Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AI TALENT (MA CON TALENTO). LA SPUNTANO ANNALISA, CHIARA E MENGONI

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/12/2012 - 16:16

FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AI TALENT (MA CON TALENTO). LA SPUNTANO ANNALISA, CHIARA E MENGONI

Marco Mengoni

Il toto-partecipanti si è ufficialmente concluso con l’annuncio dei 14 big scelti per gareggiare al prossimo Festival di Sanremo, in programma quando (?) si saprà con certezza il giorno delle elezioni politiche. Tanta era l’attesa per conoscere i cantanti reduci dai talent show e promossi da Fabio Fazio, dopo la presunta “crociata” imposta dal conduttore nei confronti di queste nuove “glorie” della musica italiana, troppo personaggi (e anche troppo televotati) per i suoi gusti.

Dai successi di Marco Carta a Emma Marrone, passando per Valerio Scanu e quella Alessandra Amoroso tanto acclamata ma mai realmente approdata nelle vesti di concorrente sul palco dell’Ariston, rappresentando di fatto l’ultimo anello di una catena che Fazio ha voluto così spezzare. Avanti, dunque, soltanto coloro che, con molto meno rumore, meritano il palco di Sanremo più di tanti altri. E tra questi c’è senza alcun dubbio Annalisa Scarrone, tanto brava quanto poco consacrata in quel di Amici, costretta al secondo posto nell’edizione del 2011 (superata da Virginio) e offuscata dal duo strappalacrime Emma-Amoroso. Un Festival che per lei vale tanto, o forse tutto.

Sorprende (in positivo), inoltre, la partecipazione di Chiara Galiazzo, fresca vincitrice di X Factor 6, che di Amici ha soltanto un passato da scartata. Una partecipazione tra i big del Festival era forse inaspettata, per alcuni anche affrettata, considerando che la ragazza ha avuto appena il tempo di fare “Due respiri”. Ma il talento e l’età sono quelli giusti per poter spiccare definitivamente il volo; anche buttandosi da un “trampolino” così ambito come quello dell’Ariston.

Discorso a parte, invece, merita Marco Mengoni, terzo ed ultimo talent in gara al Festival di Sanremo 2013. Il vincitore di X Factor 3 è un po’ figlio della “vecchia guardia”, per popolarità e seguito di fans che nulla hanno da invidiare ai pupilli sopra citati di Maria De Filippi. Ma è al tempo stesso uno dei più talentuosi concorrenti (se non il migliore) sfornati da un talent show. In tal senso vanta già una partecipazione in qualità di big al Festival: siamo nel 2010, conduce Antonella Clerici, e Mengoni si piazza sul gradino più basso del podio, superato da Valerio Scanu ed Emanuele Filiberto.

Così si spiegano le scelte di Fazio: scongiurare un finale analogo.

Lascia un commento

54 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AI TALENT (MA CON TALENTO). LA SPUNTANO ANNALISA, CHIARA E MENGONI"

  1. Amazing, ok non ne sono certo, ma ricordo comunque che quando Baudo lo disse Irene Grandi gli rise in faccia, non so se sia il caso di credere a Baudo. Indipendentemente da questo, non trovi sia inopportuno mandarla già, e soprattutto fuori luogo nei confronti degli altri? Ovvio che poi i talent sono odiati.

  2. Che poi è successo anche con Nathalie ma là la scelta credo l' abbiano fatta non così presto, ma a gennaio e c' è stato più tempo per proporre il suo pezzo, era tutto più credibile.

  3. @marco89 non è vero che a sanremo per essere selezionati bisogna mandare la canzone incisa. irene grandi con bruci la città mandò una demo,infatti fu scartata e baudo raccontò che quando ascoltò la versione definitiva,tempo dopo,si penti molto

  4. Anche Paperino aveva più diritto di lei, visto che magari aveva inviato la canzone a luglio e non 5 giorni prima! Ma siamo matti? Spero non vogliate giustificare le furbate di Sanremo...hanno eliminato Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Irende Grandi, Ornella Vanoni e due fantastiche Paola & Chiara (ascoltatevi i loro ultimi progetti musicali, fanno il culo a tutte!)

  5. @ Osservatore: perdonami, tu mi stai pure simpatico, ma indipendentemente che ci fosse Nesli, Gino Paoli, i Camaleonti o chi cavolo vuoi, devi ammettere che è tutto molto forzato. Non si sa i nomi che sono rimasti fuori ma potrebbero essere anche nomi non fortissimi ma che avevavo più diritto di lei.

  6. Grande Marco89! Voglio un concorso meritocratico e pulito. Dove ci siano delle REGOLE che valgono per tutti e non si cambino come i regolamenti della De Filippi ad Amici un giorno sì e l'altro no...

  7. Capisco Amazing...perchè in effetti sembrava l' unico certo. Però scusate il problema di CHiara non è neanche nella tempistica, nella bravura o altro. E' che a Sanremo bisogna mandare le canzoni incise...le ha incise durante X factor? Loro non hanno sentito secondo me la versione dei pezzi cantate da lei. E poi...Sanremo è la consacrazione per eccellenza...è prematur ci vada...anche per rispetto di altre persone che sono rimaste fuori. Con che diritto lei va nei big e Il Cile no? Voglio vedere chi mi risponde...

  8. Mamma allora come sono bravi quelli della Sony e gli autori delle canzoni, immagino le canzoni del secolo per aver sorpassato tutti gli artisti in fila da mesi con le loro canzoni… scusami, visto che sai tutto. mi dici quali canzoni ed artisti importanti chiara ha andato via? la pausini? elisa? antonacci? ligabue? jovanotti? giusto per capire perchè se stiamo parlando di neslie...allora ti dico : ma sti ca**i che esclusione!!! roba da gridare vendetta proprio

  9. @marco89 i rapper usano vedere complotti ovunque. può anche essere che lui avesse qualche canzone "scomoda" per la politica,quindi per evitare ulteriori problemi,dopo il caso litizzetto,siano stati propensi a scegliere qualcosa che non creasse grane

  10. amazing E' una scelta recente quella di Chiara perchè neanche la Sony sapeva il potenziale e se il suo singolo avrebbe avuto successo. tutti gli altri anni gli inediti hanno ribaltato le forze in campo ed il risultato. non era scontato il TRIONFO di chiara. per arrivare a pensare a sanremo avevano bisogno di grande pubblicità, vendite boom da subito e grossa risonanza. io non vedo che ci fossero tutte queste certezze. la vittoria era certa. il successo per mandarla a sanremo no. sono due cose diverse..