Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AI TALENT (MA CON TALENTO). LA SPUNTANO ANNALISA, CHIARA E MENGONI
di Fabio Fabbretti
13/12/2012 - 16:16

Il toto-partecipanti si è ufficialmente concluso con l’annuncio dei 14 big scelti per gareggiare al prossimo Festival di Sanremo, in programma quando (?) si saprà con certezza il giorno delle elezioni politiche. Tanta era l’attesa per conoscere i cantanti reduci dai talent show e promossi da Fabio Fazio, dopo la presunta “crociata” imposta dal conduttore nei confronti di queste nuove “glorie” della musica italiana, troppo personaggi (e anche troppo televotati) per i suoi gusti.
Dai successi di Marco Carta a Emma Marrone, passando per Valerio Scanu e quella Alessandra Amoroso tanto acclamata ma mai realmente approdata nelle vesti di concorrente sul palco dell’Ariston, rappresentando di fatto l’ultimo anello di una catena che Fazio ha voluto così spezzare. Avanti, dunque, soltanto coloro che, con molto meno rumore, meritano il palco di Sanremo più di tanti altri. E tra questi c’è senza alcun dubbio Annalisa Scarrone, tanto brava quanto poco consacrata in quel di Amici, costretta al secondo posto nell’edizione del 2011 (superata da Virginio) e offuscata dal duo strappalacrime Emma-Amoroso. Un Festival che per lei vale tanto, o forse tutto.
Sorprende (in positivo), inoltre, la partecipazione di Chiara Galiazzo, fresca vincitrice di X Factor 6, che di Amici ha soltanto un passato da scartata. Una partecipazione tra i big del Festival era forse inaspettata, per alcuni anche affrettata, considerando che la ragazza ha avuto appena il tempo di fare “Due respiri”. Ma il talento e l’età sono quelli giusti per poter spiccare definitivamente il volo; anche buttandosi da un “trampolino” così ambito come quello dell’Ariston.
Discorso a parte, invece, merita Marco Mengoni, terzo ed ultimo talent in gara al Festival di Sanremo 2013. Il vincitore di X Factor 3 è un po’ figlio della “vecchia guardia”, per popolarità e seguito di fans che nulla hanno da invidiare ai pupilli sopra citati di Maria De Filippi. Ma è al tempo stesso uno dei più talentuosi concorrenti (se non il migliore) sfornati da un talent show. In tal senso vanta già una partecipazione in qualità di big al Festival: siamo nel 2010, conduce Antonella Clerici, e Mengoni si piazza sul gradino più basso del podio, superato da Valerio Scanu ed Emanuele Filiberto.
Così si spiegano le scelte di Fazio: scongiurare un finale analogo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca dice:
La Galiazzo ha sorpreso in positivo?? Scherziamo, anche fosse la più brava al mondo non può a una settimana da X Factor arrivare in gara, scavalcando gli artisti che da mesi hanno inviato le loro canzoni e stavano facendo il regolare percorso per partecipare...ma il buon senso dov'è?!! Ha fregato il posto a qualcuno di altrettanto o quasi sicuramente più meritevole, ne sono certo!
Fabio Fabbretti dice:
iki: ecco hai centrato il punto. Al Festival deve vincere la canzone e non la popolarità
Nina dice:
Come in ogni democrazia che si rispetti le minoranze hanno i loro diritti e quindi è giusto che anche i prodotti di nicchia abbiano un posto.
iki dice:
Articolo di bassa qualità nei contenuti...lo trovo polemico contro quelli di Amici...voglio semplicemente dire che qui si sta perdendo il vero significato di Sanremo( festival della CANZONE italiana) e non del cantante.Più volte su questo blog si è detto che la vincitrice di quest'anno di XF meriti di andare all'Ariston perchè molto brava.Dovete capire che la ragazza se merita di stare su quel palco deve essere per la sua canzone perchè deve vincere la canzone e non l'artista.Anche queste frecciatine contro il talent della Da Filippi le trove insulse e veramente tristi solo perchè è decisamente più popolare di un XF che nonostante tutto faccia tutte quelle scenografie maestose ed eccezionali rimane un prodotto di nicchia(sia su Sky che sulla Rai)
Fabio Fabbretti dice:
piercarla: ma infatti non discuto il talento, quanto la popolarità eccessiva che hanno alcuni. Che non è un male, intendiamoci, ma nella corsa al televoto ha un peso non indifferente.
Schattol89 dice:
Penso che Chiara avrebbe dovuto rodare un pò, proprio perchè caratterialmente è molto fragile e ancora "sconosciuta" per una fetta di pubblico. Penso inoltre che gli Amici di Maria facciano un pò "paura" viste le annate precedenti...
piercarla dice:
Scusa per i modi un po' bruschi ed istintivi Fabio, ma dicendo che Fazio ha spezzato la catena con riferimento a Carta, Scanu, Marrone ed Amoroso si può interpretare così. Indipendentemente dal fatto che piacciano o meno non si può negare il talento più o meno visibile che questi hanno. Tutto qui.
Fabio Fabbretti dice:
piercarla: non mi sembra di aver scritto che Alessandra, Emma e gli altri non sanno cantare
Lca dice:
Devo dire che condivido il commento di Piercarla (1).
piercarla dice:
Scusate, ma che articolo è?! Alessandra, Emma e gli altri non avrebbero talento e sarebbero state esclusi per questo, meritando meno della Scarrone il palco di Sanremo? Solo due precisazioni: - In realtà né Alessandra, né Emma hanno presentato brani. - Chiara Galiazzo è stata scartata non solo da Amici, ma dallo stesso x Factor lo scorso anno proprio da coloro che l'hanno presa quest'anno.