Ora in tendenza
IL DAYTIME DI RAI2: RIPARTONO I “VARIEGATI” PROGRAMMI DELLA RETE. COME DM ANTICIPATO POMERIGGIO SUL 2 AL VIA CON LO SPAZIO DILLO A LORENA
di Mattia Buonocore
09/09/2010 - 11:01

Dal programma religioso a quello cult della BBC, dal family drama alla Signora in Giallo, il daytime di Rai2, al via il 13 settembre, è un coacervo di generi e personaggi. Una programmazione variegata presentata ieri a Roma in una, manco a dirlo, confusionaria conferenza stampa dove la più attesa era lei, Caterina Balivo. La new entry di quella che attualmente è la terza rete italiana si presentava per la prima volta al pubblico di Rai2, dopo il “mormorato” passaggio di rete. Nessuna polemica, però, Caterina si è dichiarata fiduciosa della sua nuova avventura: “Spero di portare me stessa, nuovo programma, nuova rete ma stesso orario. Basta solo cambiare canale e lo dico anche alle persone che mi fermano per strada e che mi chiedono se mi rivedranno a Festa Italiana.” Non provate, però, a tacciarla di esser dispiaciuta perchè correte il rischio di essere trattati con supponenza, com’è capitato ad un giornalista presente che le chiedeva del suo addio alla trasmissione di Rai1.
Sull’argomento la conduttrice, poi, ha tenuto a puntualizzare: “Non sono stata dispiaciuta, ho seguito l’azienda. Festa Italiana è nata e cresciuta con me e mi sembra sia finita con me. E’ normale quando cominci un programma lo porti nel cuore. Ricordo anche che io sono l’unica ad aver detto che i programmi non sono dei conduttori ma del pubblico.” La Balivo, dunque, sembra aver già affilato gli artigli per affiancare Milo Infante nel “Pomeriggio sul 2”, che, nato dalle ceneri, dell’Italia sul 2 tratterà argomenti di stretta attualità. Accanto alla neo coppia, Lorena Bianchetti che, come DM anticipato, in collegamento da Roma, si occuperà di uno spazio dedicato al sociale e alle tematiche del mondo femminile dal titolo Dillo a Lorena.
Se Pomeriggio sul 2 rappresenta una novità nella programmazione giornaliera della rete, gli altri show rimangono gli stessi della scorsa stagione con qualche novità che andremo a spiegare. Il daytime comincerà alle ore 7.00 con “Cartoon Flakes”, che presenta prodotti per i più piccoli. Sebbene buona parte degli appuntamenti per i ragazzi siano proposti dai canali tematici del digitale terrestre Rai, Rai2 ha deciso comunque di investire sui più piccoli ampliando anche gli appuntamenti del fine settimana. Nel contenitore del mattino ci sono i protagonisti della serie “Stellina”, i “Fratelli Koala” e “Pocoyo”. Ritorna anche “L’Albero Azzurro”, che quest’anno ha festeggiato il ventennale. Tante le sorprese in arrivo, a partire da Laura Carusino che sarà la nuova compagna di giochi di Dodò.
Alle ore 11.00 torna il “people show” de “I Fatti Vostri” e conferma il cast della passata edizione: Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo, Paolo Fox e, come da DM anticipato, Gegia che avrà un breve spazio che, per dirlo alla Magalli, “tanto piccolo non è perchè se no non ci entra”. Per il programma di Michele Guardì si tratta del ventunesimo anno, senza dare segni di stanchezza però, perchè come ricorda il padrone di casa il legame con l’attualità lo rende capace di rinnovarsi. Nel pomeriggio, al termine del contenitore condotto da Infante e Balivo, alle 16.10 via al ciclo“I Gialli sul Due”, con la strana accoppiata “La Signora in giallo” e “Numb3rs”. Alle 18.45 spazio alla striscia quotidiana “Extra-Factor”, condotta da Francesco Facchinetti ed Alessandra Barzaghi. Il sabato alle 10.15 Rai2 conferma l’appuntamento con “Sulla via di Damasco”, rubrica di approfondimento spirituale e culturale condotta da Don Giovanni D’Ercole. Ogni week end troveremo come di consueto a “Mezzogiorno in Famiglia”, con Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, Paolo Fox e il Maestro Gianni Mazza, che torna su Rai2 per dirigere l’orchestra del programma. Confermata anche la formula che vede confrontarsi ogni settimana delegazioni di comuni italiani non superiori ai 20 mila abitanti.
La grande musica torna protagonista, ogni sabato, alle ore 14.00 con la nuova edizione dello storico format della BBC “Top Of The Pops” prodotto in collaborazione con Einstein Multimedia. Dal 18 settembre, il programma presenterà i dischi del momento, con esibizioni dal vivo degli artisti italiani ed internazionali più amati. Da quest’anno una novità, come annunciato dalla conduttrice Gaia Ranieri, confermata accanto a Ivan Olita, ci sarà la classifica della musica italiana. In onda subito dopo il programma musicale da sabato 2 ottobre, in prima visione italiana il family drama “Life Unexpected”, destinato al pubblico più giovane. Da sabato 16 ottobre, alle 16.00 circa, arriva la settima stagione di “One Tree Hill”, la serie televisiva statunitense creata da Mark Schwahn. Alle 17.15 Osvaldo Bevilacqua riprende il suo viaggio alla scoperta del territorio italiano con la nuova stagione di “Sereno variabile”.
La domenica mattina, dopo Cartoon Flakes, alle 10.00, Roberto Giacobbo torna con “Ragazzi c’è Voyager”, e a seguire, alle 10.40, c’è l’appuntamento con “A come avventura”, che fa scoprire agli spettatori i luoghi più selvaggi del pianeta con l’ausilio di uno studio virtuale. La domenica pomeriggio (dal 12 settembre), alle 13.45, l’appuntamento imperdibile con Simona Ventura. Si inizia con “Quelli che aspettano…” caratterizzato come sempre dalla presenza dei big della musica italiana ed internazionale. Quindi, a seguire, “Quelli che il calcio e…”, trasmissione che lo scorso anno in diverse puntate ha ottenuto brillanti risultati d’ascolto, vincendo la sfida della domenica pomeriggio.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lauretta dice:
Anche a me mancherà troppo la Setta!! È ' ineguagliabile'...
factor dice:
@Mattia se il buongiorno si vede dal mattino eheh :)
Zoro dice:
invece della signora in giallo, perchè non continuare i telefilm che stanno adesso e che stanno andando molto bene???
aladino dice:
@ Phaeton Sono daccordo con te. Novità zero. Credo che avrebbero potuto dar vita a tantissimi altri programmi visto che il pomeriggio talmente lungo prevede soltanto un programma come pomeriggio sul2. Io penso che fondamentalmente quel programma non darà più i risultati di un tempo per il semplice fatto che a mancare è il volto di Monica Leoffreddi che con milo infante avevano creato una bellissima coppia televisiva, togliere la Bianchetti per far spazio alla Balivo mi sembra una presa in giro : tanto valeva farla restare a festa Italiana visto che il pubblico ormai la vede come volto di Rai1 e creare qualcosa stile Paola Perego su rai2 visto che cmq i suoi programmi in mediaset erano rivolti ad un pubblico più giovane. Il riproporre La Signora in giallo credo che sia il frutto di mancanza di idee... si sa che a quell'ora a casa ci sono i giovani, i ragazzi che non si mettono a seguire la vita in diretta, la signora in giallo o pomeriggio5 ma cercano altro...
factor dice:
Ma perchè leggo ovunque che Quelli che il Calcio parte il 14 Settembre? Domenica è il 12... ;)
Mattia Buonocore dice:
@factor perchè la Rai ha sbagliato i comunicati :D
Phaeton dice:
Non riesco a capire come si possa creare un palinsesto talmente inorganico. Hanno proprio toppato, io mi ricordo che su italia 1 partivo dalla mattina e finivo la sera trovando sempre il programma adatto! Io avrei creato delle alternative, non dico che dovevano fare il verso a italia 1, ma neanche questo palinsesto...che poi mi chiedo, apparte che pomeriggio sul 2 mi sembra l'italia sul 2, niente di nuovo. Ma poi che senso ha? Dato che su rai1 il pomeriggio è identico! Si fanno concorrenza tra di loro. Poi che penso ha la signora in giallo? Un altro telefilm giovane no?
Mattia Buonocore dice:
@Lele troppo severo. @Aladino la Setta ci mancherà :D
aladino dice:
Per dirlo alla "Maionchi" questo palinsesto fa un pò ... Cagare!!!
lele dice:
"Musica, talent, serie americane, mistery, comedy. Rai 2 sarà sempre più la rete della contemporaneità, rivolta alle fasce più dinamiche e curiose del pubblico televisivo, con una vocazione generalista profondamente rinnovata. Aprirà la strada a un’offerta integrata e multimediale, declinando i suoi prodotti sulle piattaforme più congeniali alle nuove generazioni." a me sembra più un'accozzaglia di programmi scadenti
aladino dice:
Nel bene o nel male credo che sentirò la mancanza della Setta e del suo fatto del giorno!!!