Ora in tendenza
IL FALCO E LA COLOMBA: LA NUOVA MINISERIE DI CANALE 5 SARA’ L’EREDE DI ELISA DI RIVOMBROSA?
di Mattia Buonocore
17/08/2009 - 17:29

Un cumulo di menzogne e una fitta rete di intrighi tali da mettere a repentaglio la più forte delle passioni. Un sentimento capace di resistere agli obblighi e alle convenzioni sociali, di rinnovare costantemente la sua fiamma e travalicare gli anni che passano. Due giovani, una nobildonna e il figlio di brigante, così diversi eppure accomunati da una dolce desiderio, sono i protagonisti de Il Falco e La Colomba; miniserie di Canale 5, in 6 puntate da 100 minuti l’una, che vedremo a partire da settembre, probabilmente di martedì.
La fiction in costume, ispirata al romanzo di Stendhal La Badessa di Castro, è prodotta dalla stessa casa di produzione, la Dap di Guido De Angelis, di Elisa di Rivombrosa con l’intento palese di ripercorrerne i fasti. Forse, dunque, non è un caso che il protagonista maschile, Giulio Berruti, abbia ricoperto lo stesso ruolo in La Figlia di Elisa. Qui, invece, l’attore veste i panni di Giulio Branciforte, un capitano di umili origini al servizio del Cardinale Pompeo Colonna. Protagonista femminile è Cosima Coppola (in onda anche ne “L’Onore e il Rispetto 2”, sempre a settembre) che presta il volto a Elena Campireali, una ragazza che si trova a lottare strenuamente per vincere sulle ipocrisie sociali. Elena è figlia del Signore di Campireali: appena uscita dal convento di Castro è promessa sposa del Principe Savelli, un potente banchiere.
Il resto del cast, poi, annovera vecchie glorie quali Fabio Testi, Franco Oppini e Adriano Pappalardo, attori navigati come Anna Galiena e Enrico Lo Verso, e giovani di belle speranze come Alessandra Barzagli. Ma tra un falco e una colomba spunta anche un’ape regina. Parliamo di Sabina Began, recentemente salita agli onori della cronaca per il suo coinvolgimento nella vituperata inchiesta di Bari su Tarantini. Per la donna, un ruolo molto complicato e chiave, la madre di Elena. La Began si è resa altresì protagonista di un singolare episodio, nel corso della presentazione della fiction al Roma Fiction Fest: tra lo stupore generale ha, infatti, abbandonato la sala in lacrime, offesa per il poco spazio riservatole nel promo che avevano appena proiettato. Infine, nel ruolo di Lisetta, una popolana romana, amica di Giulio e da sempre innamorata di lui, troviamo, un nome da tenere bene a mente perchè a breve potrebbe spiccare il volo, Anna Safroncik, ex fidanzata, nella vita, di Giulio Berruti.
Il Falco e La Colomba è ambientato nei primi anni del ‘500, molti anni prima rispetto al romanzo di Stendhal che pone le vicende alla fine del secolo e termina con una data precisa il 1527, anno del Sacco di Roma. Il contesto storico è pertanto un elemento chiave del romanzo; l’amore travagliato di Giulio ed Elena, infatti, è legato indissolubilmente alle strategie papali ed imperiali per le lotte di potere che nel 1500 segnarono l’Europa intera. Elena è contesa tra un potente Principe e Giulio, capitano d’arme del pretendente allo scranno papale di Clemente VII. Le loro vicende avranno ripercussioni anche sulle alleanze con il re di Francia e l’imperatore Carlo V, abbracciando nel corso del racconto personaggi come Michelangelo Buonarroti, Vittoria e Pompeo Colonna o altri accadimenti storici.
Per concludere un brevissimo estratto da La Badessa di Castro, che racchiude l’essenza della nostra storia: “L’amore appassionato che si nutre di grandi sacrifici, non può sussistere se non avvolto di mistero ed è sempre vicino alle sciagure più tremende (…)
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
17 commenti su "IL FALCO E LA COLOMBA: LA NUOVA MINISERIE DI CANALE 5 SARA’ L’EREDE DI ELISA DI RIVOMBROSA?"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
IL FALCO E LA COLOMBA: LA NUOVA MINISERIE DI CANALE 5 SARA’ L’EREDE DI ELISA DI RIVOMBROSA?
ROMA FICTION FEST, IN UN ECCESSO DI PREMIAZIONI LA FICTION ITALIANA RIMANE A BOCCA ASCIUTTA: FAVINO RIFIUTA IL PREMIO, PREMIATA SOLO “NON PENSARCI”. ALESSANDRA MASTRONARDI E GABRIEL GARKO I MIGLIORI ATTORI (PER I LETTORI DI SORRISI. E PER FORTUNA)
PALINSESTI MEDIASET AUTUNNO 2009, CANALE5: UN’EDIZIONE MONSTRE DEL GRANDE FRATELLO, CHECCO ZALONE A SANREMO, BARBARA D’URSO ALLA DOMENICA E PAOLA PEREGO SOPRAVVIVE IN UNA TRIBU’
pig dice:
Un motivo in più per non guardare questa fiction!!
Mattia Buonocore dice:
@ Chris83tp non è stato un flop clossale ma ha avuto cmq un ascolto inferiore alle aspettative, intorno al 17%. Il Falco e La Colomba potrebbe giovare del "traino" di L'Onore e il Rispetto. @ Busb io non mi soffermerei su Pappalardo ma su altri nomi...E cmq l'ex isolano, qualche anno fa, ha offerto un'ottima prova nel film Canone Inverso di Tognazzi.
Zoro! dice:
chris si ci sono stati flop peggiori, ma cmq è andato male!
busb dice:
a leggerla così sembra anche un bella fiction..peccato per il titolo e per certi nomi (da quando pappalardo è un attore?l'isola non si può contare come prova di recitazione) potrebbe funzionare, anche perchè avrà contro tutti pazzi per la tele.
chris83tp dice:
il sangue e la rosa flop? non mi risulta c'è stato chi ha fatto peggio
Zoro! dice:
sarà un flop come fu lo scorso anno il sangue e la rosa!!!1
Vincenzo dice:
@Mattia: Grazie
chris83tp dice:
secondo me sarà una bella fiction, ma non da record di ascolti, sopratutto perchè sappiamo benissimo che la fiction di rai uno è imbattibile.quindi è uno sbaglio anche spostare l'onore è il rispetto
Mattia Buonocore dice:
@ Vincenzo non ancora, inizialmente era prevista dopo la fine dei Liceali 2. Ma ora i Liceali 2 sono stati rimandati. Suppongo che, invece, partirà il martedì, dopo la fine de L'Onore il rispetto 2, che a sua volta non andrà più in onda di giovedì, ma di domenica e martedì, appunto.
Vincenzo dice:
Si conosce gia la data di messa in onda?