Ora in tendenza
I SOLITI IGNOTI : LA RIVINCITA DI FABRIZIO FRIZZI
di Davide Maggio
03/07/2007 - 15:35

Fabrizio Frizzi era un personaggio caduto, televisivamente parlando, nel dimenticatoio.
Tutto dedito al teatro, aveva “deciso” di essere ricordato dal pubblico per “Europa Europa” e “Scommettiamo Che?”.
Oltre al matrimonio con una Rita Dalla Chiesa sulla cresta dell’onda, naturalmente.
Ma, chiamatela fatalità, sta di fatto che proprio “grazie” alla separazione con la conduttrice di Forum, il successo di Fabrizio Frizzi ha iniziato ad essere un’escalation al contrario.
Un timido riavvicinamento alla tv pubblica c’è stato grazie a “Cominciamo Bene Estate“, programma condotto col solito garbo che contraddistingue “il solito ignoto” ma che, almeno per quanto mi riguarda, in alcuni casi sfocia in una sorta di perbenismo, sicuramente sincero, ma che non gradisco.
C’è da dire, però, che questo sincero perbenismo ben si sposa con l’afa estiva ed è sicuramente preferibile alla solita “caciara” televisiva che, se d’inverno può anche tenere incollati al teleschermo, d’estate proprio non ci sta.
Proprio per questo non si può non apprezzare il nuovo access estivo di RaiUno.
I Soliti Ignoti oltre ad essere di per sè un programma indubbiamente carino ha due fattori che gli consentono di vincere con lodevole costanza la sfida con quello che e’ stato l’access dei record della scorsa estate, Cultura Moderna.
I due fattori sono espressione di un’ottima produzione che ha saputo adattare benissimo (lode, quindi, anche agli autori) il format originale e ha saputo scegliere una scenografia che, opportunamente “de-americanizzata”, rispecchia al meglio le “esigenze televisive” di quel pubblico italiano che, nonostante la calura, vuol passare una piacevole mezz’ora a ficcare il naso nei fatti altrui!
Sono un fervido sostenitore, infatti, del ruolo, a mio avviso tutt’altro che secondario, della scenografia ai fini del successo di un determinato prodotto. Non a caso il clima familiare riprodotto nella scenografia de I Soliti Ignoti riprende la totale assenza di “scintillii americaneggianti” di Affari Tuoi (altro programma di successo).
Per questi motivi, in un contesto ottimo di per sè, la conduzione di Frizzi non rappresenta, come in altri celebri casi, motivo di “avvicinamento o allontanamento” dal programma. Non siamo sicuramente di fronte ad una conduzione egregia ma, come direbbe Guardì, bisogna entrare nelle case degli italiani in punta di piedi.
E Fabrizio Frizzi riesce a farlo. Senza dare fastidio a nessuno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
PHILOSOPHO dice:
il programma (e soprattutto il format in sè) sarebbe molto carino, e frizzi, come sostengo da sempre, è bravissimo come presentatore (unica cosa: concordo che dovrebbe tornare a indossare gli occhiali, perchè senza non lo si può vedere! gli fanno due occhiaie orribili), ma per com'è stato adattato in italia, lo trovo un pò una presa per i fondelli.. alla fine tutto si riduce al c.o : come fai, altrimenti, a distinguere una portinaia da una venditrice di scarpe? Uno dice: hai gli indizi..beh a parte il fatto che ne hai tre,potevano anche fare a meno di metterli, per quello che aiutano..notare che non aiutano MAI veramente, anzi portano fuori strada! Esempio : l'altra sera un tizio ha detto ""faccio da mangiare per gli altri e ho fatto molti sacrifici"". Ora, io mi sarei giocato la casa e l'auto su ""ha fatto una dieta""..invece no! POLIZIOTTO! Ma dove sta la serietà? Ho seguito qualche puntata dell'edizione americana e làè proprio tutta-un'ALTRA-COSA..non c'è la volontà di mettergliela in quel posto al
phoebe dice:
sono d'accordo mi piace il nuovo programma di frizzi...è davvero ben fatto.....(anche se purtroppo dopo che mediaset ha spostato tempesta d'amore nello stesso orario dei soliti ignoti guardo tempesta....) frizzi a me non ha mai fatto impazzire ma per la conduzione di questo programma lo trovo perfetto....e poi a giudicare dalla schifezza che c'è su canale 5 è giustissimo che vinca lui contro mammuccari.....
Dranto dice:
Su Frizzi nulla da dire....ma Cultura Moderna quest'anno non si può guardare!
Alessandro dice:
Grazie Davide, il tuo è un bel colpo!!!
Davide Maggio dice:
@ Gio' n.15 e Lele : ragazzi avete indubbiamente ragione. Anche a me le scenografie americaneggianti piacciono molto ma mi sembra che si possa affermare senza ombra di dubbio che in Italia non vadano; @ Alessandro : i lettori di questo blog lo sanno da Gennaio, mese in cui pubblicai il ""mormorio spettacolare"".
Alessandro dice:
Clemente Mimun è il nuovo direttore del TG5!!! Caro Davide Maggio parlaci di questa notizia!!!
Gio' n.15 dice:
Lele, hai detto esattamente quello che avevo espresso a mia madre la prima volta che ho visto il programma! Ho come l'impressione che su rai1 vogliano dare quest'impronta quasi ""casalinga"" ai giochi, per quanto concerne la scenografia. E, devo dire, personalmente non mi piace molto; preferisco o quelle ""all'americana"" oppure quelle molto colorate e luminose, quasi da fumetto... ma guardarmi un gioco come se fosse ambientato in un ufficio non mi dà particolari emozioni... Il gioco, invece, mi sembra carino anche se condivido l'opinione di Richard sugli aiuti fuorvianti e poi è abbastanza frustrante che un concorrente possa azzeccare quasi tutte le identità e poi vedersi il montepremi a 0 perchè sbaglia l'ultima...
Davide Maggio dice:
@ Richard : condivido in pieno l'osservazione sugli aiuti. Assolutamente fuorvianti. Mi innervosiscono :-)
Richard dice:
Che dir edi più a quello che ha detto Davide? Il gioco mi piace, la conduzione di Frizzi è a mio parere adatta e garbata. Non sono un suo ammiratore, ma sta facendo un buon lavoro. Difficile indovinare, ma è li il bello! Unica pecca sta negli indizi a mio parere più utili a forviare che a far comprendere. Per il resto complimeti a tutti quelli ceh collaborano al programma! Saluti
Max dice:
Io ancora non ho visto il programma, comunque sono contento sia per Frizzi che per Antonio ricci...eccheccavolo.