Ora in tendenza

FRANCESCO FACCHINETTI CONTRO CRITICI (E COLLEGHI?): “FACCIO IO IL 16 SU RAI1 ED E’ UN DISASTRO, LO FA CHIUNQUE ALTRO ED E’ UN SUCCESSO…”

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

02/06/2011 - 14:58

FRANCESCO FACCHINETTI CONTRO CRITICI (E COLLEGHI?): “FACCIO IO IL 16 SU RAI1 ED E’ UN DISASTRO, LO FA CHIUNQUE ALTRO ED E’ UN SUCCESSO…”

Francesco Facchinetti

Chissà che non siano gli “ormoni della paternità”. Capita infatti che Francesco Facchinetti stamane si svegli con un’insolita vis polemica, manifestata direttamente tramite la sua pagina Facebook. Ai suoi fan il conduttore scrive:

Domande senza risposta: su Rai Uno, faccio io il 16 ed è un disastro, lo fa chiunque altro ed è un successo. Su Rai Due, faccio io il 9 ed è un disastro, fanno gli altri il 7 ed è un successo.  Amo i miei detrattori, li amo tutti. W i giornalisti, w i blog sulla tv e w la coerenza che vige nel mondo intero! haha..oggi sono fuori come un balcone. Awanagana sono in vena di caxxate. Dai sparatene anche voi!!!! VI PREGOOO”

Uno sfogo in piena regola, quello di Francesco, che sembra racchiudere più di una frecciatina rivolta, non solo ai critici, ma anche a qualche collega di palinsesto. In primis, ci si chiede, infatti, chi sia o siano il chiunque altro il cui 16% su Rai1 è etichettato come un successo. Da un’occhiata agli ultimi dati auditel della rete ammiraglia di Viale Mazzini si intuisce che il riferimento è, con ogni probabilità, a Carlo Conti che, con l’esordio di Lasciami Cantare, ha ottenuto il 16.44%. Peccato, però, che, oltre ai detrattori, Francesco avrebbe dovuto fare una “tiratina d’orecchie” alla stessa Rai.

Se all’indomani del debutto di Conti il comunicato diramato da Viale Mazzini esordiva con “Ottimo risultato per l’esordio del varietà di Carlo Conti “Lasciami cantare”, trasmesso su Rai1 ieri, mercoledì 25 maggio, che ha vinto il prime time avendo ottenuto 4 milioni 17 mila spettatori e uno share del 16.44″, nel caso della prima puntata di Ciak si Canta, la nota ascolti Rai, dopo aver elogiato gli ascolti dell’Eredità, in seconda battuta sottolineava semplicemente che “Il prime time di Rai1 prevedeva la trasmissione di “Ciak si canta”, programma seguito da 4 milioni 41 mila telespettatori e share del 16.51″.

Per quanto riguarda, invece, il riferimento al collega di Rai2 è inevitabile pensare che con le sue parole il signor Marcuzzi volesse intendere il pio Massimiliano Ossini, conduttore del poco esaltante I Love Italy (chi dice che è un successo?). Potrebbe non essere casuale, inoltre, che la “domanda senza risposta” sia posta da Francesco l’indomani della discussione dei palinsesti (per maggiori info clicca qui) che avrebbe sancito la pole position di Carlo Conti per il prossimo Sanremo, oltre ad un prime time a partire da settembre. Ossini, invece, rimane tra i candidati per la conduzione di The Voice of, format tanto caro a Facchinetti che dovrebbe venire alla luce nel 2012 su Rai 2.

Ad ogni modo, a Francesco, parafrasando quanto detto da Simona Ventura nel “famoso” video in cui confermava la sua presenza a Quelli che, diremmo che se fosse uno sfigato non scriverebbero nulla sul suo conto. D’altro canto, va detto che Ciak si Canta avrebbe potuto fare anche il 20% ma era e rimarrà sempre un brutto programma, condotto peraltro da due conduttori inadatti per quel format e quel tipo di pubblico; allo stesso modo, per quanto riguarda Rai2, Il più grande Italiano di tutti i tempi è stato un programma sconclusionato mentre Xfactor era sì valido ma le ambizioni del progetto e i costi abnormi dovevano portare a ben altri risultati.

Lascia un commento

54 commenti su "FRANCESCO FACCHINETTI CONTRO CRITICI (E COLLEGHI?): “FACCIO IO IL 16 SU RAI1 ED E’ UN DISASTRO, LO FA CHIUNQUE ALTRO ED E’ UN SUCCESSO…”"

  1. Quanti flop hanno fatto passare per successi?

  2. Sbaglia a lamentarsi facchinetti. E' vero lo share non è molto diverso, ma il fatto è che ciak si canta veniva surclassato da mediaset mentre gli altri programmi in prime time di rai uno che fanno il 17% vincono comunque la serata. la differenza non è poco.

  3. Non giudico la persona. Non mi piace il suo stile ma fino ad un anno fa non avevo problemi a dire che come personaggio funzionava e tutt'ora non ho problemi a dire che è un grande professionista. Ma i dati parlano chiaro. Non sparate sul pianista 18% (superato dal film di Pieraccioni), Voglia d'aria fresca tra il 16 e il 17%, Lasciami Cantare 16%.

  4. @ Daniele Pasquini mi pare di aver capito che Carlo Conti non ti piace proprio.

  5. La macchina del fango forse è un po' esagerata, però descrive perfettamente il comportamento insensato di alcune persone. Lorenzo: gli hanno offerto il PT di Rai1, Facchinetti non è ancora nella condizione di dire "No grazie, io voglio fare qualcosa di più elevato". Ci ha messo la faccia ma non possiamo dare la colpa a lui se Ciak si Canta è un programma orrido ed ha floppato. Ben diverso il discorso di Conti.

  6. @ Paola Facchinetti ha messo in moto una polemica inutile che si poteva pure risparmiare per in più alludendo a due colleghi che lavorano per la Rai come lui e indirettamente ha pure criticato la Rai perchè non lo difende, non è stato un bel comportamento. Poi se Ciak si canta era brutto perchè non l'ha rifiutato? Le offerte di lavoro si possono pure rifiutare quando non convincono, si chiamano scelte artistiche, magari rinunci a un pacco di soldi, però non fai una cosa in cui non credi e poi mi sembra che di programmi gliene hanno dati diversi e adatti ad attirare i giovani, ma il risultato non è cambiato sono sempre andati male. Poi parlare di macchina del fango mi sembra un po esagerato e comunque non credo che l'opinione di chi scrive su internet influisca sugli ascolti di un programma, in genere chi guarda la tv ignora i blog di tv, semmai chi frequenta i blog può essere una specie di campione statistico e se un personaggio o un programma sono molto criticati questo può essere rappresentativo di una realtà più grande. Cioè se un migliaio di utenti di un blog dicono più o meno non guarderò quel programma è facile che quel programma poi la gente non lo guardi non perchè ne hanno parlato male, ma per un dato statistico.

  7. Facchinetti è una di queste vittime ...