Ora in tendenza
FRANCESCO FACCHINETTI CONTRO CRITICI (E COLLEGHI?): “FACCIO IO IL 16 SU RAI1 ED E’ UN DISASTRO, LO FA CHIUNQUE ALTRO ED E’ UN SUCCESSO…”
di Mattia Buonocore
02/06/2011 - 14:58

Chissà che non siano gli “ormoni della paternità”. Capita infatti che Francesco Facchinetti stamane si svegli con un’insolita vis polemica, manifestata direttamente tramite la sua pagina Facebook. Ai suoi fan il conduttore scrive:
“Domande senza risposta: su Rai Uno, faccio io il 16 ed è un disastro, lo fa chiunque altro ed è un successo. Su Rai Due, faccio io il 9 ed è un disastro, fanno gli altri il 7 ed è un successo. Amo i miei detrattori, li amo tutti. W i giornalisti, w i blog sulla tv e w la coerenza che vige nel mondo intero! haha..oggi sono fuori come un balcone. Awanagana sono in vena di caxxate. Dai sparatene anche voi!!!! VI PREGOOO”
Uno sfogo in piena regola, quello di Francesco, che sembra racchiudere più di una frecciatina rivolta, non solo ai critici, ma anche a qualche collega di palinsesto. In primis, ci si chiede, infatti, chi sia o siano il chiunque altro il cui 16% su Rai1 è etichettato come un successo. Da un’occhiata agli ultimi dati auditel della rete ammiraglia di Viale Mazzini si intuisce che il riferimento è, con ogni probabilità, a Carlo Conti che, con l’esordio di Lasciami Cantare, ha ottenuto il 16.44%. Peccato, però, che, oltre ai detrattori, Francesco avrebbe dovuto fare una “tiratina d’orecchie” alla stessa Rai.
Se all’indomani del debutto di Conti il comunicato diramato da Viale Mazzini esordiva con “Ottimo risultato per l’esordio del varietà di Carlo Conti “Lasciami cantare”, trasmesso su Rai1 ieri, mercoledì 25 maggio, che ha vinto il prime time avendo ottenuto 4 milioni 17 mila spettatori e uno share del 16.44″, nel caso della prima puntata di Ciak si Canta, la nota ascolti Rai, dopo aver elogiato gli ascolti dell’Eredità, in seconda battuta sottolineava semplicemente che “Il prime time di Rai1 prevedeva la trasmissione di “Ciak si canta”, programma seguito da 4 milioni 41 mila telespettatori e share del 16.51″.
Per quanto riguarda, invece, il riferimento al collega di Rai2 è inevitabile pensare che con le sue parole il signor Marcuzzi volesse intendere il pio Massimiliano Ossini, conduttore del poco esaltante I Love Italy (chi dice che è un successo?). Potrebbe non essere casuale, inoltre, che la “domanda senza risposta” sia posta da Francesco l’indomani della discussione dei palinsesti (per maggiori info clicca qui) che avrebbe sancito la pole position di Carlo Conti per il prossimo Sanremo, oltre ad un prime time a partire da settembre. Ossini, invece, rimane tra i candidati per la conduzione di The Voice of, format tanto caro a Facchinetti che dovrebbe venire alla luce nel 2012 su Rai 2.
Ad ogni modo, a Francesco, parafrasando quanto detto da Simona Ventura nel “famoso” video in cui confermava la sua presenza a Quelli che, diremmo che se fosse uno sfigato non scriverebbero nulla sul suo conto. D’altro canto, va detto che Ciak si Canta avrebbe potuto fare anche il 20% ma era e rimarrà sempre un brutto programma, condotto peraltro da due conduttori inadatti per quel format e quel tipo di pubblico; allo stesso modo, per quanto riguarda Rai2, Il più grande Italiano di tutti i tempi è stato un programma sconclusionato mentre Xfactor era sì valido ma le ambizioni del progetto e i costi abnormi dovevano portare a ben altri risultati.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
pippo dice:
il problema non è il nick, infatti voi sapete benissimo la mia mail, anche perché io utilizzo sempre lo stesso ip e non cerco neanche di fare il furbetto cambiando spesso il nick. diciamo che è per una forma di privacy personale e non di paura se alludete a questo, che non intacca il lavoro, l'autonomia e l'autorità di un blog come il vostro, visto che voi avete comunque i mezzi necessari per risalire eventualmente alla mia persona, in caso di necessità. il vero problema sta nello stabilire in modo oggettivo la valutazione sui commenti da me inseriti, visto che non godo dei diritti degli altri. anche se mi sento ingiustamente danneggiato, spero solo nella oggettività dei giudizi. e con questo vi saluto e vi dico buona sera.
Davide Maggio dice:
pippo: tu ti sentirai pure danneggiato. Ma hai la cattivissima abitudine di offendere personaggi. E io non tollero le offese.
claudia dice:
Penso che Facchinetti abbia in parte ragione, è una verità che ci sono alcuni conduttori i cui risultati vengono sminuiti a prescindere e altri che al contrario vengono lodati sempre e comunque. Facchinetti a mio parere è bravo, sa fare il suo lavoro, è televisivo, sa creare suspance e non è noioso. Non il più grande conduttore di tutti i tempi, ma una buona promessa per il futuro, come Belen e altre nuove leve. O non gli sono stati dati i programmi giusti (Ciak si canta) o non è stato ben assistito (X factor a mio parere aveva un potenziale enorme che la Rai non ha saputo sfruttare).
Giovanni dice:
Se la tv la dovessero fare solo quelli che hanno l' X factor allora resterebbero veramente in pochi, oggi non vedo questi grandi talenti in giro, i migliori sono andati a Sky per esempio Guzzanti o a Mediaset come la Cortellesi. Poi ci sono quelli della vecchia guardia che sono bravi come Conti, Carlucci, ma tra i giovani non vedo talenti, forse sulle reti minori. Può darsi che Ossini non abbia l'X factor però è un ragazzo che si impegna, si deve un po sciogliere e soprattutto non fa polemiche inutili, per esempio l'anno scorso lo hanno spostato da raiuno dove aveva fatto buoni ascolti a raitre senza battere ciglio, mentre Facchinetti non solo non ha l'X factor ma parla e sparla spesso a sproposito e crede di essere un grande conduttore, mentre un po di umiltà non guasterebbe.
Mattia Buonocore dice:
@Phaeton io voglio sottolineare che I love Italy è stato creato da John de Mol ed è un grande successo in Olanda. La seconda edizione di Xfactor è andata bene, non dimentichiamoci che ha avuto contro il Gf ed è stato mandato in onda in serate altamente competitive.
warhol_84 dice:
Io temo che se a Ossini potrebbero far condurre A Sua Immagine, per come intendo io l'X-factor a Facchinetti non dovrebbero far presentare neanche i promo col ditino sulla farfalla...perchè si dovrebbe come minimo parlare un italiano corretto pure in quei promo.
Gianni dice:
se facchinetti avesse l'xfactor non avrebbe floppato tutti i programmi che ha fatto, e con tutti i mezzi a disposizione che ha avuto visto che altri agli inizi se li sognano programmi costosi come xfactor o in prima serata su rai1. Chi ha l'xfactor lo decide il pubblico e lui per ora è stato sonoramente bocciato sia da solo che in coppia con belen. Anche Ossini non ha l'factor è troppo piatto ma almeno non si lagna e ha fatto la gavetta dal basso perchè non ha un cognome importante alle spalle, facchinetti più che il conduttore può fare il vj su mtv.
pippo dice:
E poi sono celeri i tempi della moderazione? io non posso passare l'intera giornata aspettando l'inseriemnto o meno del mio commento.
Davide Maggio dice:
pippo: e allora non commentare proprio ;-) Cosi' ti togli un fastidio. Hai usato sempre toni sgradevoli. Impara ad essere educato nei commenti e vedrai che non avrai mai nessun problema. Potremmo iniziare gia' dal nick. Metti nome e cognome per esempio...
pippo dice:
Grazie per la risposta: "come è umano lei"! La democrazia specie in un blog, dovrebbe essere alla base di tutto, ovviamente sempre nel rispetto della legge italiana, quindi si può anche criticare l'autore del post di turno o la stessa sua persona, l'importante è farlo civilmente! Giusto? La moderazione dovrebbe valere per quelli che violano la legge, e a me sembra di non averla mai violata. Comunque spero solo che la moderazione sia oggettiva e non per partito preso; così come spero che per i casi gravi ci sia il ban definitivo, altrimenti ci sarebbe disparità di pena, così come spero ci sia sempre qualcuno in moderazione (magari facendo dei turni), perché se scrivo in tarda serata e non c'è nessuno in regia, addio comento che si perderebbe nei meandri della notte.
Phaeton dice:
Io a Facchinetti lo ho imparato ad apprezzare grazie a DM e ai Live... posso condividere quello che ha detto... sta di fatto che ha fatto sempre programmi che non sono andati al massimo... ma non per colpa sua ma per demerito dei programmi, lui non c'entra + di tanto, non credo che condotti da altri avrebbero fatto meglio i suoi programmi. Però mi sento di non dissentire rispetto a quello che dice Buonocore Ossini non è vero che non ha l'xfactor... a me piace parecchio... se poi I love italy sia andato male, anche lì è problema del programma... però credo che I love italy sia stato abbastanza indolore per rai2 cosa che non si può dire per XFactor! I love italy cmq ha fatto quanto hanno fatto delle serie in prima tv e credo che sia costato pochissimo!
pippo dice:
domanda tecnica: non sono più bannato? o per sbaglio il moderatore mi ha lasciato inserire il primo commento? grazie per l'eventuale delucidazione.
Davide Maggio dice:
pippo: bannato eri e bannato rimarrai. Ma bannato su DM significa che sei in moderazione. Non che tu non possa commentare.