Ora in tendenza

IL GRANDE FRATELLO 10 E I CONCORRENTI TERREMOTATI. LA TRAPPOLA IN CUI NON VOGLIAMO CADERE.

di Biagio Chianese

12/08/2009 - 15:30

IL GRANDE FRATELLO 10 E I CONCORRENTI TERREMOTATI. LA TRAPPOLA IN CUI NON VOGLIAMO CADERE.

Terremotati Grande Fratello 10

Diecimila persone hanno partecipato ai provini per questa decima edizione del Grande Fratello. Diecimila sognatori, diecimila anime in cerca di notorietà, soldi, divertimento, di una parentesi di vita da passare sotto l’occhio delle telecamere. Tre dei fortunati futuri concorrenti, secondo Diva e Donna, sono vittime del terremoto che lo scorso 6 aprile ha messo in ginocchio L’Aquila.

Questo rumor che sa di provocazione è già riuscito nel suo intento, questa trappola che ha come scopo quello di tastare il terreno ha già mietuto le proprie vittime: urlate allo scandalo moralisti di tutta Italia, unitevi in un coro unanime e condannate il padre di tutti i reality, che senza scrupoli prende tre terremotati e li dà in pasto al pubblico, spremendoli in nome dello share e sacrificandoli sull’altare del pettegolezzo, per spiarli, nominarli, eliminarli e immetterli nel circuito stranoto in cui vivono tutti coloro i quali godono dello status di ex-concorrenti. Definitela volgarità, voi cultori della bella televisione, scandalizzatevi di fronte a questi tre cittadini italiani messi sulla famigerata porta rossa con l’etichetta di terremotati, con una storia triste che è reale, tangibile e vi tocca a tal punto da farvi sentire indignati.

Tre vittime del terremoto. Tre povere vittime. Questa indignazione, perbenista e teneramente assurda, ci lascia basiti. C’è veramente qualcuno che non si aspettava che la tragedia de L’Aquila potesse entrare nella casa più spiata d’Italia? C’è veramente qualcuno pronto a scommettere che questi tre perfetti sconosciuti non siano consapevoli di quanto dolore stiano per mettere sulla pubblica piazza? C’è ancora chi crede che il Grande Fratello usi i suoi concorrenti come povere pedine ignare dopo dieci anni di un meccanismo noto anche a coloro che la tv proprio non vogliono guardarla? C’è fra di voi qualcuno pronto a condannare gli autori del reality piuttosto che la scelta personale degli speranzosi futuri concorrenti?

Non disperatevi pensando agli rvm strappalacrime che vedremo sui momenti in cui la terra ha tremato. Abbiamo già visto tanto dolore nel passato di tanti concorrenti, e siamo ancora in piedi. Non deprimetevi immaginando quanto diverse possano essere considerate le tre vittime del terremoto, abbiamo già assistito all’ingresso di un ex-rapito, una donna che un tempo era un uomo e nell’ultima edizione, vinta da un ragazzo rom, di un diversamente abile. Tutti uguali nella loro diversità, tutti consapevoli di fronte ad una scelta e tutti felicemente concorrenti. Non siate tristi, perchè la disperazione, così come la diversità, fa parte della varia umanità che ci circonda, con le sue tante storie. E queste storie fanno il gioco, bello e brutto che sia, del Grande Fratello. Quel gioco che, con questa provocazione estiva, sembra essere già cominciato.

Lasciatevi scandalizzare da altro, da ciò che prescinde dalle scelte dei singoli, da ciò che proprio non si può evitare con il solo uso del telecomando.

Lascia un commento

32 commenti su "IL GRANDE FRATELLO 10 E I CONCORRENTI TERREMOTATI. LA TRAPPOLA IN CUI NON VOGLIAMO CADERE."

  1. Infatti non capisco perchè tutte queste critiche alla trasmissione e nessuno ha mosso qualche critica a questi abruzzesi che sono andati a fare il provino...Anche loro sfruttano la tragedia per andare a fare il GF...

  2. bravissimo Biagio. Pare sempre che sta gente sia obbligata partecipare. Ci si scorda sempre che sono loro liberamente a fare il provino. Poi si può parlare davvero di strumentalizzazione?Chi di voi al posto degli autori tra un concorrente con una storia che ha interessato l'intero Paese e un concorrente qualunque, sceglierebbe il concorrente qualunque?! A chi interesserebbe stare a sentire delle persone che non hanno nulla da dire? Dovrebbero vietare di fare il provino agli abruzzesi?

  3. alessio 81 Dovrebbe andare in onda solo su Mediaset Premium...

  4. IL GF E' IL PIU' BELLO DI TUTTI I REALITY SHOW ED E' QUELLO CHE FA PARLARE PIU' DI TUTTI . SONO CAVOLATE QUELLO CHE DICONO GLI ANTI GF O ANTI REALITY TANTO LO GUARDANO LO STESSO. DAVIDE O AD ALTRI CI DICI SE IL GF 1O E' ANCHE SU SKY)

  5. Non ci vedo niente di scandaloso, liberi gli autori di scritturare a propria scelta i concorrenti, liberi questi ultimi di entrare nella casa... Credo in questo caso che la vittoria finale andra' probabilmente ad uno di loro, visti i precedenti i telespettatori premiano spesso chi ha una storia difficile alle spalle (la bagnina orfana e usata dal playboy nella casa, la coatta che da anni non parla alla madre e una situazione familiare disastrosa, il ragazzone rapito da bambino, il rom sbarcato in Italia col gommone.....)

  6. Si 3 effetivamente sono tantini,sia pure per un calcolo percentuale,uno ha buone probabilità di vittoria. In quanto alla notizia in se stessa concordando che una possibilità la si da a tutti e poi c'è il telecomando per cambiare,se il programma proprio non dovesse essere gradito. dany, ecco questo si.molto peggio l'informazione da scoop a tutti i costi di quei giorni che questo programma più o meno calcolato. Ricordo quegli sposi che ormai prendevano per il collo Silvia Vada e lei che strepitava "questa è informazione!!!". Ora che glielo dice anche il suo "capo" l'avrà capita la differenza tra cronaca e privacy?

  7. Beh, con 3 concorrenti sono più sicuri che almeno uno vinca...

  8. per fare ascolti ormai si fa di tutto e adesso utilizzeranno questa carta di prendere 3 dei terremotati per far interessare ulteriormente il pubblico con le loro storie da raccontare così da poter avere molto più odiens, abbiamo capito anche che tra questi 3 ci sarà anche il vincitore della decima edizione! io sono un fan del gf, ma quanto sta da criticare lo faccio eccome e non sono d’accrdo epr niente a sfruttare questa tragedia!

  9. Bah, per quanto mi riguarda e' il numero che mi lascia perplesso. 3 concorrenti provenienti dall'abruzzo. A voi le conclusioni...

  10. Trovo + scandaloso il comportamento dei media in quei giorni di dolore...Questa puo' essere un'opportunità data ai 3 ragazzi di guadagnare un po' di soldi...per aiutare magari le proprie famiglie! L'unica cosa che non mi piace è "l'etichetta di terremotati"...per il resto non mi sembra così tanto uno scandalo!