Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012, I PENSIONATI CONTRO L’INGAGGIO DI CELENTANO: “E’ UNO SCHIAFFO ALLA MISERIA”
di Fabio Fabbretti
29/01/2012 - 16:58

Che le due parti trovassero l’accordo era quasi scontato; pensare, però, che questo avrebbe messo d’accordo tutti era forse troppo. E così si sollevano i primi malumori sulla partecipazione di Adriano Celentano al Festival di Sanremo 2012 in qualità di “mina vagante” nelle cinque serate della kermesse. Nulla da obiettare nel rivedere il molleggiato sul palco dell’Ariston a distanza di otto anni; molto, invece, c’è ancora da dire sul compenso. Tra i malumori del web, si fa sentire anche Carlo Fatuzzo, segretario nazionale del Partito Pensionati:
“In un momento in cui gli italiani vivono una situazione di estrema difficoltà – si legge in una nota dell’Adnkronos – soprattutto pensionati e lavoratori, appare quantomeno fuori luogo lo stratosferico compenso che sarebbe previsto per la partecipazione di Celentano al festival di Sanremo, trecentomila euro al giorno con un tetto massimo di settecentocinquantamila euro, quello che tanti pensionati non riceverebbero in tre vite. E’ veramente assurdo“.
E la questione ingaggi, dunque, torna ad abbattersi in quel di Viale Mazzini, dopo le recenti polemiche legate ai compensi ritenuti esagerati per alcuni concorrenti di Ballando con le Stelle. Fatuzzo ne fa una questione di principio, ma soprattutto di tempi; sparare cifre così elevate è, secondo lui, irrispettoso, a maggior ragione in questi giorni in cui gli italiani si vedono costretti a far fronte all’aumento del canone Rai:
“Non è in discussione la bravura professionale di Adriano Celentano che, indubbiamente, è un grande artista, ma l’inopportunità di un compenso così elevato che suona come uno schiaffo alla miseria. Questa vicenda dimostra che il canone Rai, imposto agli italiani dovrebbe essere cancellato, proprio per rendere la Rai più parsimoniosa”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
marx dice:
Scandalosi!!!!e poi l'Italia va all'incontrario...ecco perchè!!
Marco dice:
300.000 euri sono tanti! non guardo il festival da molto (ho 31 anni) ma con Celentano me lo registro! Celentano è Celentano! alla Rai fa guadagnare,meglio darli a Lui che ad una sgallettatta che farà la valletta o peggio ancora al principe! E poi ha dichiarato che andranno in beneficenza
Domand dice:
I solDi degli introiti pubblicitari dovrebbero andare a finanziare la rai, non il cachet di celentano. Puo' intervenire anche con un compenso simbolico come fece benigni da fazio e saviano. Celentano e' un mangiasoldi!!!!
lele dice:
Io proprio non le sopporto ste cose. Sarà tanto quel che guadagna il molleggiato ma è anche vero che se ogni volta che la Rai fa investimenti ce ne usciamo con la storia che noi paghiamo il canone allora la Rai non dovrebbe produrre più nulla (pure io la pensavo così ma la Rai ha tutto il diritto -e dovere- di operare come un'azienda normale). I problemi sono altri (normativa che regola i rapporti concessionaria-stato e governance azienda).
Matteo dice:
questo discorso ormai e' vecchio come il cucco e mi sembra anche un po ridicolo riportarlo a galla ogni volta che un personaggio va ospite a sanremo o chissa' dove bisognerebbe ricordare qualche volta che i compensi per chi sta in tv non sono certo paragonabili a quelli di normali lavori , celentano come gia' detto da alcuni fara' incassare alla rai ben di piu' di quello per cui viene pagato ed e' anche propio per questo che lo pagano cosi , cosi come hanno speso 12 milioni per lo show di fiorello perche' sarebbe stato come previsto un successo colossale , purtroppo li l'agenzia ha lavorato male perdendosi per strada parte del guadagno ottenuto
Giuseppe dice:
La questione sollevata dal segretario del Partito Pensionati è proprio una questione da pensionare in quanto vecchia come il cucco. Certe prestazioni professionali e artistiche hanno un loro valore stabilito dal mercato, piaccia o non piaccia. L'alternativa è rinunciare alle medesime.
MisterGrr dice:
Onestamente io mi ricordo cachet ben più alti di quello di Celentano che sono pagati con gli introiti pubblicitari. Ciò non toglie che siano davvero tanti soldi.
Pippo76 dice:
*eliminare una ripetizione del termine " pubblicità"
Pippo76 dice:
Gli anni passati certi ospiti hanno preso molto di più di un Celentano, senza fare nulla.. Detto questo, allora è sempre il solito discorso e possiamo trovare tanti da attaccare... ( ad esempio perchè i calciatori guadagnano quelle cifre astronomiche o perchè i parlamentri prendono 12 mila euro al mese e non eliminano i loro privilegi e benefit ecc.) ps Celentano guadagna quello perchè fa incassare alla Rai il triplo con pubblicità prima e dopo e durante la puntata ( se sanno fare bene il loro lavoro , cosa che con Fiorello pare che non sia successa)
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
OK e sottolineamo però che celentano prenderà soldi dagli introiti pubblicitari. stanno dicendo una marea di fesserie i giornali in questi giorni. i problemi della rai sono ben peggiori.