Ora in tendenza

I SOLITI IGNOTI : LA RIVINCITA DI FABRIZIO FRIZZI

di Davide Maggio

03/07/2007 - 15:35

I SOLITI IGNOTI : LA RIVINCITA DI FABRIZIO FRIZZI

Fabrizio Frizzi @ Davide Maggio .it

Fabrizio Frizzi era un personaggio caduto, televisivamente parlando, nel dimenticatoio.

Tutto dedito al teatro, aveva “deciso” di essere ricordato dal pubblico per “Europa Europa” e “Scommettiamo Che?”.

Oltre al matrimonio con una Rita Dalla Chiesa sulla cresta dell’onda, naturalmente.

Ma, chiamatela fatalità, sta di fatto che proprio “grazie” alla separazione con la conduttrice di Forum, il successo di Fabrizio Frizzi ha iniziato ad essere un’escalation al contrario.

Un timido riavvicinamento alla tv pubblica c’è stato grazie a “Cominciamo Bene Estate“, programma condotto col solito garbo che contraddistingue “il solito ignoto” ma che, almeno per quanto mi riguarda, in alcuni casi sfocia in una sorta di perbenismo, sicuramente sincero, ma che non gradisco.

C’è da dire, però, che questo sincero perbenismo ben si sposa con l’afa estiva ed è sicuramente preferibile alla solita “caciara” televisiva che, se d’inverno può anche tenere incollati al teleschermo, d’estate proprio non ci sta. 

Proprio per questo non si può non apprezzare il nuovo access estivo di RaiUno.

I Soliti Ignoti oltre ad essere di per sè un programma indubbiamente carino ha due fattori che gli consentono di vincere con lodevole costanza la sfida con quello che e’ stato l’access dei record della scorsa estate, Cultura Moderna.

I due fattori sono espressione di un’ottima produzione che ha saputo adattare benissimo (lode, quindi, anche agli autori) il format originale e ha saputo scegliere una scenografia che, opportunamente “de-americanizzata”, rispecchia al meglio le “esigenze televisive” di quel pubblico italiano che, nonostante la calura, vuol passare una piacevole mezz’ora a ficcare il naso nei fatti altrui!

Sono un fervido sostenitore, infatti, del ruolo, a mio avviso tutt’altro che secondario, della scenografia ai fini del successo di un determinato prodotto. Non a caso il clima familiare riprodotto nella scenografia de I Soliti Ignoti riprende la totale assenza di “scintillii americaneggianti” di Affari Tuoi (altro programma di successo).

Per questi motivi, in un contesto ottimo di per sè, la conduzione di Frizzi non rappresenta, come in altri celebri casi, motivo di “avvicinamento o allontanamento” dal programma. Non siamo sicuramente di fronte ad una conduzione egregia ma, come direbbe Guardì, bisogna entrare nelle case degli italiani in punta di piedi.

E Fabrizio Frizzi riesce a farlo. Senza dare fastidio a nessuno.

Lascia un commento

48 commenti su "I SOLITI IGNOTI : LA RIVINCITA DI FABRIZIO FRIZZI"

  1. @Philosopho Quanto sei spietato! ;-) No, non l'ho visto... però noto che i concorrenti del Frizzi hanno sempre occhioni e sorrisoni giusti per ""sopportare"" i martellanti primi piani del rituale di verifica dell'identità... Non credo che selezionino gl

  2. qualcuno ha visto la puntata di stasera? Non ho mai visto un mentecatto del genere! Sembrava un Rino Gattuso a cui avevano asportato una tonnellata di neuroni!è riuscito a sbagliare persino la prima identità da 1.000â‚! questo valga anche per tutti gli altri quiz tipo 1 contro 100:sceglietegli meglio questi idioti di concorrenti che è una pena vederli!

  3. Caspita, stasera il gioco è arrivato al top della suspense! Dopo che la concorrente ha indovinato le prime otto identità , c’‘era il rischio che scambiasse le ultime due. E invece no, ha vinto duecentocinquantamila euro! Ebbene sÃ, ""Soliti ignoti"" è il programma dell’‘access prime time che preferisco, perfino più di ""Affari tuoi"" con il mio adorato Flavio Insinna... :-) Peccato solo per gli indizi spesso e volentieri fuorvianti!

  4. più lo guardo e più penso che è un programma del c.zzo come la rai è un azienda del ca.zzo del resto, dal braccino corto! Non ho mai visto un programma con un braccino corto del genere..scusate ma ne ho fatto quasi una questione personale con questo quiz! quando vedo un programma che vince l'access prendendo in giro milioni di italiani mi indigno assai...

  5. Sera dopo sera, il meccanismo è sempre lo stesso: far perdere tutto al malcapitato concorrente con indizi ingannevoli che possono valere per tre-quattro identità...non è serio, su.

  6. Frank Fiorello dice:

    si Giò..sono io il sosia...hai accumulato 1000 euro... scherzi a parte ciao a tutti..

  7. @ Giò: penso siano la seconda e la quarta che hai detto. In effetti trovo anch’‘io che come meccanismo sia pochissimo azzeccato quello di ""o vinci tutto o non vinci niente""...io avrei fatto come l’‘edizione americana in cui ogni identità valeva una certa cifra e a un certo punto ci si poteva ritirare..cosÃ, vedere ogni sera che un concorrente può vincere solo con l’‘ultima identità che gli è rimasta non è bello. E ri-sottolineo: gli indizi sono del tutto fuorvianti, sno fatti apposta, se state attenti, per farvi dire un’‘identità invece che un’‘altra.

  8. Ogni tanto mi capita di guardare il programma di Frizzi, devo dire con maggior curiosità rispetto al concorrente su Canale 5 (che quest'anno ha davvero rotto le scatole con il ""bum bum"" finale). C'è ancora qualcosa che non mi soddisfa pienamente di questo gioco, ma non capisco bene cosa... saranno forse le decine di tagli che fanno ad ogni puntata (e si vedono benissimo)? sarà l'""ingiustizia"" di un gioco in cui se indovini 8 identità e sbagli le ultime 2 sei fregato? sarà la scenografia che, come ho già detto, mi dà più l'idea di un ufficio che di uno studio televisivo? sarà che gli indizi dati dalle identità nascoste sono assolutamente fuorvianti? Insomma, se posso essere sincero, alla fine di tutte le puntate che ho visto, sono sempre rimasto con l'amaro in bocca proprio perchè c'è qualcosa che non mi quadra... P.S. Frank, tu sei il sosia di Fiorello? ;)

  9. Frank Fiorello dice:

    Caro Davide condivido in pieno le tue constatazioni sul programma de ""I Soliti Ignoti"" e mi associo al fatto che italianizzare il format del programma è stata una mossa vincente...riguardo a Frizzi forse capisco cosa intendi dire sul suo modo di condurre ma se mi permetti è davvero preferibile la sua spontanea genuinità e giovialità mantenendo comunque un buon grado di professionalità alla ""finta"" simpatia di certi presentatori... In questa tv dove essere ""veri"" sembra una gara e non un nobile status...benvengano i Frizzi...Per dovere di cronaca ti informo che ho partecipato al programma tra le identità e nonostante sono in parte... ""parte in causa ti assicuro che sono stato obbiettivo al massimo.. Salutoni Frank Fiorello

  10. il plot del programma è bello, superiore a cultura, ma frizzi proprio non mi attira...mah sarà una mia idea. Cmq come sorelle era con la mazza giusto?