Ora in tendenza
GHIGLIOTTINA IN RAI: RIMOSSI DAL VIDEO TRE CONDUTTORI DEL TG1. A RISCHIO ANCHE LAMBERTO SPOSINI.
di Marco Leardi
02/04/2010 - 18:40

Non solo quella di Carlo Conti. Dicono che al Tg1 abbiano ripristinato la ghigliottina e che il vento post-elettorale abbia portato con sé la necessità di “tagliare” alcune teste. Zac! La voce si è sparsa dopo che Augusto Minzolini, il direttore di Tg più tartassato del momento, ha deciso di rimuovere dal loro incarico di conduttori tre volti di punta dell’informazione targata Rai1: Tiziana Ferrario (tg delle 20), Paolo Di Giannantonio (13.30) e Piero Damosso (in onda al mattino). Al loro posto andranno Francesco Giorgino, Laura Chimenti e Francesca Grimaldi. Apriti cielo: nemmeno il tempo di capirne le motivazioni e il provvedimento aveva già scatenato polemiche e levate di scudi contro Minzolini e la sua linea editoriale.
La prima a strapparsi le vesti e a parlare di “epurazione” era stata Maria Luisa Busi, storica conduttrice del Tg1, che in una discussa intervista a La Repubblica aveva dichiarato: “C’è un clima insostenibile in redazione. Non c’è più la dialettica tra le varie sensibilità” e ancora “Credo si tratti di una rappresaglia, nessuno aveva mai osato tanto. Siamo un tg schierato, e perdiamo pure ascolti”. L’accusa della Busi è molto precisa: Minzolini avrebbe fatto fuori quei conduttori che nelle scorse settimane non avevano firmato una lettera in suo sostegno, dopo che era stato preso di mira dalle inchieste di Trani (è in corso un’indagine per violazione di segreto d’ufficio) e dall’opinione pubblica per i suoi editoriali ‘filo-governativi’.
La replica del direttore del Tg1 non si è fatta attendere: “Sono stati assunti diciotto precari per dare un segnale di cambiamento e mostrare volti nuovi. Sono decisioni prese da tempo e i documenti, né quelli a favore né quelli contro, non c’entrano assolutamente niente”. Nessuna epurazione, quindi, ma un semplice cambio generazionale. Come prevedibile, in pochi hanno creduto alla versione di Minzolini e i Pasdaran della libertà di stampa hanno nuovamente imbracciato i fucili contro di lui. Puntare, fuoco!
I primi a mitragliare critiche sono stati Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten, consiglieri di minoranza Rai, definendo la situazione “non più tollerabile” e invocando un intervento del presidente della Rai Garimberti. “Ormai è evidente che al Tg1 è in corso una vera e propria epurazione dei giornalisti che non hanno firmato la lettera in favore del direttore” hanno tuonato. Alla loro voce si è aggiunta quella di Franco Siddi, segretario Fnsi, il sindacato dei giornalisti, che ha espresso solidarietà ai colleghi rimossi dal loro incarico e definito il Tg 1 un luogo “attraversato da invasioni di campo politiche e permanenti”.
Piaccia o meno, la ghigliottina in Rai sta diventando molto trendy e per questo verrà utilizzata non solo all’interno del Tg di Minzolini. Pare, infatti, che sia a rischio – stando a quanto riferisce Il Fatto Quotidiano – anche la testa di Lamberto Sposini, conduttore de La vita in diretta. Al suo posto andrebbero Mara Venier e Michele Cucuzza, che lascerebbe, così, Uno Mattina. Il contenitore mattutino di Raiuno sarebbe invece affidato ad Angelo Mellone, nome gradito dal direttore di Rai 1 Mauro Mazza. A quanto apprendiamo il giro di valzer alla Rai inizierà a giorni. Musica maestro: DM non mancherà di tenere il tempo per i suoi lettori.
[Foto | Dagospia]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
EmilioZ dice:
Ma stiamo parlando di politica o televisone ???? Un direttore deve essere autonomo di fare le scelte che ritiene più giuste per il suo giornale. Casomai ci dovremo chiedere se era giusto indicare Minzolini come direttore,ma una volta scelto deve essere autonomo nelle sue scelte. Ma perchè non parliamo dell'azienda Rai e delle sue deformazioni ??? Delle direzioni inutili solo per sistemare persone ??? Per non parlare di risarcimenti chiesti dai giornalisti per mille motivi diversi !!!! Davide, ci vorrebbe un bel reportage sull'azienda Rai !!!!
Martina Pennisi dice:
@Davide: rispondo al tuo commento sulla faziosità. in questo caso non è destra o sinistra il problema ma il contesto. stiamo parlando del telegiornale della televisione di stato. in quanto tale deve fare informazione. punto. non deve dare adito a dibattiti, provocare o ragionere sui fatti. deve dire quello che succede.
Davide Maggio dice:
@ Martina Pennisi: e allora anche la Busi doveva star zitta.
Daniele Pasquini dice:
Narcissa Black L'articolo non prende le parti di nessuno.
fragolina dice:
@EmilioZ scusami ma bisogna dire le cose come stanno: 1)i 4 giornalisti sono stati sostituiti e non gli è stata data alcuna alternativa sia decisionale che soprattutto di nuova collocazione,semplicemente sono in "aspettativa" cioè conservano un vago posto di lavoro ma ad oggi non gli è stata data la possibilità di ritornare a lavoro perchè senza collocazione. 2)la Busi non è stata ancora mandata via ma il suo direttore le ha fatto recapitare un personale richiamo e poi lo stesso ha richiesto al direttore generale di avviare un procedimento disciplinare nei confronti della giornalista,che tra l'altro essendo sindacalista e membro del Consiglio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana può per questo parlare come e quando le va anche del servizio pubblico presso il quale lavora. Accantoniamo le mezze verità,le simpatie/antipatie politiche e confrontiamoci su fatti concreti e reali! ps. 11.@clara Ok!
Narcissa Black dice:
Dopo questo articolo penso proprio che questa sarà l'ultima mia visita a questo blog. Quoto in tutto e per tutto Clara. Che delusione, Davide Maggio.
Davide Maggio dice:
@ Narcissa: adieu! Purtroppo sei come tutti coloro che predicano la democrazia ma che poi quando c'è un'opinione differente.... vanno via ;-) Oltre a questo non solo non ti sei accorta che non sono io l'autore del pezzo ma ti dirò di più...se riesci addirittura a vedere del marcio in un pezzo che e' praticamente neutro... allora c'è davvero qualcosa che non va :-). Ti suggerisco il blog del Fatto Quotidiano. Li' dovresti trovare la "tua democrazia". Buon divertimento.
gas dice:
@ pittri: sinceramente anche io non ho mai amato particolarmente nessuno dei mezzibusti citati. Ma qui non si sta parlando della simpatia che noi telespettatori abbiamo nei confronti dei telegiornalisti, bensì del fatto che le scelte del direttore sembrano politiche. Inoltre, ritengo che il modo in cui la Busi ha commentato la rimozione dei 4 colleghi sia coraggioso ed encomiabile: siamo stufi dei ruffiani in video, vogliamo teste pensanti, libere, indipendenti!
clara dice:
Ma non si doveva lasciare a casa il discorso della politica? Che è, mo è su quello che punti, Davide? Chi sono questi miti di sinistra che hanno imposto un regime così forte in Italia? Chi è, questa persona di sinistra, che ha avuto tutto in mano come il signor B.? La sinistra se fa qualcosa di sbagliato deve vedersela in primis con gli elettori di sinistra e poi con l'opposizione, tant'è che i governi cadono subito; lui invece si circonda di pupazzi che MANOVRA, non mette in campo persone con delle teste pensanti ma dei semplici e schifosi burattini nati dal nulla, con nessunissima esperienza alle spalle in modo da poterli giostrare meglio! Anche Vespa, Minun, Rossella sono stati direttori del tg1, sfacciatamente di destra, ma non sono arrivati a questo limite ridicolo Ad aladino manco rispondo perchè lui "tifa" mediaset e quindi va contro a tutta la rai Quanto a te, bhè, ti rispondi da solo e non ti facevo così ignorante al punto tale da tirare in ballo destra e sinistra, prova ad isolare le due cose e forse forse c'arrivi pure tu.
gas dice:
@ aladino: ma ovvio, ci mancherebbe che Minzolini rimuovesse in un colpo solo tutti i non firmatari della lettera! Fatto sta che 4 rimossi su 4 non avevano firmato!
lindaT dice:
aladino, hai ragione, è colpa della Sinistra!! è colpa dei giudici comunisti!! ma vaffambagno!! nessuno ha nominato Berlusconi prima di te: ma siete ossessionati??
pittri dice:
la busi xche' tnto chiasso?...se fosse x me l'avrei tlta x prima...x la sua arroganza...x la sua prepotenza...x il suo modo di fare alquanto fastidioso...irrequieto...vederla e' una vera tortura...parlano di ascolti ..appena la vedo cambio canale...nn riesco a seguirla...mi irrita il suo modo di condurre il tg...la ferrario...qndo legge il tg...e' smpre addormentata...senza brio e entusiamo...giannantonio...poi sembra che stia zappando...senza classe e delicatezza...che dv dar torto a minzolin....vedete un po voi...siamo obbiettivi.......