Ora in tendenza
I SOLITI IGNOTI : LA RIVINCITA DI FABRIZIO FRIZZI
di Davide Maggio
03/07/2007 - 15:35

Fabrizio Frizzi era un personaggio caduto, televisivamente parlando, nel dimenticatoio.
Tutto dedito al teatro, aveva “deciso” di essere ricordato dal pubblico per “Europa Europa” e “Scommettiamo Che?”.
Oltre al matrimonio con una Rita Dalla Chiesa sulla cresta dell’onda, naturalmente.
Ma, chiamatela fatalità, sta di fatto che proprio “grazie” alla separazione con la conduttrice di Forum, il successo di Fabrizio Frizzi ha iniziato ad essere un’escalation al contrario.
Un timido riavvicinamento alla tv pubblica c’è stato grazie a “Cominciamo Bene Estate“, programma condotto col solito garbo che contraddistingue “il solito ignoto” ma che, almeno per quanto mi riguarda, in alcuni casi sfocia in una sorta di perbenismo, sicuramente sincero, ma che non gradisco.
C’è da dire, però, che questo sincero perbenismo ben si sposa con l’afa estiva ed è sicuramente preferibile alla solita “caciara” televisiva che, se d’inverno può anche tenere incollati al teleschermo, d’estate proprio non ci sta.
Proprio per questo non si può non apprezzare il nuovo access estivo di RaiUno.
I Soliti Ignoti oltre ad essere di per sè un programma indubbiamente carino ha due fattori che gli consentono di vincere con lodevole costanza la sfida con quello che e’ stato l’access dei record della scorsa estate, Cultura Moderna.
I due fattori sono espressione di un’ottima produzione che ha saputo adattare benissimo (lode, quindi, anche agli autori) il format originale e ha saputo scegliere una scenografia che, opportunamente “de-americanizzata”, rispecchia al meglio le “esigenze televisive” di quel pubblico italiano che, nonostante la calura, vuol passare una piacevole mezz’ora a ficcare il naso nei fatti altrui!
Sono un fervido sostenitore, infatti, del ruolo, a mio avviso tutt’altro che secondario, della scenografia ai fini del successo di un determinato prodotto. Non a caso il clima familiare riprodotto nella scenografia de I Soliti Ignoti riprende la totale assenza di “scintillii americaneggianti” di Affari Tuoi (altro programma di successo).
Per questi motivi, in un contesto ottimo di per sè, la conduzione di Frizzi non rappresenta, come in altri celebri casi, motivo di “avvicinamento o allontanamento” dal programma. Non siamo sicuramente di fronte ad una conduzione egregia ma, come direbbe Guardì, bisogna entrare nelle case degli italiani in punta di piedi.
E Fabrizio Frizzi riesce a farlo. Senza dare fastidio a nessuno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alessandro dice:
Bello il programma, mi piace tantissimo!!!
Lele dice:
Mhm, forse sarò un bastian contrario, ma sono del parere che la scenografia e le luci risentano proprio dell'ormai inflazionata impostazione ""PACCHIana"". Non percepisco la differenziazione da ""Affari tuoi"": a me sembra piuttosto di vedere il solito studio, le solite pedane, i soliti colori, le solite grafiche, il solito pubblico. L'ambientazione poliziesca (quant'è bella la sigla di Ellery Queen... ma perché non rallentarla un minimo affinché accompagni l'intera passeggiata dell'identità di turno?) si esaurisce nel logo della trasmissione, mentre il programma avrebbe potuto caratterizzarsi sfruttando, a mio avviso, il buio, l'atmosfera grigia di una prigione, l'occhio di bue ""indagatore"" a mo' di terzo grado. Invece scrivania e martelletto spariscono in uno spazio anonimo dove gli ""inquisiti"" si muovono come fossero all'ipermercato... Ma soprattutto, Frizzi (che per me resterà sempre ""quello di Tandem"") deve tornare ad indossare gli occhiali, anche finti. Da quando si è ""sistemato"" la vista a me sembra
silvia78 dice:
certo, ieri sera è un esempio, era andata molto bene poi è arrivata alla fine senza nulla...sai io cosa farei?permetterei al concorrente la scelta della persona da abbinare all'identità sarebbe magari più carino ancora...
NeroCorvino dice:
Sig.ra Lucia, benvenuta e grazie per il suo sorriso . CosàFrizzi ha accolto una conocorrente del suo nuovo programma. Il ritorno della Paleotelevisione? :) Scherzi a parte, Frizzi mi è abbastanza simpatico anche se non lo trovo perfettamente in linea col programma. Il format non mi piace affato, è un gioco davvero troppo banale e monotono. Vabbè che dall'altra parte c'è Cultura Moderna... lotta tra TITANI! ;)
gwendalyne dice:
Mi fa piacere che Frizzi si stia rilanciando, e spero che torneranno ad affidargli trasmissioni anche più prestigiose; non che l'access prime time di Raiuno non lo sia... ma quello estivo lo è sicuramente di meno rispetto a quello invernale, per dire. Il suo programma lo guardo quasi sempre, e mi diverto anch'io a provare ad indovinare le identità. L'unica cosa che non mi piace del meccanismo del gioco è il fatto che il concorrente porta a casa qualcosa solamente se azzecca l'ultima identità; se per esempio indovinasse le prime otto e poi scambiasse le ultime due, solitamente più difficili, andrebbe a zero. Lo so che ai fini del prosieguo del gioco è importante anche cominciare bene la partita... ma per certi concorrenti che alla fine hanno perso tutto ci sono rimasta un po' male anch'io!
MICIO 59 dice:
Dimenticavo di dire - e questa forse è la cosa più pertinente in questo ambito - che Frizzi svolge a mio parere un lavoro egregio. Sicuramente in questa occasione, ma anche in altre passate. Il fatto è, da quanto si è letto sui giornali, che non è mai andato molto a genio al direttore di Rai Uno, che lo ha (secondo me ingiustamente ed anche ingiustificatamente) messo da parte. Frizzi certamente deve un po' ""svecchiarsi"", ma alla faccia della sua serietà professionale e della sua simpatia...! ! ! Magari ce ne fossero come lui (e non come Amadeus o come Conti....che non si sopportano più!)..... Pensate, solo per dirne una, che non riescono a trovare nemmeno un presentatore degno di Miss Italia.....ah, quando c'era lui !
MICIO 59 dice:
...quindi, in breve, lavori per loro ?!?! :-)
Davide Maggio dice:
@ MICIO 59 : hai ragione Micio. Non sai da quanto tempo e' pronto un post per parlare di questo ""to be proud to be part of"". Non dipende da me, purtroppo. Appena sarà tutto sistemato sarete ovviamente i primi a saperlo... ci mancherebbe altro. Relativamente alla stima nei confronti di Endemol... beh... è chiaro che c'e' altrimenti non sarei cosi' ""proud"" :-) Considera però che ho avuto modo, spesso e volentieri, di criticare anche produzioni della stessa Endemol. Piu' correttezza e imparzialità di quella :-)
MICIO 59 dice:
Davide, dai tuoi commenti traspare una stima totale, quasi cieca, nei confronti di chi produce il programma, cioè la Endemol. E nella parte alta della tua home page compare la scritta ""DM is proud to be part of....Endemol Italia"". A domande che ti sono già satate poste in passato riguardo al tuo personale rapporto con la succitata società non hai però risposto MAI....cose ne dobbiamo dedurre, noi poveri mortali ?!?! Non sarebbe il caso, per correttezza nei confronti di chi frequenta il tuo blog, di dare qualche delucidazione ?
silvia78 dice:
eh bravo davide!!!!concordo pienamente con quello che hai scritto riguardo a frizzi che, come ho già scritto in altri post, non era un presenatore che riuscivo a sopportare per il suo perbenismo e la sua chiacchiera..in questo programma invece lo vedo benissimo e mi piace molto anche giocarci dalla mia poltrona..( anche se come i concorrenti ne azzecco poche..) grazie mille davide per il post