Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AI TALENT (MA CON TALENTO). LA SPUNTANO ANNALISA, CHIARA E MENGONI

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/12/2012 - 16:16

FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AI TALENT (MA CON TALENTO). LA SPUNTANO ANNALISA, CHIARA E MENGONI

Marco Mengoni

Il toto-partecipanti si è ufficialmente concluso con l’annuncio dei 14 big scelti per gareggiare al prossimo Festival di Sanremo, in programma quando (?) si saprà con certezza il giorno delle elezioni politiche. Tanta era l’attesa per conoscere i cantanti reduci dai talent show e promossi da Fabio Fazio, dopo la presunta “crociata” imposta dal conduttore nei confronti di queste nuove “glorie” della musica italiana, troppo personaggi (e anche troppo televotati) per i suoi gusti.

Dai successi di Marco Carta a Emma Marrone, passando per Valerio Scanu e quella Alessandra Amoroso tanto acclamata ma mai realmente approdata nelle vesti di concorrente sul palco dell’Ariston, rappresentando di fatto l’ultimo anello di una catena che Fazio ha voluto così spezzare. Avanti, dunque, soltanto coloro che, con molto meno rumore, meritano il palco di Sanremo più di tanti altri. E tra questi c’è senza alcun dubbio Annalisa Scarrone, tanto brava quanto poco consacrata in quel di Amici, costretta al secondo posto nell’edizione del 2011 (superata da Virginio) e offuscata dal duo strappalacrime Emma-Amoroso. Un Festival che per lei vale tanto, o forse tutto.

Sorprende (in positivo), inoltre, la partecipazione di Chiara Galiazzo, fresca vincitrice di X Factor 6, che di Amici ha soltanto un passato da scartata. Una partecipazione tra i big del Festival era forse inaspettata, per alcuni anche affrettata, considerando che la ragazza ha avuto appena il tempo di fare “Due respiri”. Ma il talento e l’età sono quelli giusti per poter spiccare definitivamente il volo; anche buttandosi da un “trampolino” così ambito come quello dell’Ariston.

Discorso a parte, invece, merita Marco Mengoni, terzo ed ultimo talent in gara al Festival di Sanremo 2013. Il vincitore di X Factor 3 è un po’ figlio della “vecchia guardia”, per popolarità e seguito di fans che nulla hanno da invidiare ai pupilli sopra citati di Maria De Filippi. Ma è al tempo stesso uno dei più talentuosi concorrenti (se non il migliore) sfornati da un talent show. In tal senso vanta già una partecipazione in qualità di big al Festival: siamo nel 2010, conduce Antonella Clerici, e Mengoni si piazza sul gradino più basso del podio, superato da Valerio Scanu ed Emanuele Filiberto.

Così si spiegano le scelte di Fazio: scongiurare un finale analogo.

Lascia un commento

54 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AI TALENT (MA CON TALENTO). LA SPUNTANO ANNALISA, CHIARA E MENGONI"

  1. Mamma allora come sono bravi quelli della Sony e gli autori delle canzoni, immagino le canzoni del secolo per aver sorpassato tutti gli artisti in fila da mesi con le loro canzoni....questa arriva bella fresca e in due giorni zac le danno il posto tra i big...ragà svegliateviiiii e ripeto NON CE L'HO CON CHIARA ma con il Festival e le sue scelte senza senso e IRRESPONSABILI

  2. avevano canzoni forti per lei…se stava ad X Factor come faceva a pensare a Sanremo? E’ uscita pochi giorni fa… ----- E quindi ? Lei è cantautrice? Le scrivono canzoni. Se la Sony aveva un progetto su di lei ed ha mandato due canzoni quale sarebbe il problema?

  3. chiara è la vincitrice annunciata fin dall'inizio,quindi non penso sia stato deciso tutto in pochi giorni. complimenti per lei sono arrivati da molti,ramazzotti,mina e zampaglione e bianconi,che le hanno scritto i pezzi che ascolteremo al festival. è uno dei personaggi del momento,invece di parlare di mosse losche,parlerei di sfruttare un talento che è il personaggio del momento. direi che è meglio chiara,che puntare su belen e canalis,come in passato

  4. Avete sentito quello che ha detto Nesti? Pare ci siano state pressioni su Fazio proprio nelle ultime ore, che ha tenuto fuori alcuni nomi. Si parla di Paoli e Nesli ( si dice eh) che siano stati sostituiti dalla pressione della Sony per Chiara. Che dite?

  5. E' Sanremo e l'Italia che fanno schifo...diamo un pessimo esempio al mondo non solo nella politica, nella società...anche nella televisione e nella musica...ma è ovvio, è tutto collegato!

  6. Ma aveva canzoni forti cosa? Correggi la frase: avevano canzoni forti per lei...se stava ad X Factor come faceva a pensare a Sanremo? E' uscita pochi giorni fa...ma per favore...l'hanno mandata a Sanremo gli autori delle 2 canzoni e quelli di SKY...sono CONTENTO per lei ma non è giusto il modo, il meccanismo! Doveva partecipare al massimo tra i giovani...dove troviamo gente che fa musica da più tempo ed è anche più famosa...non togliere un posto alla categoria big...ma ripeto NON E' COLPA DI CHIARA! (che è pure brava)

  7. sicuramente chiara avrà fregato il posto ad albano... mi dispiace moltissimo guarda :-D

  8. Ha fregato il posto a qualcuno di altrettanto o quasi sicuramente più meritevole, ne sono certo! ---- Oppure Chiara aveva due canzoni forti e l'hanno presa. ti sorge questo dubbio amico mio?

  9. Le vittorie di Carta e Scanu con quell'orrida canzone sono state SCANDALOSE.

  10. mamma come rosicano gli amici di maria! che palle!! se non vi piace il cast,non guardate il festival e seguite amici come faro della musica italiana!!