Ora in tendenza
I BIG DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013
di Thomas Tonini
13/12/2012 - 13:55

Dopo il toto-nomi delle ultime settimane, è appena stato svelato durante l’edizione delle 13.30 del Tg1 l’elenco dei 14 artisti che saliranno sul palco del teatro Ariston per il 63^ Festival di Sanremo. Mentre è ancora in bilico la data della messa in onda della kermesse a causa delle incombenti elezioni politiche, Fabio Fazio e il suo staff hanno messo a segno un cast con alcune sorprese e nessun pregiudizio verso i talent show. Tra ritorni e debutti assoluti, ecco i cantanti in gara del Festival della canzone italiana 2013:
- Raphael Gualazzi
- Elio e le storie tese
- Chiara Galiazzo (qui la nostra intervista)
- Almamegretta
- Malika Ayane
- Daniele Silvestri
- Modà
- Simona Molinari con Peter Cincotti
- Marco Mengoni
- Marta sui tubi
- Simone Cristicchi
- Annalisa Scarrone
- Max Gazzè
- Maria Nazionale
.
Dopo il salto i titoli dei brani che i 14 artisti porteranno a Sanremo.
1. ALMAMEGRETTA: Mamma non lo sa – Onda che vai
2. ANNALISA: Non so ballare – Scintille
3. CHIARA: L’esperienza dell’amore – Il futuro che sarà
4. DANIELE SILVESTRI: A bocca chiusa – Il bisogno di te
5. ELIO E LE STORIE TESE: Dannati forever – La canzone mononota
6. MALIKA AYANE: Niente – E se poi
7. MARCO MENGONI: Bellissimo – L’Essenziale
8.MARIA NAZIONALE: Quando non parlo – E’ colpa mia
9. MARTA SUI TUBI: Dispari – Vorrei
10. MAX GAZZE’: Sotto casa – I tuoi maledettissimi impegni
11. MODA’: Come l’acqua dentro il mare – Se si potesse non morire
12. RAPHAEL GUALAZZI: Sai (ci basta un sogno) – Senza ritegno
13. SIMONA MOLINARI con PETER CINCOTTI: Dr. Jekyll and Mr.Hide – La felicità
14. SIMONE CRISTICCHI: Mi manchi – La prima volta
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
carlo dice:
il cast non mi piace più di tanto...x me il migliore cast degli ultimi anni era quello del 2011... i modà non li sopporto sono solo urlatori che si sgolano e fanno canzoni per bambine ormonose...e purtroppo vinceranno!!!! gli alma e i marta non ce li vedo a sanremo anche se sono interessanti...elio non so quanto potrà fare all ariston...malika e annalisa sono brave ma non alla portata di tutti...chiara è molto brava ma a che titolo è tra i big???? mengoni spero che non urli come il solito!!! maria nazionale chi è???? bo non mi convince sto cast...non ci sono nomi nazionalpopolari acchiappa-ascolti che attraggono il pubblico per me....poi si vedrà...cmq mi sarebbe piaciuto rivedere la tatangelo sul palco ma non si è presentata quest anno....
MisterGrr dice:
e la Nazionale.
MisterGrr dice:
Questo non è un cast di nicchia, non è un cast da MTV awards, è un buon cast, come lo era l'anno scorso anche se meno nazionalpopolare. Ah, e non ha lasciato spiazzati proprio nessuno, a parte forse per EELST e Marta sui Tubi.
giu dice:
Daniele Silvestri l'ultimo singolo l'ha pubblicato solo due anni fa, "Ma che discorsi" ed è andato piuttosto bene. Max Gazze' idem tre anni fa "Mentre dormi" altro successone, per non parlare de "L'ultimo sesso" che ha portato all'ultimo festival in cui ha preso parte, è stata una delle più suonate dalle radio di quell'anno, se questo vuol dire essere di nicchia.........Simona Molinari non sarà famosissima ma sicuramente è un artista interessante e anche lei nel recente passato ha fatto dischi abbastanza commerciali... Si, mi sa abbiamo un concetto di nicchia molto diverso. Poi per quello che valgono le canzoni.... Ormai Sanremo è tutto tranne che canzoni, se ci risparmiano le vecchie carampane a favore di questi artisti io sinceramente preferisco.
GraceMargaretMulligan dice:
Chiara Galiazzo ha collezionato, durante il suo percorso ad X Factor, 12 milioni di voti (fonte "Il Messaggero"). Vi sarebbe sembrato equo collocarla tra i giovani? Sarebbero partiti svantaggiati, con poche possibilità di vittoria. Probabilmente è discutibile collocarla tra i big, ma lo sarebbe stato molto di più, a parer mio, collocarla tra i giovani, vista la schiera di fans ed estimatori che già ha.
Marco89 dice:
Secondo me Gazzè è più di nicchia che popolare, posso sorvolare su Cristicchi e Silvestri solo perchè hanno avuto in passato ottimi successi di vendita ma oggi non mi pare...e comunque sono 14 i nomi. La Molinari è popolare? Gualazzi ha venduto ma fa un genere particolare. Forse abbiamo un concetto diverso di nicchia. Devi considerare che l' evento è quello delle grandi occasioni e che questi nomi al tipo di pubblico che deve contribuire alla doppia cifra dell' auditel, non credo possano aiutare più di tanto. Tutto qua.
giu dice:
@Marco89 Max Gazze', Daniele Silvestri, Malika Ayane, Moda' e Simone Cristicchi e Marco Mengoni non sono affatto artisti di nicchia, anzi, sono classici artisti da mainstream radiofonico. Gli unici artisti di nicchia in gara sono Marta Sui Tubi, Almamegretta, Maria Nazionale.
Critico Tritatutto dice:
*smentisce
Critico Tritatutto dice:
Osservatore/pippo non si msntisce mai... E' il Sanremo di Fazio? E allora grande ,ottimo cast,il migliore,ecc... Beh,va beh...
Marco89 dice:
@Giu: se ti da fastidio fai a meno di leggerlo. Non mi sembra un cast popolare. Reduci di talent...beh non è che Annalisa sia così popolare ai più. Non è un' assurdità quella che ho detto.