Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO, PUPO ACCUSA: OGGI LA GARA E’ PULITA PERCHE’ NON GIRANO SOLDI. SCANU? VITTORIA SCIPPATA. EMMA ‘FAVORITA’
di Cristian Tracà
09/02/2012 - 22:40

Pupo non si nasconde dietro ad un dito e attacca frontalmente il Festival di Sanremo, manifestazione a cui avrebbe dovuto prendere parte anche quest’anno, almeno secondo molte indiscrezioni della vigilia. E’ un Enzo Ghinazzi, alla prova di romanziere con il suo primo libro, che ha molta voglia di togliersi qualche sassolino dalla scarpa e di azzardare pronostici, non scevri da una polemica di fondo.
Dato che non è stato difficile per Panorama estorcergli pensieri che ne rivelassero la filosofia di vita, di questo momento non troppo felice di carriera mediatica, lasciamo alle sue parole il compito di raccontare alcune verità, viste ovviamente dalla sua angolazione. Se prima era solo Striscia a denunciare apertamente alcuni sospetti sulle vittorie del Festival -ricorderete il caso di Ron- adesso ci si mette palesemente anche Pupo a tirar fuori gli scheletri dall’armadio.
″(Sanremo, ndr) è una città con una congenita predisposizione al losco. Intorno al Festival sono nati intrighi, imbrogli, sabotaggi.″[…] ″Fino a 10 anni fa si compravano e si vendevano le posizioni fino a 10 minuti dalla fine. Oggi forse si usano trucchetti diversi, si modifica la scaletta per avvantaggiare qualcuno, si tenta di condizionare il televoto, ma non di più. Di Sanremo non importa più niente a nessuno. Se oggi la gara è pulita è solo perché non girano soldi. E dove non ci sono soldi non c’è neanche corruzione.″
Accusa ancora il colpo il caro Pupo per quell’edizione vinta da Valerio Scanu che ha avuto un’evoluzione molto sorprendente a livello di televoto:
“Nel 2010 sono stato vittima di un’ingiustizia pazzesca. La mia canzone Italia amore mio aveva stravinto, lo sanno tutti. Poi, a un quarto d’ora dalla fine, come per magia, tutta Italia s’è messa a votare per Valerio Scanu. Un trionfo scippato. La Guardia di Finanza sta ancora indagando”.
Ma Valerio non è l’unico amico di Maria tirato in ballo nell’intervista. La previsione di Pupo per questo Sanremo pende tutta a favore di Emma Marrone, opinione che il cantante non nasconde nemmeno nella sua prima creazione letteraria, un thriller chiamato La confessione, ambientato proprio attorno alla città del Festival nei giorni dell’evento che l’ha resa celebre. Ecco il suo pronostico, a metà tra realtà e fiction editoriale:
″Vince Gemma Celeste che l’anno prima aveva gareggiato insieme a un gruppo chiamato Voilà. Il riferimento è chiaro, no? Io sono un giocatore d’azzardo e punto sui miei cavalli.″
A dirla tutta senza voler entrare troppo nel merito della polemica sulla trasparenza del Festival quello che a Pupo si può contestare è una visione forse non troppo giusta delle nuove dinamiche di Sanremo. E’ come se il conduttore non avesse fatto i conti con la ritrovata credibilità della manifestazione, capace di attrarre nuovamente grandi autori (Battiato, Dalla, Bersani, Finardi) e di creare l’atmosfera di evento, meritevole di aver consegnato l’anno scorso una vittoria a Vecchioni, ampiamente condivisa e legittima.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
tinina dice:
Ribadisco quanto già detto in altra occasione: gli eliminati non devono essere ripescati! La canzone di Scanu (senza nulla togliere all'interprete) era brutta La canzone del trio era oscena
luigia dice:
Che Valerio sia stato votato dai cellulari e Pupo dai fissi lo hanno detto Mazzi e Mazza a porta a porta nella puntata dopo il festival , per quanto riguarda Pupo ............no comment solo una cosa vorrei ricordagli che ptlvc ha vinto il platino digitale e la sua proprio nelle classifiche non si e' vista forse non piaceva poi cosi' tanto .....................si rassegni e la finisca di infangare il nome di un ragazzo che ha tanto da insegnargli ortre che come cantante come persona !
lettrice dice:
Ahahahaha, le fanatiche scanone all´assalto! Col vostro Scanu siete sempre in agitazione, una ragione ci sarà.
franca dice:
Eccone un altro che vuole un pezzo del leoncino di Scanu ! Ma che è una moda ? Valerio pare sia stato l'unico in Italia ad aver vinto il festival di Sanremo in cooperativa e solo per meriti altrui, e ora il caro Pupo che in passato comprò un quarto posto al Festival a suon di milioni,ecc. ecc.... oggi, a distanza di due anni, si permette di dichiarare e solo per farsi pubblicità che la vittoria gli è stata scippata ahahahahah. Patetico ! Anche io ho votato in quel quarto d'ora, e come me migliaia di persone che sono arcistufe di sentirsi dire che la vittoria di Scanu non è stata PULITA. Fatevene una ragione , il ragazzo ha un forte seguito, è amato , piace ad un pubblico che non si può frettolosamente catalogare in bm o casalinghe disperate. Quindi caro Pupo e compagnia bella "rosicate" di meno e cercate di recuperare quel briciolo di onestà intellettuale che forse avete. Saluti.
mila dice:
Caro sig Pupo la sera della vittoria su qul palco hai abbracciato e baciato Valerio per congratularti con lui cos'era il bacio di giuda!!!!! poiin altre occasioni lo hai elogiato come è già stato detto e adesso dici queste schifezze........ ma non ti vergogni neppure un po' la tua canzone doveva vincere? mamma mia, poi anche ai telegiornali poco dopo hanno riferito che hanno votoato molto con i cellulari, NON con i call center.....e c'è stata una polemica stupida tra l'altro, di non permettere ai ragazzi di votare, come se avessero votato solo loro.... io toglierei il prezzo esoso da pagare se vogliamo parlare di truffe. poi lo share vorrà pure dire qualcosa noooo...lo ha ricordato pure Paolo Giordano nel dopofestival dallo schifoso di pippo baudo Ancora una volta vi accanite solo con quasto giovanissimo ragazzo con un talento straordinario e magari elogiate delle schiappe raccomandate, cosa che non è assolutamente Valerio, il suo succeso losta costriuendo con il suo lavoro il suo amore per la musica il suo talento.Io vorrei sapere perchè questi voltafaccia in prossimità di Sanremo e la cattiveria e non professionalità dimostrata troppo speso da gentaglia che lavora per i media disinformati e voltafaccia. Una cosa è sicura che Valerio sarà giovanissimo ma ne ha di cose da insegnre a tutti voi a cominciare dal punto di vista umano !!!!!
Laura dice:
Ecco l'ultimo in ordne di apparizione che per motivi personali soprattutto (deve pubblicizzare il suo "libro") e per allinearsi allo sport preferito di quelli che non hanno ancora accettato la vittoria di Valerio Scanu a Sanremo, in questo supportati dall' interesse in gioco di alcune ben note case discografiche e personaggi televisivi, con la signorilità, ma quale ? che gli è nota, spara fandonie e veleno verso colui che possiede tutte le qualità artistiche e umane che lui poverino può sempre e solo sognare di avere!! Sempre il suddetto Valerio Scanu, colpevole di essere troppo bravo, unico, eccelso e lo dicono i più competenti del settore, come cantante e artista e di essere nato in Italia, perchè all'Estero ben altro riscontro avrebbe avuto la sua vittoria ad un Festival in cui è stato stravotato da tutti i sostenitori che lo avevano profondamente ammirato anche come persona, ad Amici, e che lo hanno scoperto durante il Festival perchè quella Voce non può non lasciare il segno !!!... Pupo dall' "alto" di una carriera fatta di nulla e di una mmorale basata sul gioco d'azzardo, ha il coraggio VILE di cercare di attirare attenzione e scaricare le proprie frustrazioni proprio sul suo opposto...vero cantante e vero uomo anche se ancora giovanissimo !!!! Congratulazioni !!!
Trip dice:
I sospetti su Sanremo ci sono sempre stati, le dichiarazioni di Pupo non sono certo una novità. Lo scandalo più grande che si ricordi risale al 1992: Mia Martini (con "Gli uomini non cambiano") era data per superfavorita ed avrebbe nettamente meritato di vincere; ci fu, però, una dichiarazione azzardata di Ippoliti poche ore prima la proclamazione del vincitore che alterò la classifica finale e consegnò il primo posto a Luca Barbarossa ("Portami a ballare"). Siccome viene giustamente richiesta la fonte, riporto un'intervista della compianta Mimì dello stesso anno: http://books.google.it/books?id=T_BfQjoL4OwC&pg=PA100&lpg=PA100&dq=mia+martini+sanremo+barbarossa+ippoliti&source=bl&ots=kBvVBtsUxq&sig=et_Ea9MBN1wRiF3mhFL9iUTnrWw&hl=it&sa=X&ei=FMM0T4vRMIeY-wbFwpyTAg&ved=0CCkQ6AEwAQ#v=onepage&q&f=false . Altre accuse sui piazzamenti finali in edizioni diverse furono lanciati da Califano e Aragozzini, quest'ultimo organizzatore di Sanremo negli anni Ottanta. Insomma, Pupo non ha raccontato nulla di nuovo: nel 2010 il livello generale dei brani era così basso che chiunque avesse vinto non sarebbe certo rimasto nella storia del festival (a parte Malika Ayane e, in seconda battuta, Ruggeri, Grandi e Noemi).
Emy Piras dice:
Pupo !!ti sei dimenticato che l'ai avuto ospite alla trasmissione "Prima e dopo canzoni Napoletane "e gli ai fatto i complimenti !!!che era BRAVO e per un ragazzo così giovane ,cantare una canzone Napoletana così vecchia ,l'ai cantata bene "ti sei bevuto il cervello ? bo!!!io certe cose non le capisco!!!!
asia dice:
Che sfigato questo uomo....forse il "pupo" si e` dimenticato lo share dell'ultima sera, il 77% ... ebbene si, tutta l'Italia ha votato per Scanu...Valerio ha fans in tutta Italia ed anche quelli che non sono suoi fans pur di non far vincere la tua "canzone" hanno votato per Scanu.Parla proprio lui di imbrogli,LUI che si comprava le schede Totip e l'ha pure dichiarato ai microfoni di striscia...che BUFFONE!!!
Raffaella B. dice:
Ma secondo voi la Guardia di Finanza dopo 2 anni deve ancora appurare un televoto ??? La polemica c'è stata allora e mi risulta la Guardia di Finanza abbia da tempo concluso le indagini rilevando che.... gli sms pro Valerio Scanu sono stati inviati tutti da cellulare e tutti dopo che Valerio ha cantato, cosa assolutamente prevedibile e plausibile ! ....così dovrebbe sempre essere per ovvi motivi ! Uno canta e lo voti... come abbiamo sempre fatto !!! Invece gli sms pro il trio con il Principe Pupo etc... pare invece siano risultati provenire da numero fisso e distribuiti in un arco temporale più esteso.... assolutamente non consono ! Della serie che, provenendo da un unico numero di telefono fisso giocoforza avevano dovuto iniziare a votare molto tempo prima allora LA VERA DOMANDA E' .... se veramente questo è accaduto ma chi ha permesso potesse accadere una cosa così ? Quando mai è possibile votare ore e ore prima della gara ??? Inoltre Valerio era già allora seguito da numerosi fan abituatissimi al televoto, peraltro sostenuto in quella occasione anche dai fan dell'Amoroso che ha duettato con lui !!! Ecco da dove sono arrivati quella valanga di sms pro Scanu ....questa è la vera verità e non credo che una verità così palese sia da dover dimostrare ! Andate su facebook e fatevi due conticini ! Caro Pupo le bugie hanno le gambe corte e non solo le bugie ! Il naso però è assai lungo.... e si vede !!!
Davide Maggio dice:
Raffaella B.: riporteresti per favore una fonte che confermi cio' che scrivi?