8
ottobre

X FACTOR 3, QUINTA PUNTATA: IL VERO PILASTRO E’ LA MAIONCHI. MORGAN PERDE MARIO, MA TROVA CRISTIANA

Cristiana (new entry XFactor)

X Factor ha certamente dei pregi: su tutti, i contenuti musicali, l’apporto “culturale” che i giudici (su tutti Morgan) riescono ad infondere con lo show e la presenza di alcuni talenti interessanti. Ma le tiepide percentuali di share registrate finora, nonostante il battage mediatico e la “affrontabile concorrenza” del mercoledi (vedremo tra poco come sarà andata con la neonata concorrenza di Chi ha incastrato Peter Pan), sono a parer nostro chiaro sentore anche di alcune “debolezze” del format, tra cui un impianto un po “sanremese” di competizione, un ritmo cadenzato e prevedibile, la mancanza di spunti extra-musicali e la presenza, a volte ingombrante e monocorde, dei tre giudici.

Manca inoltre un aspetto che, se a primo acchito può sembrare banale, dopo tre ore di diretta pesa risulterebbe certamente un toccasana: una sana, grossa, grassa risata. Intendiamoci: nessuno ha intenzione di trasformare il programma di Raidue in Zelig, ma se prima qualche “ironica Venturata” sollevava gli spiriti, in questa edizione l’unica speranza che i telespettatori conservano per distendere i propri muscoli facciali è che la Maionchi dica qualche parolaccia. Rimane infatti proprio la sempre-verde discografica, l’unico elemento di impulsività e creatività televisiva del format, grazie ad un mix di veracità, caparbietà e autoironia. “Nonna Salice” spopola oramai su tutte le reti tv, così come sul web (addirittura su Facebook, una nuova applicazione che dispensa “consigli di vita” by Zia mara) ed è sicuramente lei, il vero pilastro di quest’edizione (nonostante la sua categoria dei “gruppi vocali” sia un pò claudicante).

Tralasciando i soliti monologhi della Mori (che, per chi non l’avesse ancora capito, non vede l’ora che il programma finisca) e di Morgan, fortunatamente ci si può consolare con della buona musica: c’è da segnalare, infatti, la presenza di un talento papabile, anzi “papabilissimo”, alla vittoria finale: trattasi di Marco Mengoni (“16-24″). Eclettico, stralunato, geniale, in una parola: bravo! Ed è talmente bravo che sono superflui anche i giochetti televisivi di Morgan. Quasi sulla base di un copione già scritto, il giudice grigio continua infatti a litigare e imbeccare il suo pupillo, salvo poi fargli l’occhiolino non appena la telecamera cambia inquadratura (per la serie “tienimi il gioco”); il ragazzo “incassa”  ed intanto il televoto si scatena a suo favore. Considerato che il cantante è forte e che davvero mostra delle buone potenzialità per una carriera artistica, una sola semplice domanda poniamo a Morgan e agli autori: “Che bisogno c’è?”

Leggi dopo il salto la cronaca delle esibizioni, il nome del nuovo concorrente ed ovviamente le talentuose “7 note”.

La prima manche parte con Sofia: capelli corti, inglese incerto, ma nel complesso una buona esibizione che vede d’accordo tutti e tre i giudici (ma non il pubblico, che la manda di nuovo al ballottaggio finale). A seguire Silver e le Yavanna, che con una versione “grunge” (così pronunciato) di “Smells like teen spirit” non hanno completamente convinto i giudici. Ultimo della tranche il Mengoni, sempre credibile, nonostante la scenografia con la banana gigante. Il secondo quintetto, invece, parte con Mario che si cimenta con un brano dei Doors (Hello, I Love you), e i Luana Biz, rei secondo Morgan di “non avere ancora un’identità musicale precisa”. La gara continua con Francesca, un po’ imprecisa nell’esibizione di “Città vuota” di Mina,  Chiara e Damiano, pupillo della signora Celentano e sicuro nell’esecuzione del brano di Capossela.

Al ballottaggio finale finisce Mario (16-24) che ripropone “Personal Jesus” dei Depeche Mode, così come Sofia (Over 24) ripropone “Ma il cielo è sempre più blu” di Gaetano: le esibizioni (compreso il brano a cappella) della ragazza sono più intense e alla fine la Maionchi sceglie nuovamente lei (dopo averla preferita ad Ornella durante la settimana scorsa), scatenando prevedibilmente le furie di Morgan. Mario, dunque, deve abbandonare il programma.

Scoccata la mezzanotte, si passa all’ultimo capitolo della puntata: l’ingresso del nuovo cantante. Anche in questa occasione (dopo un impalpabile Zampaglione nella prima manche) giunge un quarto giudice ad affiancare il trittico: Mika, che si era appena esibito sul palco con la sua ultima hit. In gara i Menlove per la categoria dei “gruppi vocali” (ripescati dalla Maionchi direttamente dalle selezioni del boot-camp), Cristiana, bellissima e intonata cantante per la categoria dei “16-24” e infine Tatiana (“Over 24”); il televoto notturno premia nuovamente la categoria del pirata Castoldi e Cristiana diventa la nuova concorrente del talent-show.

  • LE “7 NOTE (DI COLORE)” DELLA SERATA

DO. Morgan, dopo un trattamento a base di diserbanti (o ancora peggio di extensions), è ritornato ai fasti dei super-ciuffi degli scorsi anni; la Mori (finalmente pettinata “come si deve”) non manca di salutare i parenti a casa e di dire a Morgan che la figlia Rosalinda le ha appena mandato un messaggio in cui lo paragonava a “Greta Garbo”: Morgan e tutti noi, ringraziamo per la perla donataci.

RE.Sei un po’ meno PierSilver e un po’ più Silver”: per piacere Mara, noi ci teniamo a te… Lascia perdere la politica (soprattutto di questi tempi), anche perché se la camera approva “il Lodo Maionchi”, sarà proibito dire tre parolacce consecutive nella stessa frase e i nostri mercoledì, senza di te, non avrebbero più senso.

MI.  Continua il processo di “invelinimento” delle Yavanna: i tulle e le orecchie a punta sono oramai un lontano ricordo, ora le Yavanna sfoderano tacchi a spillo, minigonne e trasparenze; Tommassini ha già proposto per la prossima puntata hot-pants, lingerie  e frustini.

FA. Morgan: “Scusami, mi inserisco subdolamente nelle tue pause”, Mori: “Io non faccio pause, forse sbagli persona”, Morgan: “Hai ragione mi inserisco nelle tue meno-pause”: scelta autorale? maschilismo imperante? E la Mori tace? Boh.

SOL.Eh no Mara scusami, a volte voi fate dei circhi che sembrate il Cirque du Soleil”: la Mori vuole screditare la concorrenza dopo che settimana scorsa, grazie alla sua pettinatura “a cofana”, è stata scritturata dal circo di Moira Orfei. 

LA. Nonna salice è “rimasta con un solo ormone”e quest’ultimo entra in movimento, non quando vede quel “verme, farabutto, schifoso del marito (Alberto Salerno, complice del video sul botulino)”, ma bensì il barbuto “clochard” Damiano Fiorella.

SI. Facchinetti coinvolge Mika per fermare il televoto della seconda manche, peccato che anche durante l’unica frase detta in inglese da Facchinix (“pusch d bottom”), il riccioluto cantante continua ad aspettare la traduzione simultanea: Facchinetti a fine puntata ha dichiarato di volere chiedere i danni alla sua insegnante di inglese (che è la stessa della Ventura).

 

XFactor 3: qual è il tuo cantante preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


xfactor_quinta
X FACTOR 3: MIKA E FEDERICO ZAMPAGLIONE, OSPITI DELLA QUINTA PUNTATA. CLAUDIA MORI GIA’ RINUNCIA ALLA PROSSIMA EDIZIONE, MARA MAIONCHI INVECE RIMANE “UNA GNOCCA FANTASTICA”


XFactor 3
X FACTOR 3 E’ UN PROGRAMMA INVECCHIATO (E NON MATURATO). DOPPIA ELIMINAZIONE PER LA SESTA PUNTATA: FUORI I LUANA BIZ E FRANCESCA CIAMPA


Claudia Mori (XFactor)
LA QUARTA PUNTATA DI X FACTOR E’ LENTA, E NON E’ ROCK. ELIMINATA ORNELLA FELICETTI


Claudia Mori (XFactor)
X FACTOR TERZA PUNTATA: GLI “A&K” FUORI DALLA GARA E LA MORI MINACCIA DI LASCIARE IL PROGRAMMA

16 Commenti dei lettori »

1. kiokio ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 10:06

sono innamorato.. della Maionchi, e della nuova entrata Cristiana!



2. Elisa ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 10:37

Che imbanalimento le new entry di Morgan…..

Io sono un’assidua utilizzatrice su facebook dell’applicazione “Mara Maionchi maestra di vita” ;)



3. Lettore ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 11:26

ragazzi mi sapete dire chi sono gli ospiti della prossima settimana; ho capito male o hanno invitato il gruppo di skin? qualche italiano?



4. paco8 ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 11:33

@lettore: skunk anansie e samuele Bersani



5. Natascia ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 11:53

Sinceramente non capisco la decisione della signora Maionchi di eliminare Mario.
Ritengo che la signora Mara sia obbiettiva nei giudizi e penso che sia la più indicata
nell’ indicare quando un cantante è discograficamente collocabile.
1-Nelle precedenti esibizioni Mario è stato sempre originale, mai banale ed ha
avuto sempre i complimenti di Mara.
Sofia, invece, non è mai stata incisiva, con una voce non poco anonima,
e non ha mai riscosso i consensi di Mara.
2-Mario è sempre stato all’altezza delle sue esibizioni mentre Sofia solo
nell’ultima ha dato qualcosa in più.
3-Non capisco come Mara abbia potuto fare la sua scelta solo basandosi
sull’ultima esibizione…e il prima non conta niente!
Facendo del fantaxfactor devo dire che L’asse anti Morgan costituito
dalla signore Mara e dalla signora Mori sta funzionado: eliminare,
senza un valido giudizio,i cantanti di Morgan.
PS.
Comunque vada ne Mario ne Sofia avrebbero vinto xfactor 2010



6. Vince ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 12:28

Vedo che nessuno qui parla più della Mori (rassegnazione?)… Raramente si è vista in televisione una persona così poco entusiasta di apparire in una trasmissione… Le sue frecciatine a Morgan, alla trasmissione e a Francesco cadono nel vuoto e si perdono per la sua cronica mancanza di tempi televisivi, tuttavia sono lucide e spietate (un esempio su tutti…è verissimo che applausi e fischi sono gestitti da “scaldapubblico” che a volte si vedono in piedi a dirigere gli spettatori). Inoltre è quella che giudica meglio i cantanti…



7. paco8 ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 13:03

A dire il vero Secondo me si parla anche troppo della Mori.. comunque concordo con te Vince: dal punta di vista dei giudizi, è la più obiettiva (anche se non è un genio musicale)



8. Cristian Tracà ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 13:08

ho trovat l’esibizione di Marco Mengoni molto bella come sempre…ormai vedo solo la sua esibizione perch tutt il rest lo trovo poco interessante…tutto fumo e niente arrosto



9. Emy ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 13:30

@Natascia: Concordo pienamente con te!!!Preferivo Mario a Sofia
Purtroppo la mia gufata contro quest’ultima non ha funzionato!Sob.



10. Mari 611 ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 13:42

Che palle ragazzi…ancora una settimana di piagnistei! :-(



11. Simo ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 14:20

ma perchè Morgan ha pianto dopo la canzone di chiara? l’ha dedicata ad uno dello studio…ma chi era? cosa gli è successo?



12. paco8 ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 14:29

Ma avete notato che nel ballottaggio finale, Mario e Sofia avevano praticamente lo stesso taglio di capelli?????



13. Natascia ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 08:36

Morgan è una persona veramente colta ma sta diventando ridicolo quando inizia a criticare, in diretta, il suo cantante migliore.
Allo stesso modo la signora Mori sta diventando patetica quando minaccia di andarsene.
O se ne va o sta al gioco.



14. kiokio ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 09:22

Morgan, mi ha decisamente rotto le scatole… e poi insulta davvero pesantemente le altre due.. ma chi si crede di essere???????



[...] inoltre tra lo stesso Morgan e il suo pupillo Marco Mengoni. In coda al (finto) litigio della scorsa puntata, i due sono tornati sull’argomento e questa volta il talento non ha lesinato in schiettezza: [...]



[...] ha contestato alla trasmissione di Raidue di “prendersi troppo sul serio” (noi questo l’avevamo detto già in tempi non sospetti) e leggendo le parole di Facchinetti, questa teoria è in parte [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.