Ora in tendenza
GRAZIA DI MICHELE LE CANTA A PIPPO BAUDO
di Tommaso Martinelli
24/02/2009 - 13:00

Grazia Di Michele un’ex cantante? Niente di più sbagliato, anzi, per l’occasione torna “a cantarle”. A Pippo Baudo. “Trovo incomprensibile la sua esternazione perché, oltre a conoscere molto bene la mia carriera, Baudo sa perfettamente che continuo la mia attività professionale, e che dopo “Le ragazze di Gauguin”, sono stata per tre volte al Festival di Sanremo, uno dei quali condotto e diretto proprio da lui. Mi spiace constatare che proprio lui, che ha spesso parlato di rispetto per gli artisti, mi possa offendere in maniera così gratuita davanti ad una platea di milioni di persone. Mi spiace inoltre che le offese arrivino da qualcuno che ho sempre stimato per la sua classe e la sua professionalità. Preferisco credere ad una momentanea amnesia piuttosto che ad una vendetta trasversale di Baudo nei confronti del programma Amici contro il quale ha vivacemente polemizzato lo scorso anno“. A firmare questo sfogo, a mezzo stampa, è proprio la schiva cantautrice offesa dalle dichiarazioni di Pippo Baudo che, nel corso della sua “Domenica in“, l’ha definita una “ex cantante”. (leggi qui)
Effettivamente, negli ultimi tempi, la Di Michele più che far parlare dei suoi successi discografici “sopravvive” a livello mediatico grazie alle polemiche animate col collega-rivale Luca Jurman. Di qui, però, a definirla “ex cantante” ce ne passa: l’ultimo album della 53enne artista romana, “Respiro“, è datato 2006 ed ha portato a casa riconoscimenti del calibro del Premio Lunezia e LuccAutori.
Un successo, però, non condiviso con quel pubblico che non ha mai fatto incetta dei suoi dischi, come invece oggi accade a Marco Carta. Ed, ovviamente, anche sul fresco vincitore del Festival di Sanremo, la Di Michele non poteva non dire la propria, definendolo così a Metro: “Un cantante che non si discute, si ama. E’ diventato un personaggio. Ha delle doti, come il timbro vocale sporco, sabbiato, molto poco italiano, che arriva a prescindere, ma ha anche una storia alle spalle che intenerisce“. “Le mie critiche – aggiunge – sono sempre state di natura didattica. Marco ha delle carenze tecniche ma commercialmente è fortissimo. Un prodotto di consumo eccellente. Sabato ha sbagliato un’intonatura ma è riuscito ugualmente a tenere sui binari il pezzo e l’ha portato alla vittoria“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Kiara dice:
@angelina... sei contenta eh? Ciao :-)
Kiara dice:
Beh... era scontato che Marco Carta sarebbe stato ospite ad Amici... Non vedo l'ora di vedere la faccia di colei che fece di tutto per silurarlo e che, non riuscendoci, lo massacrò a più non posso. Sarà tutta un sorrisino forzato... negherà di averlo mai accusata di belare... e intanto si mangerà il fegato. Che disgrazia per lei questa ennesima figuraccia... quasi quasi mi fa pena...
angela dice:
grazie mille DM, della bella notizia che mi dai,chissa la faccia della de micheli quando vede Marco,Carta, gli verra le coliche non so se si dice cosi.
Davide Maggio dice:
@ angela: si si, te lo confermo. Domani troverai un articolo su DM :-)
angela dice:
CIAO,Mari,e kiara,quanto e brutta in questa foto la de Micheli,anche qua ci sono i suoi cd ma quando vado al negozio per comprare qualche cd della pausini quelli suoi sono sempre gli stessi.dopo le sue canzoni non le conosco.Mari,o sentito che domani come ospite da amici ce Marco Carta,non so se e vero??
Tommaso Martinelli dice:
Sento che "Respiro" sarà il cd più venduto tra le uscite post-sanremesi ahhahahaahahah
Maria dice:
Grazia il pubblico non è stupido e ricorda perfettamente quello che hai fatto a Marco, l'hai letteralmente massacrato e non solo da punto di vista didattico. Se fossi una donna intelligente ammetteresti di avere sbagliato, ma non lo sei e sei solo convinta di esserlo. Jurman, lui si che è un prof valido, serio e anche molto più educato di te. Dovresti solo lasciare la scuola di Amici , sei di un'incompetenza inaccettabile. Ma ti diverti a massacrare i ragazzi di talento che passano nella scuola L'hai fatto con Marco, Manuel, Max , Karima e quest'anno lo stai facendo in maniera più subdola e meno sfacciata con Valerio. Ha ragione Pippo Baudo è stato un grande a dirtene quattro.Ritirati, stattene a casa che è meglio per tutti.
luigino dice:
@Kiara: se lo trovi, dimmi il negozio, ammesso che dopo i tuoi acquisti gli rimanga ancora qualche copia...
Luca dice:
La cosa più triste è che ogni volta che entro a Messaggerie Musicali vedo un suo CD, una sorta di "best (??) of" al prezzo eccezionale (dato l'alto valore artistico) di € 4,90..ebbene, nonostante il prezzo, sono anni che quel CD sta là e nessuno se lo compra e quando lo vedo mi viene da ridere, pensando a tutte le arie che si dà lei. Prima di Amici, avevo stima nella professionista Di Michele, ora sinceramente no. Atteggiamenti presuntuosi e pretestuosi che la fanno essere meno credibile della nipote del Molleggiato (che è tutto un dire!). Chissà che rosicata quando ha saputo che Marco Carta ha vinto il Festival, cosa che lei non riuscirebbe a fare nemmeno se vi partecipasse tutti gli anni. Marco Carta le ha dato una nuova bella lezione di vita!! Zitta e impara
Kiara dice:
@Luigino: domani vado e lo compro anch'io... giusto per fare un po' di beneficenza. Poi lo regalo alla mia vicina 70enne... forse lei ha un vago ricordo di questa "famosissima" cantautrice con chitarra incorporata... :-)