Ora in tendenza
I BIG DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013
di Thomas Tonini
13/12/2012 - 13:55

Dopo il toto-nomi delle ultime settimane, è appena stato svelato durante l’edizione delle 13.30 del Tg1 l’elenco dei 14 artisti che saliranno sul palco del teatro Ariston per il 63^ Festival di Sanremo. Mentre è ancora in bilico la data della messa in onda della kermesse a causa delle incombenti elezioni politiche, Fabio Fazio e il suo staff hanno messo a segno un cast con alcune sorprese e nessun pregiudizio verso i talent show. Tra ritorni e debutti assoluti, ecco i cantanti in gara del Festival della canzone italiana 2013:
- Raphael Gualazzi
- Elio e le storie tese
- Chiara Galiazzo (qui la nostra intervista)
- Almamegretta
- Malika Ayane
- Daniele Silvestri
- Modà
- Simona Molinari con Peter Cincotti
- Marco Mengoni
- Marta sui tubi
- Simone Cristicchi
- Annalisa Scarrone
- Max Gazzè
- Maria Nazionale
.
Dopo il salto i titoli dei brani che i 14 artisti porteranno a Sanremo.
1. ALMAMEGRETTA: Mamma non lo sa – Onda che vai
2. ANNALISA: Non so ballare – Scintille
3. CHIARA: L’esperienza dell’amore – Il futuro che sarà
4. DANIELE SILVESTRI: A bocca chiusa – Il bisogno di te
5. ELIO E LE STORIE TESE: Dannati forever – La canzone mononota
6. MALIKA AYANE: Niente – E se poi
7. MARCO MENGONI: Bellissimo – L’Essenziale
8.MARIA NAZIONALE: Quando non parlo – E’ colpa mia
9. MARTA SUI TUBI: Dispari – Vorrei
10. MAX GAZZE’: Sotto casa – I tuoi maledettissimi impegni
11. MODA’: Come l’acqua dentro il mare – Se si potesse non morire
12. RAPHAEL GUALAZZI: Sai (ci basta un sogno) – Senza ritegno
13. SIMONA MOLINARI con PETER CINCOTTI: Dr. Jekyll and Mr.Hide – La felicità
14. SIMONE CRISTICCHI: Mi manchi – La prima volta
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gino dice:
quando ho letto maria nazionale a sanremo, ho subito pensato che era maria de filippi. ma poi ho detto, ma che c'entra lei? chi è marta sui tubi???
Franco2 dice:
Fazio ha svecchiato il cast senza abbassarne il livello. Il più anziano è Elio, ed è tutto dire! :D Ora bisogna vedere se riuscirà a svecchiare anche la formula del Festival, o ci saranno ancora i pastoni interminabili tra una canzone e l'altra, com'è sempre stato finora.
MisterGrr dice:
Gianluca (mio ononimo): col mercato discografico di oggi?!?!?!? Ma va là. Ripeto, grande cantante, ma si rischia di bruciarla.
MisterGrr dice:
marco89: sul conosciuti son d'accordo, ma sul variegato non direi proprio. Qua c'è una varietà di generi mai visti a Sanremo, l'anno scorso era molto improntata sul pop. Non che sia un male, anzi! :-) Poi ho saputo che è tornato Raiz con gli Almamegretta siiiii :-)))
Gianluca dice:
La partecipazione di Chiara tra i big non è assolutamente fuori luogo, dal momento che ricordo a chi non conosce bene i regolamenti che per poter accedere alla categoria big bisogna aver venduto un tot di dischi, cosa che probabilmente Chiara è riuscita a fare in 6 giorni e "cantanti tradizionali" non fanno in un anno! Per una volta che si ha la possibilità di far nascere una grande cantante non mettiamoci a fare i moralisti, anzi è stat grandissima l'intuizione di Fazio. Sarà il trampolino perfetto per una cantante che si appresta a essere perfetta (se non spremuta dalle case discografiche)
mjadm dice:
Ce da dire che c sn troppi cantanti d nicchia che molti nn conoscono come big
io1988 dice:
Trovo sbagliata la partecipazione d chiara xke e tr presto e poi perche poco rispettoso nei confronti d cantanti che han fatto la domanda d partecipazione per il resto cast abbastanza buono anche se si poteva fare meglio.. Riguardo a chi critica carta e la sua vittoria io l ho trovata e la trovo meritevole,bella canzone e un artista che matura ogni giorno d piu bravo ma poco valorizzato, riguardo a scanu canzone pietosa vittoria nn meritata ma valerio ha talento ma nn si chiama emma o amoroso purtroppo che sn super pubblicizzate anche se indubbiamente brave ma a mio parere nn piu d carta
Marco89 dice:
Scusa, ho capito che canzone intendi de " Il solito sesso", non avevo afferrato. Si quel pezzo fu venduto, ti dò ragione.
Marco89 dice:
@ giu: probabilmente non hai ben capito cosa io intendo, pazienza. Sfido a trovare per strada gente che conosce la Molinari. Ne puoi beccare qualcuno ma pochi; posso darti ragione su Gazzè e Silvestri, io " Il solito sesso" non me lo ricordo, sono troppo giovane forse. Il punto è questo: puoi anche vendere ma essere settale e non popolarissimo proprio perchè fai un tipo di musica secondo me molto mirato, è il caso di Gazzè. Piace molto a chi apprezza la sua musica ma è poco considerato da tutto il resto. Non mi baso sulle vendite ma sul genere proposto che porta poi ad avere anche popolarità. Non so se sia chiaro perchè sennò sembro ebete. Tutti conoscono almeno di nome Gazzè ma poi vederlo a Sanremo è un' altra cosa. Credo però che abbiamo anche di Sanremo una concezione diversa a questo punto. Non è un problema. Ribadisco che secondo me questo festival è soprattutto per palati fino tranne qualche eccezione. Poi ognuno la pensa come vuole, Mister forse non hai tutti i torti, io però sono stato un pò sorpreso. Su 14 nomi, il festival che dovrebbe consacrare gente conosciuta, quest' anno è debole. Non ammazzatemi ma la vedo così. Poi si parla di carampane...vabbè...Bertè, Oxa e Pravo se sono carampane...avessero tanti cantanti di oggi la storia e la bravura che hanno loro. Ci vorrebbe più rispetto...poi apprezzate pure Marta sui Tubi, la Nazionale etcetera... @ Mister: i nomi dell' anno scorso non sono paragonabili a quelli di quest' anno. Molto più conosciuti e variegati, come dovrebbe essere a Sanremo.
liberopensiero dice:
Maria Nazionale,non è stata certo scelta perché napoletana,ma perché ha una voce stupenda,vedremo la canzone,e allora lo spocchioso Elio perché è milanese?io l'avrei lasciato a casa,lo stile demenziale è passato di moda e personalmente non mi ha mai entusiasmato.Ottima la scelta di chiara e Annalisa,giusto tenere a casa la cocca di Maria amoroso,finta e priva di talento ma incline alla lacrima.