Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AI TALENT (MA CON TALENTO). LA SPUNTANO ANNALISA, CHIARA E MENGONI

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/12/2012 - 16:16

FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AI TALENT (MA CON TALENTO). LA SPUNTANO ANNALISA, CHIARA E MENGONI

Marco Mengoni

Il toto-partecipanti si è ufficialmente concluso con l’annuncio dei 14 big scelti per gareggiare al prossimo Festival di Sanremo, in programma quando (?) si saprà con certezza il giorno delle elezioni politiche. Tanta era l’attesa per conoscere i cantanti reduci dai talent show e promossi da Fabio Fazio, dopo la presunta “crociata” imposta dal conduttore nei confronti di queste nuove “glorie” della musica italiana, troppo personaggi (e anche troppo televotati) per i suoi gusti.

Dai successi di Marco Carta a Emma Marrone, passando per Valerio Scanu e quella Alessandra Amoroso tanto acclamata ma mai realmente approdata nelle vesti di concorrente sul palco dell’Ariston, rappresentando di fatto l’ultimo anello di una catena che Fazio ha voluto così spezzare. Avanti, dunque, soltanto coloro che, con molto meno rumore, meritano il palco di Sanremo più di tanti altri. E tra questi c’è senza alcun dubbio Annalisa Scarrone, tanto brava quanto poco consacrata in quel di Amici, costretta al secondo posto nell’edizione del 2011 (superata da Virginio) e offuscata dal duo strappalacrime Emma-Amoroso. Un Festival che per lei vale tanto, o forse tutto.

Sorprende (in positivo), inoltre, la partecipazione di Chiara Galiazzo, fresca vincitrice di X Factor 6, che di Amici ha soltanto un passato da scartata. Una partecipazione tra i big del Festival era forse inaspettata, per alcuni anche affrettata, considerando che la ragazza ha avuto appena il tempo di fare “Due respiri”. Ma il talento e l’età sono quelli giusti per poter spiccare definitivamente il volo; anche buttandosi da un “trampolino” così ambito come quello dell’Ariston.

Discorso a parte, invece, merita Marco Mengoni, terzo ed ultimo talent in gara al Festival di Sanremo 2013. Il vincitore di X Factor 3 è un po’ figlio della “vecchia guardia”, per popolarità e seguito di fans che nulla hanno da invidiare ai pupilli sopra citati di Maria De Filippi. Ma è al tempo stesso uno dei più talentuosi concorrenti (se non il migliore) sfornati da un talent show. In tal senso vanta già una partecipazione in qualità di big al Festival: siamo nel 2010, conduce Antonella Clerici, e Mengoni si piazza sul gradino più basso del podio, superato da Valerio Scanu ed Emanuele Filiberto.

Così si spiegano le scelte di Fazio: scongiurare un finale analogo.

Lascia un commento

54 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AI TALENT (MA CON TALENTO). LA SPUNTANO ANNALISA, CHIARA E MENGONI"

  1. Ma certo ... tutti molto bravi e talentuosi e invece Scanu che talentuoso lo è per davvero accennato di striscio. Non mi meraviglia questo blog non lo apprezza, è risaputo, eppure, per la cronaca e alla faccia di tutti, Scanu, due giorni fa ha ricevuto, in occasione della 42esima edizione della Giornata D’Europa, in Campidoglio, il premio “Personalità Europea” 2012, alla presenza di Autorità di Stato e di esponenti della Stampa e della Cultura. Un premio prestigioso che si aggiunge ad un altro riconoscimento importante, il premio ricevuto a giugno del 2011, per il suo valore artistico, e che gli è stato consegnato direttamente dal Magnifico Rettore dell'Università Cattolica di Roma. Una bella soddisfazione per chi, come lui, è continuamente boicottato da una certa stampa e da un certo tipo di informazione che, per contro, osanna le salentine più "protette" d'Italia... Ed è l'unico, fra gli ex talent, che si è organizzato e finanziato di tasca un concerto in piena regola all'Auditorium Parco della Musica di Roma, che si terrà lunedì 17 dicembre. E' arrivato ad un grado di indipendenza che gli altri, tanto elogiati per non aver fatto niente o quasi niente, si sognano.

  2. Ho chiesto su Twitter al regista del festival Duccio Forzano chi sarà quest'anno lo scenografo di Sanremo al posto di Castelli e mi ha risposto che sarà Francesca Montinaro una sorpresa xche' sinceramente pensavo fosse Calzavara

  3. @ Amazing: a me lo chiedi, non lo so proprio. Deduco questo perchè si parlava di pressioni, e più di qualcuno ha pensato ad un agnello sacrificale per far spazio a Chiara. Forse Nesti l' ha buttata un pò così, senza pensarci. Dice che Fazio ha cambiato in corsa stamattina e in effetti lui su twitter ieri scriveva che c' era un dubbio...probabilmente Chiara. Illazioni eh, però fondate.

  4. @marco89 in realtà irene grandi e bollani non erano molto convinti,almeno uno dei due. i nomi che circolano,presunti esclusi,sono quasi tutti conoscenze di fazio,a cui lui avrà chiesto di partecipare. magari hanno anche provato a realizzare due canzoni per il festival,ma può essere che loro stessi non fossero convinti e abbiano lasciato. altrimenti perchè sarebbero stati presi alcuni nomi poco noti e lasciati dei grandi come paoli o la vanoni?

  5. Però non si parla di Grandi - Bollani ma di Grandi e stop. Forse voleva andare in solitaria ma sono comunque scettico. Mi sembrava che anche Giusy e la Errore avessero mandato qualcosa. Sarebbe stato bello vederle. Se hanno escluso Nesli, Albano e Morgan ci sto però in ogni caso se uno era dentro ci doveva rimanere..poi mi sogno io che Paoli ha detto che c' andava?

  6. @ Amanzing: nessuno critica il talento di Chiara. Solo che non si lancia secondo me un bel messaggio. Siamo alle solite. Contano gli inviti e la presunta mediaticità piuttosto che una bella canzone. Se Irene Grandi è stata scartata ancora una volta faccio una strage. Anche secondo me è difficile abbiano escluso la Mannoia...i più probabili sono Paoli e Nesli...erano praticamente certi. In ogni caso pazienza, stanotte prenderò sonno lo stesso.

  7. "hanno eliminato Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Irende Grandi, elisa,ornella vanoni" questi personaggi avevano già declinato l'invito,per ragioni varie. figurati se fazio non li prendeva!!! gino paoli poteva pure stare zitto sul palco,che sarebbe stato preso lo stesso. so che sono stati esclusi morgan,nesli,albano...fin qua,meglio chiara eh!

  8. @marco89 sono rimasto sorpreso ma cavalcare un fenomeno del momento (se di talento) non mi pare poi un peccato mortale. staremo a vedere se la scelta è stata avventata oppure se aveva ragione di essere. meglio lei che belen,anche quello fenomeno del momento in cui fu scelta come valletta

  9. 1)sul fatto che sia forzato posso anche concordare. probabilmente molti puntano su chiara ---- 2) "hanno eliminato Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Irende Grandi, Ornella Vanoni" uhmm...dubito che Fazio abbia scartato Fiorella Mannoia. Irene Grandi doveva andare con Bollani ma Bollani non voleva andare a Sanremo. Su Paoli non si è capito perchè all'inizio era certo.

  10. finchè non ascoltiamo le canzoni di chiara e quelle degli esclusi,non possiamo parlare. si sceglie la canzone,non il cantante. poi se la scelta era tra chiara o morgan,che fa canzoni spesso inascoltabili,posso capire la scelta!!!