Ora in tendenza

GIOVANNI FLORIS A LA7

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

03/07/2014 - 19:21

GIOVANNI FLORIS A LA7

Giovanni Floris

Clamoroso! A dispetto delle indiscrezioni circolate, che parlavano di un accordo con Viale Mazzini, Giovanni Floris lascia la Rai. Il giornalista a sorpresa approderà a La7. Si parla di un contratto di 4 milioni di euro per 3 anni, contro i 600.000 euro all’anno che la tv pubblica gli avrebbe corrisposto. Ancora non è stato reso noto quale sarà l’impegno del conduttore sulla rete di Urbano Cairo.

Giovanni Floris a La7: il comunicato Rai

Ad ufficializzare l’addio del volto di Rai3, è la stessa Rai con un comunicato in cui si ringrazia l’ormai ex padrone di casa di Ballarò:

Dopo dodici anni di conduzione di Ballarò e dopo un proficua esperienza quasi ventennale in Azienda, Giovanni Floris lascia la Rai. La Rai, nel ringraziarlo per il lavoro svolto, gli porge i migliori auguri per il suo futuro professionale.

Ballarò comunque continuerà ad andare regolarmente in onda.

Lascia un commento

27 commenti su "GIOVANNI FLORIS A LA7"

  1. Quando Lubrano se andò all' allora TMC, la trasmissione che fu di Lubrano venne affidata a Luigi Necco.

  2. gauss-markov dice:

    Chissà se Rai3 riuscirà a salvare Ballarò per i capelli come successe con Mi manda Lubrano...

  3. Non credo proprio che floppera'. Credo che andrà normalmente nella media della rete. Oh poi tutto può essere, per adesso i nostri sono pareri. La cosa che più mi stupisce è che diano più a La7 che a Rai 3. Non me lo sarei mai aspettato, anche perché non so proprio ome faccia La7 ad avere tutti sti soldi. Avete ragione tutti quando dite che La7 è troppo politicizzata. Non è possibile che non ci sia un programma diverso. Persino i programmi della mattina parlano solo di politica, invece di quelli Rai-Mediaset che almeno intervistano anche i VIP, o cose di questo genere. In fondo poi Rai 3, Rete 4 e La7 sono poi la stessa cosa, trasmettono solo serie TV o telefilm vecchi e programmi di politica. Quindi è normale un trasloco di conduttori/giornalisti in ognuna di queste 3 reti. La7 però è quella che esagera di più. Gli unici programmi che in parte hanno un format e una struttura leggermente diversi sono la Bignardi e Crozza. Il resto è praticamente un telegiornale. Anzi oserei proprio dire che La7 è tutta un telegiornale.

  4. non capisco perchè non avrebbe dovuto accettare, sicuramente avrà le chiesto le garanzie per poter lavorare in autonomia, e quindi fare un programma come lui meglio crede. e passare da 600mila a 1333mila € non è roba da non prendere in considerazione... in più secondo me ha davvero buone possibilità di far bene pure a le7 , certo non quanto faceva a rai3, ma credo soddisferà gli obbiettivi di rete. più che il passaggio ciò che mi stupisce e come la rai, sapendo dell'interessamento de la7 verso il giornalista se lo sia potuto lasciar scappare così.

  5. Chissà a Ballaró chi mettono ora! La Berlinguer come si vociferava? Meglio Greco, lei non ce la vedo. La Annunziata non credo... Paradossalmente per la Rai sarà più difficile rimpiazzare Crozza,io al loro posto ci metterei la Littizzetto,ma non credo daranno la copertina a lei, la reputano troppo pericolosa per un programma così, però se é vera la voce che la vuole Sky per Italia's Got Talent non se la dovrebbero far sfuggire, già la perdita di Floris e sopratutto di Crozza (Io penso che Floris comunque non é poi così drammatico averlo perso, il programma é già ben avviato e giornalisti bravi se ne trovano, ora come ora é più grave la perdita del traino) é abbastanza consistente per la tv di stato.

  6. Mentana ( ce l'ho), Gruber ( ce l'ho), Santoro ( ce l'ho), Paragone ( C'è l'ho), Sottile (c'è l'ho), Floros ( ce l'ho), Crozza ( ce l'ho), caro mini clone hai riempito la settimana, una prima serata a testa e hai fatto il palinsesto per la prossima stagione. Poi farei Omnibus dalle 6:00 alle 13:00 seguita da TG e La7 cronache e metterei l'aria che tira dalle 14:40 alle 17:00 così per 7 giorni naturalmente, ti rimane libero lo slot dalle 17:00 alle 20:00, senti freedman se è libero per un programma di tre ore sull'economia italiana... Pagliaccio non si vive di sola politica e te ne accorgerai dagli ascolti.

  7. @Iki pienamente d'accordo con te.... L'unica vera alternativa al duopolio Rai-Mediaset (che con Berlusconi al governo era diventato un monopolio neanche troppo mascherato) è Sky.... La7 non sarà mai un vero terzo polo se continuerà a puntare solo su politica ed approfondimento, tralasciando tutto il resto

  8. La7 si conferma una rete a tutta politica. Comunque è ufficiale il fatto che lui guarda prima i soldi e poi programmi ecc. Credo che una persona che agisce in questo modo possa non definirsi giornalista.

  9. Certo che quando si tratta di denaro si è disposti anche a compiere azioni e prendere decisioni inaspettate e folli....non so come possano sembrargli pochi 600.000 ero annui per 3 anni a venire.....

  10. Schifata. Io ho sempre puntato sulla nascita del terzo polo televisivo con La7 e invece non abbiamo nient'altro che un canale all news di approfondimento che vuole essere la CNN italiana. In ogni stato europeo c'è almeno una lotta a tre televisivamente parlando: Spagna(TVE,A3,Mediaset Espana),Inghilterra(BBC,ITV,Channel4),Germania(ARD,ZDF,RTL).Solo da noi ancora questo duopolio pietoso Ricordiamo inoltre a Cairo che i giorni della settimana sono 7 e che quindi non c'è più posto per altri giornalisti. Comunque a La7 c'è il meglio del giornalismo italiano(Mentana,Santoro,Floris)