Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO, PUPO ACCUSA: OGGI LA GARA E’ PULITA PERCHE’ NON GIRANO SOLDI. SCANU? VITTORIA SCIPPATA. EMMA ‘FAVORITA’
di Cristian Tracà
09/02/2012 - 22:40

Pupo non si nasconde dietro ad un dito e attacca frontalmente il Festival di Sanremo, manifestazione a cui avrebbe dovuto prendere parte anche quest’anno, almeno secondo molte indiscrezioni della vigilia. E’ un Enzo Ghinazzi, alla prova di romanziere con il suo primo libro, che ha molta voglia di togliersi qualche sassolino dalla scarpa e di azzardare pronostici, non scevri da una polemica di fondo.
Dato che non è stato difficile per Panorama estorcergli pensieri che ne rivelassero la filosofia di vita, di questo momento non troppo felice di carriera mediatica, lasciamo alle sue parole il compito di raccontare alcune verità, viste ovviamente dalla sua angolazione. Se prima era solo Striscia a denunciare apertamente alcuni sospetti sulle vittorie del Festival -ricorderete il caso di Ron- adesso ci si mette palesemente anche Pupo a tirar fuori gli scheletri dall’armadio.
″(Sanremo, ndr) è una città con una congenita predisposizione al losco. Intorno al Festival sono nati intrighi, imbrogli, sabotaggi.″[…] ″Fino a 10 anni fa si compravano e si vendevano le posizioni fino a 10 minuti dalla fine. Oggi forse si usano trucchetti diversi, si modifica la scaletta per avvantaggiare qualcuno, si tenta di condizionare il televoto, ma non di più. Di Sanremo non importa più niente a nessuno. Se oggi la gara è pulita è solo perché non girano soldi. E dove non ci sono soldi non c’è neanche corruzione.″
Accusa ancora il colpo il caro Pupo per quell’edizione vinta da Valerio Scanu che ha avuto un’evoluzione molto sorprendente a livello di televoto:
“Nel 2010 sono stato vittima di un’ingiustizia pazzesca. La mia canzone Italia amore mio aveva stravinto, lo sanno tutti. Poi, a un quarto d’ora dalla fine, come per magia, tutta Italia s’è messa a votare per Valerio Scanu. Un trionfo scippato. La Guardia di Finanza sta ancora indagando”.
Ma Valerio non è l’unico amico di Maria tirato in ballo nell’intervista. La previsione di Pupo per questo Sanremo pende tutta a favore di Emma Marrone, opinione che il cantante non nasconde nemmeno nella sua prima creazione letteraria, un thriller chiamato La confessione, ambientato proprio attorno alla città del Festival nei giorni dell’evento che l’ha resa celebre. Ecco il suo pronostico, a metà tra realtà e fiction editoriale:
″Vince Gemma Celeste che l’anno prima aveva gareggiato insieme a un gruppo chiamato Voilà. Il riferimento è chiaro, no? Io sono un giocatore d’azzardo e punto sui miei cavalli.″
A dirla tutta senza voler entrare troppo nel merito della polemica sulla trasparenza del Festival quello che a Pupo si può contestare è una visione forse non troppo giusta delle nuove dinamiche di Sanremo. E’ come se il conduttore non avesse fatto i conti con la ritrovata credibilità della manifestazione, capace di attrarre nuovamente grandi autori (Battiato, Dalla, Bersani, Finardi) e di creare l’atmosfera di evento, meritevole di aver consegnato l’anno scorso una vittoria a Vecchioni, ampiamente condivisa e legittima.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Linda dice:
Vedo che sono arrivati i fan di certi ALTRI, ben noti e sempre i soliti, a scrivere boiate! Scanu non ha comprato proprio niente anche perché non è di certo ricco di famiglia e la sua casa discografica non riesce neppure a pagare le radio per far passar le sue canzoni! Al tizio che parla di flop faccio notare che Scanu ha raggiunto sempre almeno il disco d'oro con tutti i suoi album per cui vende molto di più di tanti senatori della canzone e lo fa senza passare in tv, in radio, senza pubblicità, recensioni prezzolate e pompaggi di sorta! Se no siete informati tacete!
linda1402 dice:
PER IL SIGNOR PUPO http://www.musicroom.it/articolo/sanremo-2010-su-avvenire-i-dati-del-televoto/12907/ E LA SMETTESSE CON STA STORIA CHE LA GUARDIA DI FINANZA STA ANCORA VERIFICANDO.....CONVERREBBE A LUI LASCIAR PERDERE STA VICENDA PERCHE' AD ORA QUEL CHE HA FATTO USO DI CALL CENTER E' STATO LUI....NON AVEVA CALCOLATO CHE I CALL CENTER APPUNTO ALLA MEZZANOTTE CHIUDONO....E INFATTI COME PER MAGIA LUI OLTRE A QUELL'ORA HA RICEVUTO POCHI VOTI....
luigia dice:
Loky ...............la vittoria di Scanu un'inganno ? e chi lo dice, hai le prove ? mica si puo' calugnare la gente cosi' solo per gusto personale o perche' si e' fan di altri o per antipatia , la calugna e' roba seria
Raffaella B. dice:
Scanu era l'unico che aveva numeroso il suo fanclub presente a Sanremo, raccogliendo anche da casa un pubblico giovanissimo che lo aveva seguito in tv quotidianamente già dal Talent e che mai e poi mai aveva mostrato interesse per quella manifestazione! Con la voce che si ritrova Valerio potrebbe cantare qualsiasi pezzo anche in inglese e perfettamente perchè ha una voce IMPORTANTE già ora a soli 21 anni ! Cosa sarà a trenta ! La scelta di PTLVC è stata dettata da ben altre dinamiche e accordi discografici e per Sanremo serviva una canzone con una tessitura musicale orecchiabile da fare breccia nel pubblico anche solo dopo poche audizioni e così è stato, nessuno può dire il contrario vista la risonanza enorme; erano anni e anni che una canzone vincitrice del Festival non aveva una risonanza del genere ! "Per tutte le volte che" è diventato un modo di dire, una canzone che nei live ha sempre riscosso un grandissimo successo diventando un inno per tutto il popolo scanino oltre che disco di platino pur essendo stato venduto in edicola con tv sorrisi e canzoni (cosa mai fatta per una canzone vincitrice del festival di Sanremo essendo quelle copie non valide ai fini della classifica Fimi !)…. PTLVC sarebbe stata doppio disco di platino se avessimo potuto conteggiare anche quelle copie ! A proposito..... quanto ha venduto Vecchioni ? Grazie Linda di aver ricordato anche Striscia la notizia, volendo i documenti ci sono ancora tutti sul web, basta cercarli !
Hermione dice:
@DavideMaggio. Questo è l'articolo con tutti i dati che vuoi sapere sul televoto della finale del 2010: http://www.musicroom.it/articolo/sanremo-2010-su-avvenire-i-dati-del-televoto/12907/
molleggiato89 dice:
Tanto si è visto che fine ha fatto "Scanu il flop vivente".A parte quattro gatti non se lo fila + nessuno
Loly dice:
Che la vittoria di Scanu fosse un inganno è risaputo, ma pure lui aveva comprato voti!
Fabio dice:
Io giuro che non capisco quanta faccia tosta abbiano certe persone! Pupo dice che la gara oggi è pulita, che lui nel 2010 ha visto scipparsi il primo posto: ma se ha dichiarato lui stesso di aver affittato i callcenter? Adesso dice che negli anni passati ci sono stati trucchi: LO ABBIAMO SEMPRE DENUNCIATO!!! Lo ha scritto Gigi Vesigna, Antonio Ricci, dell'attacco a distruggerci, e noi lo scorso anno lo abbiamo riortato in un libro nostro! Basta dire mezze verità! Si continua a impolverare tutto, per poi concludere con un volemose bene! ARTISTI SVEGLIAAAAA!!!. Questo non aiuta la musica e non apre il nostro futuro! La SIAE, il NUOVO IMAIE, i diritti connessi, si vuole liberalizzare tutto, mentre al festival continua il monopolio del più forte e dei pochi eletti. Altro che gare pulite....che schifo!
Laura dice:
Vorrei anche io far notare il poco informato Sergio che i brani vengono trasmessi dalla Radio solo tramite pagamento, che avviene di solito da parte delle Case Discografiche, purtroppo la Casa discografica di Valerio Scanu non naviga in buone acque, è da anni in stato fallimentare, per cui molte promozioni e investimenti sono stati del tutto inesistenti ! Riguardo Sanremo, ricordo che Striscia da almeno dieci anni ha messo in discussione i vari tipi di votazioni...ma che uno dei casi più sottolineati e riscontrati nei fatti è stato quello che riguarda le DUE occasioni in cui il caro Pupo, così avvezzo al gioco d'azzardo, ha tentato la vittoria non riuscendo neppure nel Sanremo vinto dal giovanissimo e già allora amatissimo Valerio Scanu !!! Ora lo stesso Pupo così forte della sua moralità indiscussa si fa garante della sicurezza di questo Festival a suo dire "pulito ""....Bene se lo garantisce lui possiamo tare veramente tranquilli !!!
Irene dice:
@Lettrice del commento 29: non siamo affatto agitate, semplicemente siamo intervenute per amor di giustizia... cosa che facciamo sempre quando leggiamo boiate e cattiverie ai danni di un ragazzo che certo non le merita. Come ho più volte detto e scritto, Valerio può piacere o non piacere... ma il suo talento e la sua splendida voce sono cose indiscutibili, come pure il fatto che con umiltà e senza pompaggi stia, un passetto alla volta, cercando il suo spazio nel panorama musicale. Che fastidio ti da? E che fastidio ti diamo noi? Questo è quello che fa ogni fan: sostenere e difendere! N.B Nemmeno io sono una scanona!