Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ELIMINATI MATIA BAZAR E CHIARA CIVELLO
di Cristian Tracà
18/02/2012 - 00:53

Festival di Sanremo, quarto atto. Concluso il terzo giro di esibizioni con i duetti special che hanno permesso al pubblico di valutare i brani in gara anche in un altro colore musicale si è arrivati al verdetto dei dieci finalisti. Bella serata: ottima anche quest’anno la scelta di valorizzare le canzoni in una versione diversa. I due artisti eliminati sono: i Matia Bazar e Chiara Civello.
Prevedibile? Sì. Giudizio formalmente ineccepibile. La qualità di quest’anno imponeva una scelta che penalizzasse i testi un po’ più barocchi, il mellifluo e solenne poetare in toni troppo roboanti. Probabilmente un Mauro Coruzzi fuori contesto e una Francesca Michielin troppo giovane per questa ribalta hanno contribuito alla condanna finale.
Al cospetto di duetti molto più suggestivi come quello di Arisa, Noemi, Carone, Renga (solo per citarne alcuni) la recitazione, con tanto di strascico polemico finale a difesa degli omosessuali irritati dal Morandi della seconda serata, di Platinette e la fragile vocina del talento di Simona Ventura non hanno pagato.
Raggiungono così nel girone degli eliminati Irene Fornaciari e i Marlene Kuntz, vittime delle giurie demoscopiche, e poi non ripescate dal televoto. In un concorso con un verdetto in bilico, forse come in nessuna delle altre edizioni, l’ulteriore scrematura della rosa dei possibili vincitori lascia totalmente aperta la gara.
Ci sono gli agguerritissimi ragazzi dei talent, le proposte più chiccose ed autoriali, le calamite di popolarità. Fitta incertezza con le tribune d’opinione nettamente divise tra di loro e le quote in continua evoluzione, con i passaggi in radio che talvolta smentiscono percezioni che provengono da altri canali di osservatori ed ascoltatori.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Cristian Tracà dice:
Luigino con simpatia, ma se vanno fuori tutti quelli che voti tu cosa pensi? Giusto per capire...sono gli altri che non capiscono nulla o il tuo gusto non è uguale alla maggioranza delle persone?
Cristian Tracà dice:
Confermo quanto scrivo da una settimana sulla canzone dei Matia Bazar: l'ho trovata molto al di sotto delle prestazioni dei Matia non mi piaceva né il testo, nè la melodia non sono la verità assoluta e rispetto coloro che hanno provato buone emozioni con la loro esibizione
patrizia dice:
Anche se quest'anno dovrebbe vincere una donna spero che vinca Carone. Ha presentato infatti una canzone altamente poetica........anche se il tema puo' essere stato gia' trattato. Cmq in caso contrario Arisa presenta una bella canzone anche orecchiabile, Nina Zilli ha una voce stupenda cosi' come Noemi.......
lillina dice:
A parte I soliti idioti che per me sono proprio tali, ritengo non sia neanche il caso di sottolineare la questione gay che viene proposta solo per fare le solite gag senza senso, riguardo la Civello benissimo la sua eliminazione perchè proprio inesistente come persona e come cantante, io vedrei prima Emma, poi Carone, poi Arisa che trovo bravissima e con una canzone proprio bella, di seguito gli altri indifferentemente, anzi no, Il pallone proprio in ultimissimo!
luigino dice:
Tracà,ma come ti vengono in mente questi articoli? Cioè, la canzone dei Matia Bazar melliflua? ma quando mai......cioè, piuttosto la canzone di Scanu "per tutte le volte che " era melliflua e banale e ha pure vinto!!! Scusami,ma "sei tu" non mi dà l'impressione di una canzone mielosa e sdolcinata.Piuttosto "naniiiii naniiiiiiiiii" conferma le iniezioni al saccarosio tipiche di pierdavide.
Fafo1970 dice:
riascoltando la canzone dei Matia bazar bisogna dire che e' proprio bella, di classe, d'altri tempi...
Fafo1970 dice:
pronostico incerto nn direi proprio si sa gia' da tempo che vincera' quella sguaiata di Emma, i suoi invasati fans spenderanno tutta la paghetta... spero in un colpo di scena finale..che tristezza pensare che una vincitrice poi debba sottostare al ricatto della sanguinaria e, invece di andare in tournee', sia costretta a tornare alla scuola di maleducati che l'ha lanciata
Nina dice:
Allora Gian, mettiamo bene in chiaro un po' di cose. Ovviamente Morandi, che non stimo, non amo, ma non credo sia una cattiva persona, aveva paura delle solite reazioni scomposte di coloro che parlano a nome dei gay. I soliti idioti fanno queste cose su Mtv da tempo, non vedo perchè quelli che parlano a nome dei gay si sveglino solo ora. Suvvia, ammettilo, per loro era solo una ghiotta occasione per mettersi in mostra. Notare poi che si sono anche permessi di redarguire Morandi perchè ha detto che preferiva un bacio di Belen. Ma siamo fuori di testa?
gian dice:
Nina perchè Morandi invece che continua a sottolineare che "ama i gay" non è patetico e fuori dalla storia? Suvvia e poi che vuol dire quello che scrivi? I gay hanno bisogno di visibilità e se la prendono con Sanremo? Ma tutta la manfrina tra i soliti idioti e La reazione di Morandi (soprattutto questa!) mica se l'è inventata l'arcigay!
Nina dice:
Speriamo vinca Finardi, anzi penso che alla fine sarà così. La polemica dei gay assolutamente inutile e chiaramente mirata alla visibilità. Meno male che la maggior parte dei gay non è così patetica come quelli che parlano in loro nome.