Ora in tendenza

Guarda… Stupisci: Renzo Arbore su Rai2 per spiegare la Canzone Umoristica Napoletana

di Marco Leardi

22/11/2018 - 18:46

Guarda… Stupisci: Renzo Arbore su Rai2 per spiegare la Canzone Umoristica Napoletana

Renzo Arbore, Andrea Delogu, Nino Frassica

Renzo Arbore sale di nuovo in cattedra in prima serata su Rai2. L’ambasciatore della canzone partenopea nel mondo presenterà un nuovo programma in onda il 12 e 19 dicembre prossimi, intitolato “Guarda… Stupisci” (sottotitolo: Modesta e Scombiccherata Lezione sulla Canzone Umoristica Napoletana). Il popolare clarinettista sarà affiancato – come già accadde in passato – da Nino Frassica (qui la nostra intervista) e Andrea Delogu.

Il trio era già stato protagonista di Indietro tutta 30 e l’ode, trasmissione in onda lo scorso anno sempre su Rai2 e sempre nel mese di dicembre. Come in quella occasione, quando ad essere omaggiato era stato il programma cult Indietro tutta, Arbore terrà una sorta di lezione: stavolta l’aula universitaria, disegnata da Alida Cappellini e Giovanni Licheri, è stata allestita nel centro di produzione Rai di Napoli.

Arbore, Frassica e Delogu illustreranno alle nuove generazioni il grande repertorio della canzone umoristica napoletana. Ci saranno le parole, il racconto, ma soprattutto la musica: l’81enne showman pugliese sarà infatti accompagnato nelle due serate dalla sua Orchestra Italiana. Nel corso delle puntate interverranno ospiti a sorpresa.

“Guarda… Stupisci” è un programma di Renzo Arbore, Nino Frassica e Ugo Porcelli e di Giovanna Ciorciolini e Gino Aveta. Con la collaborazione di Luca Rea. I costumi saranno curati da Graziella Pera, la regia da Luca Nannini.

Lascia un commento

3 commenti su "Guarda… Stupisci: Renzo Arbore su Rai2 per spiegare la Canzone Umoristica Napoletana"

  1. CuginoSfigato dice:

    Sabato mi sono chiesto sempre la stessa cosa. Oggettivamente è disinvolta e spigliata, come gusto personale non mi fa impazzire, ma in ogni caso non la trovo così straordinaria da spiegarmi perchè la si veda ovunque.

  2. La Delogu è OVUNQUE 😯 Sicuramente ci sa fare davanti alle telecamere, ma personalmente la trovo antipatica (ma quanto se la tira?!) ed inspiegabilmente onnipresente!

  3. Ricordo Arbore con la sua Orchestra e ricordo le lamentele di molti Napoletani perché non si sentivano rappresentati da Arbore che cantava in Napoletano. Ricordo molti Napoletani che applaudivano e apprezzavano Noa che cantava in Napoletano.