Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO, PUPO ACCUSA: OGGI LA GARA E’ PULITA PERCHE’ NON GIRANO SOLDI. SCANU? VITTORIA SCIPPATA. EMMA ‘FAVORITA’

di Cristian Tracà

09/02/2012 - 22:40

FESTIVAL DI SANREMO, PUPO ACCUSA: OGGI LA GARA E’ PULITA PERCHE’ NON GIRANO SOLDI. SCANU? VITTORIA SCIPPATA. EMMA ‘FAVORITA’

Pupo

Pupo non si nasconde dietro ad un dito e attacca frontalmente il Festival di Sanremo, manifestazione a cui avrebbe dovuto prendere parte anche quest’anno, almeno secondo molte indiscrezioni della vigilia. E’ un Enzo Ghinazzi, alla prova di romanziere con il suo primo libro, che ha molta voglia di togliersi qualche sassolino dalla scarpa e di azzardare pronostici, non scevri da una polemica di fondo.

Dato che non è stato difficile per Panorama estorcergli pensieri che ne rivelassero la filosofia di vita, di questo momento non troppo felice di carriera mediatica, lasciamo alle sue parole il compito di raccontare alcune verità, viste ovviamente dalla sua angolazione. Se prima era solo Striscia a denunciare apertamente alcuni sospetti sulle vittorie del Festival -ricorderete il caso di Ron- adesso ci si mette palesemente anche Pupo a tirar fuori gli scheletri dall’armadio.

″(Sanremo, ndr) è una città con una congenita predisposizione al losco. Intorno al Festival sono nati intrighi, imbrogli, sabotaggi.″[…] ″Fino a 10 anni fa si compravano e si vendevano le posizioni fino a 10 minuti dalla fine. Oggi forse si usano trucchetti diversi, si modifica la scaletta per avvantaggiare qualcuno, si tenta di condizionare il televoto, ma non di più. Di Sanremo non importa più niente a nessuno. Se oggi la gara è pulita è solo perché non girano soldi. E dove non ci sono soldi non c’è neanche corruzione.″

Accusa ancora il colpo il caro Pupo per quell’edizione vinta da Valerio Scanu che ha avuto un’evoluzione molto sorprendente a livello di televoto:

“Nel 2010 sono stato vittima di un’ingiustizia pazzesca. La mia canzone Italia amore mio aveva stravinto, lo sanno tutti. Poi, a un quarto d’ora dalla fine, come per magia, tutta Italia s’è messa a votare per Valerio Scanu. Un trionfo scippato. La Guardia di Finanza sta ancora indagando”.

Ma Valerio non è l’unico amico di Maria tirato in ballo nell’intervista. La previsione di Pupo per questo Sanremo pende tutta a favore di Emma Marrone, opinione che il cantante non nasconde nemmeno nella sua prima creazione letteraria, un thriller chiamato La confessione, ambientato proprio attorno alla città del Festival nei giorni dell’evento che l’ha resa celebre. Ecco il suo pronostico, a metà tra realtà e fiction editoriale:

Vince Gemma Celeste che l’anno prima aveva gareggiato insieme a un gruppo chiamato Voilà. Il riferimento è chiaro, no? Io sono un giocatore d’azzardo e punto sui miei cavalli.″

A dirla tutta senza voler entrare troppo nel merito della polemica sulla trasparenza del Festival quello che a Pupo si può contestare è una visione forse non troppo giusta delle nuove dinamiche di Sanremo. E’ come se il conduttore non avesse fatto i conti con la ritrovata credibilità della manifestazione, capace di attrarre nuovamente grandi autori (Battiato, Dalla, Bersani, Finardi) e di creare  l’atmosfera di evento, meritevole di aver consegnato l’anno scorso una vittoria a Vecchioni, ampiamente condivisa e legittima.

Lascia un commento

102 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO, PUPO ACCUSA: OGGI LA GARA E’ PULITA PERCHE’ NON GIRANO SOLDI. SCANU? VITTORIA SCIPPATA. EMMA ‘FAVORITA’"

  1. Ricordo anche io al poco informato Sergio che i passaggi Radio si pagano e di solito lo fanno le Case discografiche...quindi se non ci sono o soldi non passa nulla e la CD di Valerio è da anni in stato fallimentare con carenze promozionali di tutti i tipi !!!.... Quanto a Sanremo Striscia da almeno dieci anni ne ha preso in considerazione le pecche e sicuramente una delle più serie è quella che vede come già osservato, come soggetto proprio il caro Pupo, così avvezzo ai giochi d'azzardo e alle manipolazioni che per due anni consecutivi ha tentato inutilmente la vittoria !!!....E quest'anno a detta di questo campione di moralità, sarà tutto pulito ??? Se lo dice lui possiamo tranquillamente crederci !!!!

  2. se la gelosia fosse rogna!!!! quanto ti rosica pupo che ti abbia battuto un talento così giovane...ma fattene una ragione!!!!!!!!!!!!!!

  3. Deve essere proprio agli sgoccioli il Sig Pupo per ricorrere a queste bassezze per ottenere visibilità. Un "piccolo" uomo in tutti i sensi...forse si è dimenticato dei complimenti fatti a Valerio Scanu,in tutte le occasioni che ha avuto, di sentirlo cantare dal vivo.....rode ,rode ma non cambierà mai,il fatto che il leoncino sia(meritatamente) nelle sue mani. A proposito...io faccio parte delle persone che ,nell'ultimo quarto d'ora ha votato e sperato che Valerio Scanu vincesse.... e insinuare che non sia stata una vittoria pulita,è di una scorrettezza e cattiveria assurda,visto che,le accuse, arrivano proprio da una persona che,in quanto a moralità e correttezza non sa neanche dove stanno di casa. Con questo consiglierei a Pupo di stare buonino e zittino invece di utilizzare questi metodi per attirare l'attenzione su di sè,e lasciare in pace,un ragazzo che in punta di piedi stà cercando di esprimere il suo amore per la musica con passione e impegno,conquistando,giorno dopo giorno,un passo per volta,il successo che merita.

  4. @ lettrice del commento n. 29 Forse perchè Scanu quell'agitazione merita? Tanta agitazione anche per tutte le serate di quel Sanremo in cui, invece di andare a nanna come i sostenitori dell'italico trio, i fan di Valerio erano tutti belli svegli e pimpanti con il cellulare in mano a votare per lui. Ops. dimenticavo...... Io non sono una scanona.

  5. Vorrei rispondere a Sergio, commento n. 30, che purtroppo i passaggi in radio, visto che si ottengono pagando (ed è arcinoto, ci sono centinaia di articoli di stampa specializzata che denunciano questa prassi), non possono essere la "prova" del valore di un pezzo. Con questo non voglio dire che la canzone di Scanu fosse un capolavoro (pur apprezzando moltissimo la sua voce) ma non lo erano neppure gli altri citati, francamente tutti abbastanza scontati nei testi e poco interessanti a livello di tessitura musicale. La verità è che Sanremo è uno spettacolo televisivo e si svolge con regole e dinamiche televisive, ha ben poco a che fare con la qualità della musica.

  6. dimenticavo tra le più ascoltate in radio la grande Malika Ayane...

  7. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Davide su striscia lo avevano detto , intervistando i gestori del call center, ma non hanno potuto fare i nomi dei cantanti, anche se hanno dato indizi, che riconducevano a Pupo.

  8. Ho letto che il signor Maggio chiedeva a Raffaella B. da dove traesse le sue informazioni. Per ovvie ragioni non posto qui un articolo di un altro blog che ripercorre la questione e riporta alcuni spezzoni di Striscia la notizia dove si spiega quali siano i voti in dubbio per flusso anomalo, ossia quelli da fisso (e Scanu avendo un pubblico giovane ha ricevuto quasi esclusivamente voti da cellualri), e si intervista la responsabile di un call center che parla espressamente di un cantante che per la seconda volta (e non poteva essere di certo Scanu alla sua prima partecipazione) le ha chiesto aiuto per Sanremo specificando pure che in questa seconda occasione aveva un budget più alto a disposizione!!!! Cercando in rete ci sono molti altri articoli dell'epoca che analizzano la questione. In ogni caso basta chiedere alla guardia di finanza.

  9. Già, forse è proprio per il fatto che Pupo stia attraversando un "momento non troppo felice di carriera mediatica" che gli rende necessario sparare certe dichiarazioni. Ancora non si capacita, dopo due anni, di essere stato battuto da un ragazzo agli esordi della sua carriera e quindi si affanna a voler trovare il marcio dove il marcio non c'è. E' lui quello che, per sua stessa ammissione, in anni precedenti si era fatto votare mediante call center da lui incaricati e pagati. Valerio quella vittoria l'ha ottenuta grazie alla sua bravura e al sostegno del suo zoccolo duro che ha voluto fortissimamente aiutarlo in quell'esperienza. Ma poi quanto può essere piccola una persona (e non mi riferisco di certo all'altezza) con tantissimi anni di "carriera" (?????) che vuole scippare (perchè è lui sta facendo questo) quella vittoria ad un ragazzo giovane ma talentuoso? Personaggi di calibro quali Amy Steward, Baglioni, Nannini e tanti altri, non hanno avuto alcun timore a riconoscere il valore di questo giovane artista. L'hanno fatto perchè sono dei mostri sacri, dei grandi nomi della musica che sanno quanto valgono e certo non si sentono minacciati da un giovane artista talentuoso all'inizio della sua carriera artistica. Stia sereno Pupo che, Scanu o non Scanu, quello che lui poteva dare artisticamente agli italiani l'abbiamo già ampiamente visto. E infine mi chiedo, ma la Rai è soddisfatta di un suo collaboratore (perchè ricordiamoci che Pupo ha lavorato parecchio per quell'azienda) che fa affermazioni di questo tipo in ordine a quella che è, in assoluto, la sua più importante trasmissione? Se lo sono direi che dimostrano, ancora una volta, come siano mal gestiti i soldi di noi contribuenti.

  10. dire che la sua canzone con filiberto aveva stravinto mi sembra francamente una boiata pazzesca visto che pure l'orchestra si è ribellata gettando gli spartiti sul palco. Era una canzone orribile cantata pure male (se non dal povero Canonici) ed era chiaro a tutti che se era arrivata fino a lì era perché ci aveva messo lo zampino qualcuno... Certo che anche la vittoria di uno che cantava in tutti i luoghi e in tutti i laghi grida vendetta, altra canzoncina di cui francamente si faceva a meno ma stravotata dalle fan di amici... infatti poi per radio per mesi si sono sentite solo le canzoni di Irene Grandi, di Mengoni e di Noemi.