Ora in tendenza
FRANCESCO FACCHINETTI SMENTISCE MORGAN: “HA UN CONTRATTO FINO AL 2011”. CONFERMATA LA SUA CONDUZIONE DI X FACTOR 4 E DELLO SHOW DI RAIDUE IN PARTENZA IL 12 GENNAIO
di Pasquale Orlando
04/12/2009 - 11:27

Si è appena conclusa la terza edizione di X Factor. Spente le luci e abbassati i volumi, è tempo di riflessioni per il conduttore Francesco Facchinetti che prima di volare in vacanza negli Stati Uniti ha rilasciato un’intervista a “Il Giornale”. Il critico Aldo Grasso ha contestato alla trasmissione di Raidue di “prendersi troppo sul serio” (noi questo l’avevamo detto già in tempi non sospetti) e leggendo le parole di Facchinetti, questa teoria è in parte confermata.
E’ in parte confermata, non perchè Facchinetti si ritenga un conduttore “arrivato”, ma perchè a quanto pare lo stesso conduttore ha avvertito sulle proprie spalle il peso di una trasmissione in cui tutti si sentivano indispensabili e intoccabili. Nonostante il rapporto d’affetto, non ha ben digerito le affermazioni della Ventura (“Questa è stata la peggiore edizione di X Factor“: Mona dixit), così come tutt’altro che superato è il suo scontro con Morgan. Un sottile ma percepibile astio ha accompagnato i due durante le ultime puntate e durante la conferenza stampa finale, e proprio mentre Morgan annuncia il suo addio al talent show, ci pensa l’ex Dj a sbugiardare (cosa già fatta da Dondoni in diretta mercoledì) le dichiarazioni del teatrale giudice grigio.
“Sono dichiarazioni inutili e dannose, specialmente per me. Oltretutto lui ha già un contratto di due anni (che scade nel 2011)“. Con queste parole, il conduttore pone fine (forse) al “coupe de theatre” del Castoldi, perennemente alla ricerca di eco mediatica. E i dubbi trapelati sulla sua stessa conduzione del quarto capitolo dello show? Fugati anche quelli. “A X Factor mi sento come a casa mia” e perciò lo ripresenterà anche l’anno prossimo, passando però prima per un “percorso di crescita” che lo porterà a condurre 5 prime serate di Raidue prodotte da Ballandi.
La presenza di Facchinetti è, per il momento, l’unica cosa confermata, insieme all’idea generica del programma. Lo show dal titolo ancora provvisorio (c’è chi parla de Il Migliore e chi de Il Più Grande Italiano di Tutti i Tempi), dovrebbe partire (salvo ripensamenti) il 12 gennaio e si svilupperà intorno a “sfide a colpi di televoto” tra grandi personaggi made in Italy. Da Dante Alighieri a Fiorello passando per Padre Pio, le sfide saranno accompagnate da filmati, ricordi e ricostruzioni per un programma che vuol essere un po’ “varietà” e un po’ “documentario della memoria”. Ancora da definire la partner femminile del “figlio di Pooh”; nell’intervista lo stesso Francesco ammette di volere al suo fianco Ilary Blasi o magari la De Filippi, ma probabilmente non verrà accontentato in entrambi i casi.
Facchinetti così si congeda per qualche settimana dal grande pubblico e promette di tornare più agguerrito che mai. In verità, sulla base di quello che trapela sul programma, il format appare tutt’altro che innovativo e convincente, così come è da verificare l’appeal della conduzione di Facchinetti su un pubblico meno giovane e più tradizionalista. Appuntamento al 12 gennaio per nuove e più concrete riflessioni.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
chris83tp dice:
ho comprato l'ep di giuliano è a dir poco bellissimo lo consiglio a tutti, ma un intervista a giuliano no?
Giò dice:
Credo proprio che Morgan si sia montato un po' troppo la testa. Inizialmemnte mi stava simpatico, anche proprio grazie alla sua aria un po' "snob", perché comunque dava il suo tocco di originalità e di cultura.Adesso polemizza per qualsiasi cosa e ciò lo trovo sgradevole. Una curiosità: è possibile che non si riesca ad avere un po' di fantasia coi titoli dei programmi? Se la trasmissione di Facchinetti dovesse chiamarsi "Il migliore" avrebbe lo stesso titolo del programma di Mike di qualche anno fa, che a sua volta inizialmente doveva chiamarsi "Vinca il migliore", quiz condotto da Gerry scotti circa 10 anni fa ;-)
Elisa dice:
Davide, non è che è figo (anche se col vecchio ciuffo grigio lo scorso anno mi faceva sbavare non poco *__*) ma lo vorrebbe fare con questi finti "colpi di scena" :)
lauretta dice:
la maionchi è davvero insostituibile,x il resto..! Sia la mori che morgan minacciano minacciano ma poi mi sà che non si schiodano neppure con le cannonate da x factor!! Falsissimi !!!
Paolidyou dice:
Facchinetti è bravo a X factor ma proporgli un programma sul piu' grande italiano di tutti i tempi è una scelta che non condivido. Lui rappresenta un target giovane per una trasmissione cosi'..per esempio io punterei sulla simpatica Stefania Orlando che da troppo tempo è in panchina.
batspa dice:
vista la cuccarini come giudice mercoledì... competente, spigliata, televisiva, pop... secondo me bolle qualcosa in pentola...
Pasquale Orlando dice:
AI LOV MARA MAIONCHI :-)
Il Mio Reality (fulvio) dice:
Bhè, a X Factor 4 cambierei conduttore, sinceramente. Sui giudici, pls cambiateli pure tutti, aggiungetene magari uno in più, ma NON toccate MARA MAIONCHI!
PaoloScheri dice:
@ davidemaggio io non sò se c'entra qualcosa ma ho saputo dai piani alti di cologno che la blasi ha un contratto in esclusiva che scade con mediaset il 31 dicembre e lei è un pò titubante perchè le sono arrivate offerte dalla rai.
Davide Maggio dice:
@ PaoloScheri: grazie Paolo. Anche se non dovesse essere per il programma di Facchinetti... tutto fa brodo :-)
Elisa dice:
Quando ho assistito alla prima puntata di X Factor come pubblico mi sono stupita della bravura di Facchinetti come conduttore, quando prima non gli avrei dato manco 2 centesimi, invece mi ha stupito molto, sono contenta di queste nuove opportunità che gli vengono offerte :) Per quanto riguarda la questione del contratto di Morgan....si sapeva benissimo che non era vero... :P ha voluto fare un po' il figo
Davide Maggio dice:
@ Elisa: chiamalo figo tu.