Ora in tendenza
FRANCESCO FACCHINETTI CONTRO CRITICI (E COLLEGHI?): “FACCIO IO IL 16 SU RAI1 ED E’ UN DISASTRO, LO FA CHIUNQUE ALTRO ED E’ UN SUCCESSO…”
di Mattia Buonocore
02/06/2011 - 14:58

Chissà che non siano gli “ormoni della paternità”. Capita infatti che Francesco Facchinetti stamane si svegli con un’insolita vis polemica, manifestata direttamente tramite la sua pagina Facebook. Ai suoi fan il conduttore scrive:
“Domande senza risposta: su Rai Uno, faccio io il 16 ed è un disastro, lo fa chiunque altro ed è un successo. Su Rai Due, faccio io il 9 ed è un disastro, fanno gli altri il 7 ed è un successo. Amo i miei detrattori, li amo tutti. W i giornalisti, w i blog sulla tv e w la coerenza che vige nel mondo intero! haha..oggi sono fuori come un balcone. Awanagana sono in vena di caxxate. Dai sparatene anche voi!!!! VI PREGOOO”
Uno sfogo in piena regola, quello di Francesco, che sembra racchiudere più di una frecciatina rivolta, non solo ai critici, ma anche a qualche collega di palinsesto. In primis, ci si chiede, infatti, chi sia o siano il chiunque altro il cui 16% su Rai1 è etichettato come un successo. Da un’occhiata agli ultimi dati auditel della rete ammiraglia di Viale Mazzini si intuisce che il riferimento è, con ogni probabilità, a Carlo Conti che, con l’esordio di Lasciami Cantare, ha ottenuto il 16.44%. Peccato, però, che, oltre ai detrattori, Francesco avrebbe dovuto fare una “tiratina d’orecchie” alla stessa Rai.
Se all’indomani del debutto di Conti il comunicato diramato da Viale Mazzini esordiva con “Ottimo risultato per l’esordio del varietà di Carlo Conti “Lasciami cantare”, trasmesso su Rai1 ieri, mercoledì 25 maggio, che ha vinto il prime time avendo ottenuto 4 milioni 17 mila spettatori e uno share del 16.44″, nel caso della prima puntata di Ciak si Canta, la nota ascolti Rai, dopo aver elogiato gli ascolti dell’Eredità, in seconda battuta sottolineava semplicemente che “Il prime time di Rai1 prevedeva la trasmissione di “Ciak si canta”, programma seguito da 4 milioni 41 mila telespettatori e share del 16.51″.
Per quanto riguarda, invece, il riferimento al collega di Rai2 è inevitabile pensare che con le sue parole il signor Marcuzzi volesse intendere il pio Massimiliano Ossini, conduttore del poco esaltante I Love Italy (chi dice che è un successo?). Potrebbe non essere casuale, inoltre, che la “domanda senza risposta” sia posta da Francesco l’indomani della discussione dei palinsesti (per maggiori info clicca qui) che avrebbe sancito la pole position di Carlo Conti per il prossimo Sanremo, oltre ad un prime time a partire da settembre. Ossini, invece, rimane tra i candidati per la conduzione di The Voice of, format tanto caro a Facchinetti che dovrebbe venire alla luce nel 2012 su Rai 2.
Ad ogni modo, a Francesco, parafrasando quanto detto da Simona Ventura nel “famoso” video in cui confermava la sua presenza a Quelli che, diremmo che se fosse uno sfigato non scriverebbero nulla sul suo conto. D’altro canto, va detto che Ciak si Canta avrebbe potuto fare anche il 20% ma era e rimarrà sempre un brutto programma, condotto peraltro da due conduttori inadatti per quel format e quel tipo di pubblico; allo stesso modo, per quanto riguarda Rai2, Il più grande Italiano di tutti i tempi è stato un programma sconclusionato mentre Xfactor era sì valido ma le ambizioni del progetto e i costi abnormi dovevano portare a ben altri risultati.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Paola dice:
Siccome sono blog seguiti dagli addetti ai lavori, come questo, a forza di ripetere sempre le stesse cose degli stessi personaggi.. si mette in moto un meccanismo, non voglio dire la macchina del fango, è esagerato, però è un qualcosa che poi influisce anche sulle altre opinioni.. poi internet è un tam-tam...
Davide Maggio dice:
Paola: seguiti ma poi devi vedere la credibilita' che si ha :-)
Mattia Buonocore dice:
@Paola io penso che alla fine i blog amatoriali possano dire quel che vogliono, l'importante è non prenderli in considerazione.
Paola dice:
Guarda c'è un blog, non faccio nomi, dove ce l'hanno a morte con Lucio Presta e tutti i suoi assistiti. Quindi la Perego, la Cuccarini, Bonolis, Facchinetti Belen... è un massacro continuo. Ultimamente si sono un pò contenuti perchè ci sono persone che li contrastano nei commenti, ma ci erano andati giù in maniera pesante ... Alla Cuccarini l'hanno massacrata tutto l'inverno a favore di canale 5 , sminuendo sempre i suoi risultati e non riconoscendole nè la sua professionalità nè la sua scelta di non essere trash e di non occuparsi come hanno fatto tutti di Avetrana ... ci hanno campato praticamente tutto l'inverno ...
Paola dice:
Purtroppo sia a Fachhinetti che a Belen che è molto brava, ci metto anche lie, non danno programmi adatti a catturare un target piu' consono a loro... sono i programmi che non sono adatti al pubblico che potenzialmente potrebbe seguirli...
Paola dice:
Facchinetti secondo me invece ha ragione. A parte il fatto che è bravo come conduttore, e per l'età che ha, ha fatto anche la sua gavetta. Ha presentato non so quante edizioni di X FACTOR, non ricordo il numero, prima faceva il DJ, no?.. Il cantante pure .. quindi cosa c'è che non va nel suo modo di condurre ? .. Può non piacere, ma non si può dire che non sia all'altezza ... Per quanto riguarda Ciak si canta, nella prima puntata lui e Belen hanno fatto piu' ascolti di Conti con "Ti lascio una canzone" . A loro li hanno massacrati specialmente sul blog concorrente a questo e neanche avevano visto la puntata, così, per il gusto di farlo e per antipatia, non è corretto. Ma che uno per presentare un programma deve aspettare di avere 50 anni come Conti perchè se lo fa prima deve essere sempre paragonato in negativo a quelli che sono anni e anni che lavorano? Ma perchè lui cos'ha meno di Conti? Io veramente a volte in questi blog di Tv non vedo affatto commenti obiettivi. Allora Bonolis che con il senso della vita faceva 2 milioni e passa.. cos'è un testa di cavolo? Ci sono dei programmi che piacciono, altri no, ma se gli ascolti vanno sotto le aspettative non è perchè i conduttori non sanno fare il loro lavoro... ma guardiamo pure ai contenuti .. a cosa ci propongono..
Mattia Buonocore dice:
@Paola in effetti mi meraviglia che Facchinetti non abbia capito che in certi blog è vietato parlare male degli ascolti di alcuni produttori
Vincenzoo dice:
Sono concorde dalla prima all'ultima lettera digitata da Daniele Pasquini.... Io sono dalla parte di Facchi quando parla della non obiettività sugli ascolti di Rai1, perchè gli hanno affidato un programma che non può nemmeno essere definito tale (Ciak si canta), con la prerogativa di portarlo al successo... ma sapevano benissimo (quelli del vertice Rai) che quel programma, con quei conduttori, avrebbe floppato... e poi definiscono successo quel 16% di Conti in una serata in cui c'era su Canale 5 I liceali che non arrivava al 13%... adesso vedremo il risultato di stasera, visto che si scontrerà con Annozero... però paragonarsi con gli ascolti di Ossini (anche se non è detto che è lui il conduttore con cui si è confrontato) non doveva farlo: lui faceva il 10% con XFactor, uno dei programmi + importanti a livello mondiale (anche se sappiamo come lo hanno fatto...), Ossini invece ha fatto il 7-8% con I Love Italy -.-"
morgatta dice:
Francesco francesco... mi vengono in mente i raccomandati che portano via posti di lavoro a gente che con sacrificio ha una vita di fatica e studio alle spalle... tu e altri colleghi, maschi e femmine... forse non avete la misura della realtà...mi sembra che una dose di umiltà e di "sottotono" non vi guasterebbe, e perdonami ma Conti ( che non amo particolarmente) ha comunque un bel po' di esperienza piu' di te alle spalle... dovresti, per amor di sobrietà, almeno parlar poco e BACIARE ogni singolo telespettatore che ti guarda
Marco Bosatra dice:
In parte Facchinetti potrebbe avere ragione, Rai1 aveva più ragioni a difendere un programma di Carlo Conti che è uno dei volti della rete, rispetto a Facchinetti che con Rai1 c'entra poco. Su Rai2 c'è da dire che a differenza sua, Ossini non aveva Fiorello tra gli ospiti e non può contare sul budget di X Factor. Quindi il suo 9% era più criticabile rispetto ad un 7% di I Love Italy che comunque non trovo un buon risultato.
Marco89 dice:
Non trovo sia il peggior conduttore di tutti, concordo anche che però la gavetta non l' ha fatta. Dico anche che ha un ingaggio mostruoso e che tranne xfactor 2 di trasmissioni di successo non ne ha più fatte...e dico anche che leggendo i commenti generali, non è un conduttore amato...bisogna farsene una ragione, anch' io avrei voluto diventare un cantante sono intonato ma non l' ho posso fare...non c' è spazio per tutti, lo deve capire Facchinetti...ci ha provato, ai tempo di xf mi piaceva anche un pò ma il tempo ha fatto capire che non può stare in tv...è un flop dopo l' altro.
Anonimo dice:
Veramente si vedeva che il programma sarebbe stato un flop, già da prima dell'inizio dell'edizione 2011. E poi, caro Facchinetti, tu hai fatto il 16% solo nella prima puntata. Nelle altre tre hai fatto il 14% di share (completamente sotto la media della rete ammiraglia e quindi flop) e addirittura nell'ultima hai totalizzato, sempre insieme a Belen Rodriguez, uno scarsissimo 12% di share in prima serata, su Rai 1, venendo battuto dalla rete concorrente principale (W CANALE 5), con oltre 12 punti di share di differenza, con Squadra Antimafia al 24,36% di share?? Quindi di cosa di lamenti? Del fatto che il comunicato della Rai non abbia elogiato e complimentato un programma, che già alla prima puntata aveva totalizzato un ascolto alquanto scarsuccio (16%) (rispetto al grande successo delle scorse edizioni), con altre sei puntate da trasmettere???? Almeno Lasciami Cantare è composto da sole tre puntate...e poi il programma di Carlo Conti è una novità per Rai 1, mentre Ciak si Canta era già andato in onda negli scorsi anni. Concordo perfettamente sul fatto che Ciak era un programma bruttissimo!!!!!
Andrea80 dice:
@Mattia E' vero, il potenziale mediatico di Facchinetti junior c'e', ma resta fine a se stesso, cioe'... finche' fa il pagliaccio tramite Facebook, lanciando messaggi ad effetto ai suoi fans, oppure va a fare il simpatico a destra e manca con la sua aria scanzonata e' un conto, se dobbiamo parlare di capacita' professionali secondo me e' meglio lasciar perdere, non c'e' proprio nulla all'orizzonte che faccia presagire qualcosa di buono. Poi chissa'... puo' darsi che mi sbaglio, anche della Balivo pensavo male all' inizio e mi sono ricreduto strada facendo, la ragazza ci ha saputo fare!!!! Quoto invece il giudizio su Ossini, che barba, che noia... che noia che barba....