Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AI TALENT (MA CON TALENTO). LA SPUNTANO ANNALISA, CHIARA E MENGONI
di Fabio Fabbretti
13/12/2012 - 16:16

Il toto-partecipanti si è ufficialmente concluso con l’annuncio dei 14 big scelti per gareggiare al prossimo Festival di Sanremo, in programma quando (?) si saprà con certezza il giorno delle elezioni politiche. Tanta era l’attesa per conoscere i cantanti reduci dai talent show e promossi da Fabio Fazio, dopo la presunta “crociata” imposta dal conduttore nei confronti di queste nuove “glorie” della musica italiana, troppo personaggi (e anche troppo televotati) per i suoi gusti.
Dai successi di Marco Carta a Emma Marrone, passando per Valerio Scanu e quella Alessandra Amoroso tanto acclamata ma mai realmente approdata nelle vesti di concorrente sul palco dell’Ariston, rappresentando di fatto l’ultimo anello di una catena che Fazio ha voluto così spezzare. Avanti, dunque, soltanto coloro che, con molto meno rumore, meritano il palco di Sanremo più di tanti altri. E tra questi c’è senza alcun dubbio Annalisa Scarrone, tanto brava quanto poco consacrata in quel di Amici, costretta al secondo posto nell’edizione del 2011 (superata da Virginio) e offuscata dal duo strappalacrime Emma-Amoroso. Un Festival che per lei vale tanto, o forse tutto.
Sorprende (in positivo), inoltre, la partecipazione di Chiara Galiazzo, fresca vincitrice di X Factor 6, che di Amici ha soltanto un passato da scartata. Una partecipazione tra i big del Festival era forse inaspettata, per alcuni anche affrettata, considerando che la ragazza ha avuto appena il tempo di fare “Due respiri”. Ma il talento e l’età sono quelli giusti per poter spiccare definitivamente il volo; anche buttandosi da un “trampolino” così ambito come quello dell’Ariston.
Discorso a parte, invece, merita Marco Mengoni, terzo ed ultimo talent in gara al Festival di Sanremo 2013. Il vincitore di X Factor 3 è un po’ figlio della “vecchia guardia”, per popolarità e seguito di fans che nulla hanno da invidiare ai pupilli sopra citati di Maria De Filippi. Ma è al tempo stesso uno dei più talentuosi concorrenti (se non il migliore) sfornati da un talent show. In tal senso vanta già una partecipazione in qualità di big al Festival: siamo nel 2010, conduce Antonella Clerici, e Mengoni si piazza sul gradino più basso del podio, superato da Valerio Scanu ed Emanuele Filiberto.
Così si spiegano le scelte di Fazio: scongiurare un finale analogo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco89 dice:
@ Nina: sono d' accordo, però magari non in un Sanremo di 14 nomi e soprattutto non che la nicchia sia circa la metà dei nomi. Che poi nicchia mica vuol dire per forza minoranza, Battiato è il genio più meraviglioso della musica e vende parecchio, quello della nicchia che equivale a minoranza secondo me è un concetto poco reale. E' giusto che tutti abbiano un posto certo, ma non esiste solo Sanremo secondo me, che ha una storia definita. Riguardo l' articolo non capisco il titolo...Fabio se non volevi criticare Emma e c. perchè hai scritto con talento facendo intendere che gli altri anni gli ex talent non fossero di talento? Io capisco così. Comunque concordo su Annalisa e sulla popolarità così come su Mengoni: " Dall' inferno" è uno dei pochi pezzi rock al cento per cento che ho sentito negli ultimi anni. Rock e non rockeggiante, sia chiaro. Ha un grande talento, l' importante è che calibri la voce e non faccia urla alla " Credimi ancora". Nell' ultimo album è stato subilme. @ Luca: peccato che per molti le melasse dei Modà siano più che ascoltabili. Inascoltabile è una parola esagerata, possono non piacere a te ma inascoltabile è altro. Se " Sono già solo " e " La notte" sono inascoltabili siamo messi bene. E perlomeno loro il mazzo per otto anni se lo sono fatto. Meritano Sanremo più di tutti gli altri messi assieme.
adele dice:
Ma chi è Marta sui tubi? E Maria nazionale??
Liz dice:
Gli amici di Maria possono rifarsi con il suo Sanremino. Guardatevelo su Canale 5 e piantatela. Chiara fragile? Come tutti i grandi artisti, da Milva a Mengoni! Ovvio che i Pulli abbiano molte più certezze.:)
giu dice:
Cast tutto sommato niente male! Non condivido però la partecipazione di Chiara nella sezione big. Ok è bravissima, è sicuramente una bella novità per il panorama musicale, ma l'avrei fatta gareggiare nella sezione giovani, dove tra l'altro c'è Il Cile che ha già fatto molto più della stessa Chiara a livello musicale sia come cantante che come autore.. Mah!
Fafo1970 dice:
purtroppo molti si sono assuefatti alle canzoni banali e fatte con lo stampino di cantanti prive di originalità e di spessore, che pensano che canatre significhi urlare a squarciagola testi banalissimi e mediocri...Emma e la Amoroso potranno anche vendere ma sono l'esempio del pessimo gusto che vige in Italia
Chiara dice:
Ica Marco Mengoni era andato di diritto a Sanremo 2010 perchè aveva vinto X factor era così il regolamento....e sono davvero felice che quest'anno andrà a Sanremo Marco Mengoni è davvero un grande artista italiano :)
Luca dice:
Al Festival deve vincere la canzone e non il cantante??? ahaha BATTUTA...questo è l'ennesimo cast delle markette, degli aiutini, delle logiche commerciali e delle CASE DISCOGRAFICHE, delle raccomandazioni da mediaset e SKY (vero chiara e elio?) NASCOSTO DA cantanti alternativi sconosciuti ai più come specchietto per le allodole (almanegretta, marta sui tubi, maria nazionale WHO?!) perchè "fa figo" o "fa impegnato e talentuoso" come un Raphael Gualazzi...MA che c'entrano con il pop, il genere che dovrebbe essere di Sanremo? Se avessero scelto le canzoni non avrebbero lasciato a casa artisti di etichette discografiche indipendenti, che fanno buona musica, che hanno nel passato calcato quel palco per ben 3 volte e la prima come vincitrici nella sezione giovani 1997...due artiste spesso non comprese dalla nostra povera Italia legata ad una musica sempre uguale a sè stessa, un'Italia che non guarda oltre al suo naso, che non vuole conoscere, che è chiusa in stupidi pregiudizi senza nemmeno conoscere metà della discografia di un cantante...loro ci provavano da tempo e si vedono passare davanti da una che ha appena vinto un talent (DA UNA SETTIMANA) le hanno cucito addosso una canzone e l'hanno buttata in gara...senza senso e senza buon senso! Chiara? Un oggetto manovrato da tanti burattinai assetati di soldi....vediamo tutti questi tra qualche anno dove sono! Mi auguro non vincano i Modà e le loro melasse inascoltabili...ben vengano Mengoni o Annalisa se deve vincere un giovane talento, ammesso che le loro canzoni siano belle....
iki dice:
Ica infatti doveva valere anche per lui nel 2010
iki dice:
Bravo Luca Fabbretti:hai ragione non deve vincere la popolarità...se per caso ti riferisci ironicamente ad Emma(che a me non piace) ci sono state canzoni più brutte delle sue in tutte due l'edizioni Questa Chiara non puó essere ritenuta una Big a differenza di Mengoni e Annalisa E tra l'altro anche l'anno in cui vinse XF Nathalie alla quale fu data come ricompensa la partecipazione a Sanremo fu un'ingiustizia
lca dice:
Adesso secondo voi Chiara non può partecipare al Festival perché sarebbe ingiusto nei confronti di altri cantanti.. Ma quando fu fatta la stessa cosa con Mengoni nel 2010 perché ci furono solo commenti positivi? Bah.