandi mappe: a destra, la storia delle epoche attraverso la geografia dei luoghi, a sinistra, invece, i possibili scenari del domani. Da segnalare la collocazione del programma, il venerdì, in seconda serata, quasi a chiudere un ideale percorso di sperimentazione legato all’attualità, che la rete due ha intrapreso, in questa stagione, mandando in onda nello stesso slot, prima, Gianlugi Paragone col suo Malpensa Italia e poi L’Era Glaciale di Daria Bignardi.

Nella prima puntata, gli ospiti, Carlo Rossella e Franco Cardini, storico e saggista, saranno chiamati a parlare di Eurasia, cuore del pianeta e forziere delle riserve energetiche, e Turchia, paese di contraddizioni e di intreccio fra religioni, nonchè possibile futuro membro della Comunità Europea. Ancora nella prima puntata, verrano mostrate interviste esclusive a S. Rushdi e N. Mikhalkov e un reportage esclusivo sulla Chiesa ortodossa russa nell’isola di Cuba.

Il Grande Gioco è un programma di Pietrangelo Buttafuoco e Francesco Cirafici, in onda dal Teatro delle Vittorie in Roma. Le scenografie sono di Mimma Aliffi, la regia è di Davide Frasnelli.

Lascia un commento

3 commenti su "IL GRANDE GIOCO: BUTTAFUOCO SUCCEDE A PARAGONE E BIGNARDI NEL VENERDI DI RAIDUE"

  1. Bruno Iaccarino dice:

    Il programma è stato molto interessante con ospiti specie nell'ultima puntata, molto esperti. Tuttavia, come al solito le notizie che la RAI mette su internet sono discontinue. In alcuni casi vi sono molte informazioni dettagliate. In altri casi come per "il grande gioco" le informazioni sulle puntate sono scarne Ad esempio sono stati riportati i molti libri che hanno puntellato il percorso di Buttafuoco. Non si trovano i testi di questi libri da nessuna parte. Spero che rimedierete Saluti prof. Iaccarino Bruno

  2. Avete mai sentito parlare del famoso format inglese No Signal? Beh per chinon lo sapesse è un vero cult per i programmi parodiaci. Finalmente è approdato anche in Italia. Va in onda su Sky 1 e si chiama, incredibilemente, Assenza di Segnale :)) Sono molto curioso di vederlo perchè la versione inglese era mitica. Ho trovato questo estratto sul sito di Sky: http://mag.sky.it/mag/life_style/2009/06/13/manzo_criminale.html