Ora in tendenza
IL FATTO DEL GIORNO: CON MONICA SETTA FINISCE L’EPOCA DEGLI OPINIONISTI
di Eugenio Viterbo
18/09/2009 - 12:15
Con un richiamo lontano, almeno nel nome, alla striscia di Enzo Biagi, ed un richiamo vicino allo spazio da lei stessa occupato negli ultimi anni all’interno di Domenica In, dal 21 settembre Monica Setta, alle ore 14:00, inaugurerà il nuovo pomeriggio di Raidue con Il Fatto del Giorno.
Il programma verrà strutturato in tre distinti momenti: il lancio del tema del tema del giorno (tanta politica e cronaca, soprattutto, e poco spettacolo), il dibattito in studio, con un faccia a faccia fra due diversi schieramenti ideologici, ed il risultato del televoto da casa a dare salomonicamente ragione ad una delle due fazioni scese in campo.
La novità sarà che, almeno delle dichiarazioni, non si ricorrerà ad attrici ed a opinionisti cosidetti “di professione”, e che al centro del dibattito resteranno solo ed esclusivamente i fatti: “I fatti, in diretta, rigorosamente separati dalle opinioni: questo è il nostro slogan” – spiega la giornalista e conduttrice – “Ci poniamo un obiettivo molto difficile, raccontare l’Italia della politica, dell’economia e della cronaca con un linguaggio semplice e comprensibile a chi ha voglia di informazione, ma ha poco tempo. Cercheremo di farci capire dalle famiglie italiane nelle cui case entreremo tutto l’anno all’ora di pranzo.”
La sfida, come ha tenuto a precisare la stessa Monica Setta mercoledì alla conferenza stampa di presentazione del nuovo daytime pomeridiano di Raidue, è quella di fornire “un’offerta più specifica, più elitaria” e, al contempo, “trovare un linguaggio comprensibile a tutti“.
Sul target giovane, che lo stesso direttore di rete, Massimo Liofredi, sembra voler tenere bene in considerazione per riportare tutta la famiglia unita davanti ai televisori (qui idee e progetti della nuova Raidue di Liofredi), Monica Setta ci dà la sua personale ricetta: “non basta avere vent’anni per spiegare in maniera semplice, basta avere esperienza. Ed io credo di averla“.
Questa la scheda di presentazione del programma: “45 minuti dedicati al dibattito in studio con protagonisti della politica dei due poli, del sindacato, dell’impresa e del mondo della associazioni con un televoto lanciato per i telespettatori a casa che esprimeranno il “verdetto finale” sugli argomenti più controversi e di stretta attualità. Al dibattito in studio parteciperanno rappresentanti di categorie produttive, dei consumatori e della cosidetta società civile. Il Fatto del Giorno sarà arricchito da collegamenti in diretta dai luoghi dei principali avvenimenti di cronaca, politica o economia. Spazio poi al faccia a faccia con i leader di partito, i ministri e i manager dei grandi gruppi finanziari italiani. Infine, le rubriche dedicate agli appuntamenti del cartellone artistico – culturale e cinematografico, alla salute e alla rassegna stampa di periodoci internazionali“.
Appuntamento, allora, a lunedì 21 settembre, ore 14. Il tema della prima puntata sarà la scuola, con il ritorno sui banchi anche degli studenti abruzzesi. Protagonisti del faccia a faccia: l’attuale Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e l’ex Ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero.
Il programma, a firma di Giuseppe Tortora e della stessa Setta, andrà in onda dallo studio 1 di Via Teulada; scenografie di Luigi Dell’Auglio, regia di Daniela Giambarba, direttore della fotografia Gianni Caporali, costumi Fiorella De Santis, produttore esecutivo Cristina Manca, a cura di Lucia De Marchi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
daniele bardani dice:
ciao, ma come si fa a spendere dei soldi pubblici per una "trasmissione" come il fatto del giorno? ....quì l'orrore diventa comicità. Sono due giorni che si sta parlando di Morgan e del suo amore per la droga(che tra l'altro se non gli avessero dato tutta questa importanza le tv quel giornale non l'avrebbe mai letto nessuno) e non si parla dello scandalo del legittimo impedimento che permette a Berlusconi di non presentarsi ai processi.Tra l'altro la tv irachena ha fatto alcune affermazioni su Berlusconi ma questo è stato appena accennato dai tg...non che fossero giuste, ma almeno fateci sapere quali erano....si parla solo di Morgan...che tra l'altro non ce ne può interessare di meno. Anche altri artisti (sempre che Morgan possa essere definito tale) come Elvis P. e Morrison facevano uso di stupefacenti ed era risaputo ma non è che tutti i loro fans sono diventati drogati o alcolizzati. E' per questo che ho trovato banale e falsa la puntata del fatto del giorno in cui l' esponente dell'Italia dei valori, la mussolini, il pdl e il pd e la conduttrice si sono affiancati contro il morgan drogato solo per far contenti il moralismo del pubblico (come per il fatto del crocifisso che tutti ne erano d'accordo). Un conto è l'artista e un conto è l'uomo privato. Chè le droghe fanno male lo sapevamo anche noi, hanno fatto la scoperta dell'acqua calda....ma se cacciamo tutti quelli che la utilizzano ci rimane solo il cameramen in tv. Inoltre ed infine nella trasmissione la Simona Tagli (che fortunatamente non si vedeva in tv da tempo) ha asserito al fatto del giorno che a causa di personaggi come Morgan artisti come lei che non fanno uso di stupefacenti ne passano per utilizzatori . direi che per primo per essere definiti artisti non basta apparire o passare 2-3 volte per televisione, ma che soprattutto che se lei, la Parietti, Pupo e la Marini sono artisti lo sono anche io e mia zia. Ma soprattutto se loro sono artisti chi erano Michelangelo, Leonardo e Giuseppe Verdi? Vi saluto.....w l'Italia ma povera Italia Daniele Bardani
daniele bardani dice:
Salve, ma è possibile che la gente si sofferma a guardare piccolezze e sciocchezze come i vestiti più o meno scollacciati della conduttrice Setta gridando al moralismo inutile e patetico e non si rende invece conto del potere di forte disinformazione e faziosità del programma in cui vi sono sempre gli stessi personaggi (storace, capezzone, mussolini, santanche......e la parietti che va bè sta da per tutto purtroppo) che non danno mai modo di replica agli avversari. Personaggi che devono sopraffare solo il loro "avversario" non creando un clima di dialogo e di riflessione. La Setta tra l'altro quando vede uno dei magnifici 5 in difficoltà cambia discorso o ne prende le parti.....come l'altro giorno in cui è stata costretta a mandare la pubblicità interrompendo la Stefania Pezzopane (presidente provincia dell'Aquila) perchè stava affermando come Berlusconi non avesse mantenuto le promesse nei confronti dei cassa integrati Aquilani ora in forte disagio. E' chiaro che mentre interrompeva la Pezzopane vivacemente difendeva il suo padrone leader indiscusso della tv. Daniele Bardani
paola dice:
si vede sfacciatamenta che la Setta parteggia per la destra altro che trasmissione super partes, la sua faziosità si percepisce specialmente quando ha come ospite Daniele Capezzone , non solo lo fa parlare più degli altri ma permette anche che parli sopra gli altri . manca solo che gli salti addosso per quanto è palese la sua simpatia per lui . Quando pronuncia il suo nome gli si riempie non solo la bocca ma anche il cuore. Forse Capezzone ha avuto parte alla sua promozione da giornalista di gossip a conduttrice ? Se è vero che è super partes dia la possibilità di parlare a tutti.
Dina dice:
Trasmissione faziosa, grossolana, superficiale, per noi telespettatori che paghiamo il canone è quasi imbarazzante! Conduttrice: al di sotto di qualsiasi valutazione. Un piccolo suggerimento: ridimensionare un poco le scollature, non è il massimo parlare della tragedia di Haiti esibendo quasi completamente le tette (oltretutto non più fresche).
valentina milani dice:
scusiamo anticipatamente per il disturbo arrecatole con questa richesta d'aiuto, ma siamo veramente sconfitti e affranti poichè non c'è più concesso di vedere i nostri figli siamo i genitori e la nonna materna di 2 bimbi, francesco di 5 anni e manuel di 2 anni e mezzo. da circa due anni e mezzo si trovano in una comunità a partinico provincia palermo, piochè la nostra sittuazione familiare allora non era tale da potere provvedere al loro sostentamento, secondo il giudice e le assistentisociali di partinico. in questi anni abbiamo potuto vedere i nostri figli solo due ore a settimana, un'ora la domenica, e un'ora il lunedì ovviamente lei potrà comprendere lo strazio e lo stato d'animo che abbiamo avuto in questi anni, e sopratutto adesso che ci negano di vederli anche quelle due ore a settimana. pur facendo tutto quello che ci dicevano gli assistenti sociali, avendo ua casadi propietà, ed un lavoro fisso ed assicurato, non riusciamo a capire come mai invece di attivarsi un processo per ridarci i nostri figli, è successo il contrario. a quanto pare ci hanno detto, che stanno per essere affidati da un'altra famiglia. i nostri bambini vogliono tornare a casa con noi. piangono e ogni volta ci andavamo ci dicevano:che volevano tornare a casa con noi. ogni giorno chiamavamo per sentirli e ogni giorno era strazziante da sentirsi dire dai propi figli "mamma quando torniamo a casa?". non capiamo come mai i bambini abbandonati o orfani, magari si vedono in strada senza che nessuno li aiuti. invece due bambini che hanno una famiglia, che possano vantare di avere l'amore di due genitori e dei nonni che darebbero la vita per loro, vengano tolti alla famihlia e addirittura dati in affidamento ad un'altra famiglia. pensiamo che sarebbe meglio aiutare quei bambini che realmente hanno bisogno di una casa e una famiglia perchè no hannoo niente e nessuno, e non sottrarre all'amore che solo i genitori e i nonni possono dare. abbiamo fatto in questi anni sacrifici enormi per avere una stabilita famiiare, ed adesso che è stata raggiunta ci vediamo togliere i nostri figli dalle braccia. noi vogliamo solo i nostri figli, sono tutta la nostra vita. ci aiuti in quache modo! abbiamo riposto la nostra fiducia in voi. grazie comunque. da: Valentina Milani, Antonino Di Dia, Marceca Giuseppa partinico(PA)-sicilia
attilio torelli dice:
simpatiche queste trasmissioni;quando si potrà seguire un dibattito sul numero dei parlamentari e se tutti quelli che si siedono in parlamento si guadagnano il lauto stipendio e tutti i benefits cui hanno diritto? spero presto!!! saluti e complimenti!!!! p.s.:- avete mai pensato ad ospitare ogni tanto l'uomo della strada o la cosiddetta casalinga di Voghera?
mauro dice:
Mi complimento per la trasmissione, e il nuovo look più sobrio della sig.Setta non credo che sia una mia sensazione che non si rispetti la " par condicio", i commenti degli avventori mi sembra un pò troppo sbilanciato, sono chiaramente a favore della destra, sarebbe bello una maggiore coralità di opinioni. Grazie e complimenti.
emanuela gigliotti dice:
Ma insomma èmai possibile che si deve pagare il canone rai per vedere le "grazie" al vento della Setta????!! Scollature e minigonne del tutto inappropriate al contesto e all'orario..!! Fosse almeno un "bel vedere" ..Mi fa passare l'appetito
WALTER dice:
Cara signora SETTA Lei continua dichiararsi super-partes ma in realtà è sotto gli occhi di tutti che non è così.Vede la differenza fra Lei e SANTORO è che Lui lo dichiara e sappiamo che è di parte, è una questione di onestà morale,mentre Lei continua sostanere di essere imparziale in realtà è di parte anche Lei.E' possibile che a Lei interessano solo le opinioni di giornalisti de "IL GIORNALE e LIBERO",e gli altri giornalisti non esistono.Continua a farci vedere Sallustri che mi sembra il detentore della verità e continua a sparare sentenze contro chi non la pensa come Lui.
Carla Beccaria dice:
Cara Signora Setta,( spero che lei legga le critiche ,sono sempre costruttive)... Ho letto un sacco di commenti, mentre io voglio dirle che la seguo sempre quando posso, e la trasmissione ,soprattutto all'inizio, mi è piaciuta subito. Trovo che abbia perso un po' di "tono" da quando gli annunci di "scoop" o "scandali" , che poi non lo sono veramente ,o non ci sono affatto, ci mettono un po' nell'atmosfera dei giornali di "gossip". Ma la cosa che mi dà più fastidio Signora Setta, è l'onnipresenza dell'On. Capezzone in rappresentanza del Governo.(Non puo' far intervenire altri?) Non se ne puo' più dei suoi interventi, è incapace di affrontare un argomento senza fare sempre l'elenco delle cose che il Governo ha fatto, cosi' convinto che si dimentica di aver cambiato giacca "l'altro ieri" (non era Radicale?) Insomma anche un sempliciotto ha capito cosa il Governo ha fatto o non ha fatto. Mi piacerebbe dire al Signor Capezzone che "chi si loda si imbroda" ..ma, a parte questo, francamente lui, in certi momenti, trasforma la trasmissione decisamente in qualcosa di veramente "irritante". Preciso che non sono di parte, non sono di Nazionalità Italiana e quindi non voto nè a destra nè a sinistra. Grazie dell'attenzione e buon lavoro! p.s. certo, ho radici italiane!