Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO, PUPO ACCUSA: OGGI LA GARA E’ PULITA PERCHE’ NON GIRANO SOLDI. SCANU? VITTORIA SCIPPATA. EMMA ‘FAVORITA’

di Cristian Tracà

09/02/2012 - 22:40

FESTIVAL DI SANREMO, PUPO ACCUSA: OGGI LA GARA E’ PULITA PERCHE’ NON GIRANO SOLDI. SCANU? VITTORIA SCIPPATA. EMMA ‘FAVORITA’

Pupo

Pupo non si nasconde dietro ad un dito e attacca frontalmente il Festival di Sanremo, manifestazione a cui avrebbe dovuto prendere parte anche quest’anno, almeno secondo molte indiscrezioni della vigilia. E’ un Enzo Ghinazzi, alla prova di romanziere con il suo primo libro, che ha molta voglia di togliersi qualche sassolino dalla scarpa e di azzardare pronostici, non scevri da una polemica di fondo.

Dato che non è stato difficile per Panorama estorcergli pensieri che ne rivelassero la filosofia di vita, di questo momento non troppo felice di carriera mediatica, lasciamo alle sue parole il compito di raccontare alcune verità, viste ovviamente dalla sua angolazione. Se prima era solo Striscia a denunciare apertamente alcuni sospetti sulle vittorie del Festival -ricorderete il caso di Ron- adesso ci si mette palesemente anche Pupo a tirar fuori gli scheletri dall’armadio.

″(Sanremo, ndr) è una città con una congenita predisposizione al losco. Intorno al Festival sono nati intrighi, imbrogli, sabotaggi.″[…] ″Fino a 10 anni fa si compravano e si vendevano le posizioni fino a 10 minuti dalla fine. Oggi forse si usano trucchetti diversi, si modifica la scaletta per avvantaggiare qualcuno, si tenta di condizionare il televoto, ma non di più. Di Sanremo non importa più niente a nessuno. Se oggi la gara è pulita è solo perché non girano soldi. E dove non ci sono soldi non c’è neanche corruzione.″

Accusa ancora il colpo il caro Pupo per quell’edizione vinta da Valerio Scanu che ha avuto un’evoluzione molto sorprendente a livello di televoto:

“Nel 2010 sono stato vittima di un’ingiustizia pazzesca. La mia canzone Italia amore mio aveva stravinto, lo sanno tutti. Poi, a un quarto d’ora dalla fine, come per magia, tutta Italia s’è messa a votare per Valerio Scanu. Un trionfo scippato. La Guardia di Finanza sta ancora indagando”.

Ma Valerio non è l’unico amico di Maria tirato in ballo nell’intervista. La previsione di Pupo per questo Sanremo pende tutta a favore di Emma Marrone, opinione che il cantante non nasconde nemmeno nella sua prima creazione letteraria, un thriller chiamato La confessione, ambientato proprio attorno alla città del Festival nei giorni dell’evento che l’ha resa celebre. Ecco il suo pronostico, a metà tra realtà e fiction editoriale:

Vince Gemma Celeste che l’anno prima aveva gareggiato insieme a un gruppo chiamato Voilà. Il riferimento è chiaro, no? Io sono un giocatore d’azzardo e punto sui miei cavalli.″

A dirla tutta senza voler entrare troppo nel merito della polemica sulla trasparenza del Festival quello che a Pupo si può contestare è una visione forse non troppo giusta delle nuove dinamiche di Sanremo. E’ come se il conduttore non avesse fatto i conti con la ritrovata credibilità della manifestazione, capace di attrarre nuovamente grandi autori (Battiato, Dalla, Bersani, Finardi) e di creare  l’atmosfera di evento, meritevole di aver consegnato l’anno scorso una vittoria a Vecchioni, ampiamente condivisa e legittima.

Lascia un commento

102 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO, PUPO ACCUSA: OGGI LA GARA E’ PULITA PERCHE’ NON GIRANO SOLDI. SCANU? VITTORIA SCIPPATA. EMMA ‘FAVORITA’"

  1. Canzoni di Scanu alla tv? E in che universo parallelo è avvenuto ciò? E' stato ospite in pochissime trasmissioni e in genere in terza serata ... come sempre si parla per sentito dire. In ogni caso per valutare un cantante lo si deve ascoltare dal vivo, solo così e nel corso di un intero concerto, si possono valutare l'intonazione, il volume, la tenuta di colore, la chiusura reale di messe di voce e filati, ossia tutto quello che si deve valutare, e saper valutare, per parlare a ragion veduta del talento di un cantante!

  2. La tua risposta, invece, è tipica delle persone IGNORANTI! Chiedilo alle armatesse qui presenti se faccio parto o meno dell'armata o delle scanone. NON SONO UNA SCANONA E NON FACCIO PARTE DELL'ARMATA! Anzi, essere accusata di far parte di loro mi offende parecchio, quindi ti pregherei di smetterla. Il fatto che tu non voglia imparare niente, dimostra la tua ignoranza, oltre che la tua stupidità. Le persone intelligenti, nella vita non finiscono mai di imparare. Detto questo, chiudo con te perchè io non ho la regola di non perdere mai tempo a parlare con persone ignoranti e stupide, visto che tanto sono limitate e non capiscono. Saluti.

  3. "Impara a conoscere Valerio prima di parlare." Ahi ahi che arroganza, tipica delle fan di Scanu, quindi scanona. Io non imparo un bel niente, mi è bastato sorbirmi le sue canzoni alla tv.

  4. Caro Lettore, guardati questa bella foto http://www.facebook.com/photo.php?fbid=249734418440011&set=a.163080040438783.42598.163078593772261&type=1&theater

  5. Lettore ................perche' gli altri hanno tutti fan monigerati ? ma per favore usate questa scusa per infamare una persona senza avere uno straccio di prova , tu porta qui nero su bianco che scanu ha comprato voti se no i ridicoli rosiconi siete voi, insieme a Pupo che ancora non avete digerito la vittoria a Sanremo di Valerio ! Noi che abbiamo votato seguendo le regole ci siamo rotti le scatole di assistere a questa storia .......

  6. caro lettore, l'unico ridicolo qui sei tu. Impara a conoscere Valerio prima di parlare. Ah, tanto per chiarire: io NON SONO UNA SCANONA! NON FACCIO PARTE DELL'ARMATA SCANU E NON MI INTERESSA FARNE PARTE. Grazie dell'attenzione.

  7. A conferma del fanatismo ultrà delle scanone riporto l' assurdità che ho letto nel commento 9 di @Hermione: "Aprite gli occhi e guardate il talento di questo ragazzo! Valerio Scanu è l’incarnazione della musica!" Insomma il dio fatto cantante! Così lo rendete ancora più ridicolo

  8. Fabio #54: sono commosso, vi ho sempre amato! Quella storia è davvero assurda e incredibile...

  9. Riedizione o meno è ORO lo stesso e ad amici andrà come fa anche l'amoroso che pare abbia venduto molto! E visto che gli fanno fare un cd all'anno vuol dire che vende tanto da rendere vantaggioso l'investimento visto che la emi non è di certo una onlus! E ribadisco vende più di tanti cantanti italiani che lavorando da decenni e all'oro non ci sono mai arrivati! Ha 21 anni e inciso già 4 album, venduto migliaia di dischi, fatto tre tour da professionista e vinto un sanremo (grazie ai voti dei suoi fan, ad oggi 178.000 su facebook non proprio 4 gatti .... ci sono artisti di fama decennale che ne hanno la metà)! Direi che può ritenersi più che soddisfatto ... sarà questo che fa imbufalire tanta gente che è destinata a farsi pagare la merenda da mamma e papà fino a 40 anni???

  10. molleggiato89 dice:

    Si con la riedizione è arrivato all'oro altrimenti non superava le 10000 copie.Ora per non sprofondare del tutto andrà ad Amici per sponsorizzare il suo nuovo album di scarti della emi.