Ora in tendenza
GIANCARLO SCHERI: ECCO CHI E’ IL NUOVO DIRETTORE DI CANALE 5
di Mattia Buonocore
21/12/2012 - 17:29

Dal primo gennaio si insedierà al vertice di Canale 5 prendendo il posto di Massimo Donelli. Scopriamo allora chi è Giancarlo Scheri, stando alle informazioni riportate sul sito Mediaset.
Ha 49 anni, è sposato e ha due figli. Si laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Roma La Sapienza e consegue il Master di Publitalia ’80 in Comunicazione d’Impresa. Nel 1987 comincia a lavorare in televisione. Il primo contratto è con la Rai, come programmista regista per la trasmissione di cronaca e attualità “Il filo di Arianna,” con l’incarico di redattore e inviato. Nel 1991 passa al gruppo Mediaset.
Da allora ha ideato, curato e prodotto la realizzazione di molte trasmissioni per Canale 5, Italia 1 e Retequattro, come 2000-fatti e personaggi, Padre Pio – le prove della santità, Speciale Kosovo, Persiane chiuse, I tre tenori, Ciao Corrado, le trasmissioni di Pippo Baudo e Mike Bongiorno, Fuego, Planet, Village, Angeli, Festivalbar e Ciak Junior. Con Cristina Parodi lavora a Stirpe Reale e produce il contenitore della domenica pomeriggio, Buona Domenica.
E’ docente di “Strategie di posizionamento e consumo dei prodotti mediali” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2001 assume l’incarico di Direttore di Retequattro, da luglio 2007 diventa Direttore Fiction Mediaset fino all’arrivo, a partire dal primo gennaio 2013, a Canale 5.
In un’intervista a Qui Mediaset il neo Direttore dell’ammiraglia di Cologno confessa che è stato Leonardo Pasquinelli, attuale Executive Vice President di Endemol, il primo a credere in lui sul lavoro e spiega che secondo la sua opinione fare televisione significa raccontare delle belle storie.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mugnezz dice:
michiedevo la stessa cosa !!!
Tommi dice:
Ma assumerà anche la direzione di La5 e Mediaset Extra?
lele dice:
ogni tanto pure a mediaset fanno qualche cambio di poltrona
amazing1972 dice:
secondo me centovetrine in prima serata è da evitare,il 10/11% lo fai con qualsiasi filmaccio,inutile bruciare qualcosa che fa il 20% il pomeriggio. proporrei degli speciali in prima serata di money drop e anche di avanti un altro. in seconda serata manderei,varie sere a settimana,la versione hot delle iene,che fa ascolti stellari,nonostante siano servizi in replica…si sa che il “pilu” tira sempre
amazing1972 dice:
grandi stravolgimenti,con la crisi in atto,non se ne vedranno. però potremmo vedere se ha quell'intuito e feeling col sentire del pubblico,che mancava a donelli. intendo nello scegliere i film da mandare in replica o virare i contenuti di alcuni programmi
amazing1972 dice:
ahahahah è vero che ha una faccia da mediaset!!! a rete4 non mi pare abbia fatto chissà che in quegli anni... rimango dell'idea che era meglio mettere a canale5 fayles,il direttore di oggi di rete4,che senza il becco di un quattrino,riesce a mandare avanti quella povera rete
Luna dice:
Ha proprio una faccia da mediaset :D
rosa dice:
se fara come per rete 4 nei suoi 6 anni in carica come direttore siamo sicuri che rendera' la rete misogina solo per uomini over 65 odia tutto cio che riguarda romanticismo e telenovele le considera prodotti di serie b come se uomini e donne grande fratello e le d'urso interviste sono la divina commedia
Michele dice:
Ops è vero non lo avevo visto
Michele dice:
Non avete messo che dal 2001 al 2007 Giancarlo Scheri è stato direttore di Rete 4!!!! Comunque finalmente si sono decisi a mandar via Massimo Donelli!!! i suoi sei anni di direzione saranno ricordati come i più tragici della storia di Canale 5 sia in termini di qualità dei programmi che di audience degli stessi...... vedremo se Scheri riuscirà a riportare Canale 5 ai fasti degli anni '80 e '90.
Mattia Buonocore dice:
@Michele veramente c'è scritto