Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO, PUPO ACCUSA: OGGI LA GARA E’ PULITA PERCHE’ NON GIRANO SOLDI. SCANU? VITTORIA SCIPPATA. EMMA ‘FAVORITA’
di Cristian Tracà
09/02/2012 - 22:40

Pupo non si nasconde dietro ad un dito e attacca frontalmente il Festival di Sanremo, manifestazione a cui avrebbe dovuto prendere parte anche quest’anno, almeno secondo molte indiscrezioni della vigilia. E’ un Enzo Ghinazzi, alla prova di romanziere con il suo primo libro, che ha molta voglia di togliersi qualche sassolino dalla scarpa e di azzardare pronostici, non scevri da una polemica di fondo.
Dato che non è stato difficile per Panorama estorcergli pensieri che ne rivelassero la filosofia di vita, di questo momento non troppo felice di carriera mediatica, lasciamo alle sue parole il compito di raccontare alcune verità, viste ovviamente dalla sua angolazione. Se prima era solo Striscia a denunciare apertamente alcuni sospetti sulle vittorie del Festival -ricorderete il caso di Ron- adesso ci si mette palesemente anche Pupo a tirar fuori gli scheletri dall’armadio.
″(Sanremo, ndr) è una città con una congenita predisposizione al losco. Intorno al Festival sono nati intrighi, imbrogli, sabotaggi.″[…] ″Fino a 10 anni fa si compravano e si vendevano le posizioni fino a 10 minuti dalla fine. Oggi forse si usano trucchetti diversi, si modifica la scaletta per avvantaggiare qualcuno, si tenta di condizionare il televoto, ma non di più. Di Sanremo non importa più niente a nessuno. Se oggi la gara è pulita è solo perché non girano soldi. E dove non ci sono soldi non c’è neanche corruzione.″
Accusa ancora il colpo il caro Pupo per quell’edizione vinta da Valerio Scanu che ha avuto un’evoluzione molto sorprendente a livello di televoto:
“Nel 2010 sono stato vittima di un’ingiustizia pazzesca. La mia canzone Italia amore mio aveva stravinto, lo sanno tutti. Poi, a un quarto d’ora dalla fine, come per magia, tutta Italia s’è messa a votare per Valerio Scanu. Un trionfo scippato. La Guardia di Finanza sta ancora indagando”.
Ma Valerio non è l’unico amico di Maria tirato in ballo nell’intervista. La previsione di Pupo per questo Sanremo pende tutta a favore di Emma Marrone, opinione che il cantante non nasconde nemmeno nella sua prima creazione letteraria, un thriller chiamato La confessione, ambientato proprio attorno alla città del Festival nei giorni dell’evento che l’ha resa celebre. Ecco il suo pronostico, a metà tra realtà e fiction editoriale:
″Vince Gemma Celeste che l’anno prima aveva gareggiato insieme a un gruppo chiamato Voilà. Il riferimento è chiaro, no? Io sono un giocatore d’azzardo e punto sui miei cavalli.″
A dirla tutta senza voler entrare troppo nel merito della polemica sulla trasparenza del Festival quello che a Pupo si può contestare è una visione forse non troppo giusta delle nuove dinamiche di Sanremo. E’ come se il conduttore non avesse fatto i conti con la ritrovata credibilità della manifestazione, capace di attrarre nuovamente grandi autori (Battiato, Dalla, Bersani, Finardi) e di creare l’atmosfera di evento, meritevole di aver consegnato l’anno scorso una vittoria a Vecchioni, ampiamente condivisa e legittima.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
pax dice:
Tu, quoque, Pupo?! E che paxxe!!! Ti hanno scippato la vittoria? Grazie al cielo! Scanu canta da dio, è giovane ed anche più alto di te!!!Tìè!!! A parte le stupidate, trovo tutto ciò ridicolo come ridicolo è continuare a far passare il festival del 2010 e il suo vincirìtore come i più scandalosi della storia!!! Si è virato verso la qualità( così affermano)? Non ci sono più scandali e si premierà solo il meglio(convinti voi!)?Tutti gli artisti in gara sono stati scelti perchè le loro canzoni sono quanto di meglio proposto (come no)?Allora inutile tornare a 2 anni fa.Questo vale per Pupo e per tutti coloro che continuano a sparare mincxxxte!!!!!! Buona giornata a tutti!
Linda dice:
Scusate, nel commento 28 ho lasciato per errore una frase che avrei dovuto cancellare ma il cui contenuto esprime comunque il mio pensiero.
Linda dice:
Pupo non è neppure un cantante, ha una voce orrenda, incredibili problemi di intonazione, soprattutto sui bassi, estensione ridicola e timbro insulso! Ha fatto 4 canzonette orrende scrivendo alcune tra le pagine più basse della storia della musica italiana! Scanu gli sta 10 spanne sopra come voce e persino la canzone dei laghi rispetto alla sua immondizia sembra un pezzo di McCartney! Ricordo poi che Puèo ha invitato Scanu in diverse sue trasmissioni, ha fatto la parte dell'amico e lo ha persino lodato apertamente. Capisco che non si possa chiedere coerenza e lealtà ad uno che ha passato la sua vita sui tavoli da gioco e che campa solo perché è andato in tv a pietire l'attenzione del pubblico con la sua triste storia di smidollato senza carattere e valori, ma onestamente qui si è passato il limite! Evidentemente rosica davvero tanto! Personalmente da cittadina italiana ringrazio Scanu per aver impedito che Sanremo fosse vinto da due pagliacci come pupo e il principe dei miei stivali, che se fosse stato per me in Italia non ci avrebbe neppure rimesso piede! Resta da capire poi perché Pupo abbia considerato che lo ha invitato in tutte le sue trasmissioni e persino lodato è molto probabile che abbia seri problemi di equilibrio mentale, oppure non poteva non cogliere questa occasione per far parlare di sé visto che vive di scandali e sta in tv solo perché si è messo a fare il caso umano dopo essersi giocato tutto e mandato la sua famiglia sul lastrico! Evidentemente oltre ai soldi si è giocato anche il cervello, la coerenza e la dignità!
seiseisei dice:
@tinina 25 bruttissima direi....... ma scritta da Carone..... un Genio secondo la stampa nostrana ..... e Dalla lo ha incoronato !!
claudio dice:
Ricordo quel sanremo. Era pieno di belle canzoni: da irene grandi a noemi a marco mengoni a povia a fabrizio moro a malika ayane. Arrivarono in finale le più penose. Vinse Scanu semplicemente perchè gli italiani votanti decisero, in un impeto di dignità, di schierarsi a favore del ragazzino dalla canzone ridicola pur di non veder trionfare due personaggi ridicoli che nulla avevano a che fare con la musica e con l'arte in generale. Pupo si metta l'anima in pace, il suo libro di m****a incasserà al massimo 200 000 euro, che spenderà lui spacciandoli per incasso da libri venduti.
seiseisei dice:
Classifica vendite dalla settimana 1 del 2009 alla settimana 4 del 2012 Dati ufficiali FIMI: Sanremo 2010 22- Per tutte le vole che - Scanu 32- Credimi ancora- Mengoni Italia amore mio- Pupo -non pervenuto Sanremo 2011 6- Arriverà - Modà 47- Chiamami ancora amore- Vecchioni Amanda è libera - Albano - non pervenuto Scanu,Pertutte le volte che : Uno dei pochi casi in cui la vittoria del Festival coincide con la vittoria nelle vendite.
Giusi Rb dice:
Povero Pupetto come rosica ,vai a mangiarti un bel gelato al cioccolato...Non dire cavolate...se dovesse tornare il nostro Valerio Scanu al festival, vincerebbe un'altra volta caro, perchè il talento e la classe che possiede è fuori dal comune.Un signore un ragazzo d'oro!!!
rita bianchi dice:
Siamo ancora qua' Sig."pupo"? Deve farsi un po' di pubbicita' per il suo libro? La faccia pure ma non a discapito di un giovane che sta cercando di ritagliarsi un posto in ambito musicale ,un giovane pieno di talento.E poi non è stato proprio lei a elogiarlo in vari occasioni? Un po' di etica e professionalita' sarebbe auspicabile.Di sicuro Scanu ne ha e lo ha dimostrato in moltissime occasioni.Giovane si,ma voi "vecchi" (in senso artistico visto che siete in pista da tanti anni) avete molto da imparare da questo ragazzo,fa le scarpe a molti d voi!
eli dice:
Titiana .................quello e' il regolamento accusiamo Scanu anche di questo ? brutta per te ma che oltre a Sanremo ha vinto anche il platino digitale , la gente ha brutti guisti ? che vuoi fare il mondo e' bello perche' vario ! Rassegnatevi
Raffaella B. dice:
Davide io quelle cose non me le sono inventate so che allora ho seguito quella vicenda e sul web quella notizia era corsa, dopo tanto tempo non ricordo dove io la avessi letta ma di certo altri come me la avranno potuto leggere....inoltre a mezzanotte chiudono i call center e Pupo&Company hanno smesso di ricevere i voti mentre gli sms per Valerio continuavano ad arrivare ! Non credo che la Guardia di Finanza abbia segreti, basta chiedere !