Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2012: ELIMINATI MATIA BAZAR E CHIARA CIVELLO

di Cristian Tracà

18/02/2012 - 00:53

FESTIVAL DI SANREMO 2012: ELIMINATI MATIA BAZAR E CHIARA CIVELLO

Matia Bazar e Platinette - Festival di Sanremo 2012

Festival di Sanremo, quarto atto. Concluso il terzo giro di esibizioni con i duetti special che hanno permesso al pubblico di valutare i brani in gara anche in un altro colore musicale si è arrivati al verdetto dei dieci finalisti. Bella serata: ottima anche quest’anno la scelta di valorizzare le canzoni in una versione diversa. I due artisti eliminati sono: i Matia Bazar e Chiara Civello.

Prevedibile? Sì. Giudizio formalmente ineccepibile. La qualità di quest’anno imponeva una scelta che penalizzasse i testi un po’ più barocchi, il mellifluo e solenne poetare in toni troppo roboanti. Probabilmente un Mauro Coruzzi fuori contesto e una Francesca Michielin troppo giovane per questa ribalta hanno contribuito alla condanna finale.

Al cospetto di duetti molto più suggestivi come quello di Arisa, Noemi, Carone, Renga (solo per citarne alcuni) la recitazione, con tanto di strascico polemico finale a difesa degli omosessuali irritati dal Morandi della seconda serata, di Platinette e la fragile vocina del talento di Simona Ventura non hanno pagato. 

Raggiungono così nel girone degli eliminati Irene Fornaciari e i Marlene Kuntz, vittime delle giurie demoscopiche, e poi non ripescate dal televoto. In un concorso con un verdetto in bilico, forse come in nessuna delle altre edizioni, l’ulteriore scrematura della rosa dei possibili vincitori lascia totalmente aperta la gara.

Ci sono gli agguerritissimi ragazzi dei talent, le proposte più chiccose ed autoriali, le calamite di popolarità. Fitta incertezza con le tribune d’opinione nettamente divise tra di loro e le quote in continua evoluzione, con i passaggi in radio che talvolta smentiscono percezioni che provengono da altri canali di osservatori ed ascoltatori.

Lascia un commento

30 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2012: ELIMINATI MATIA BAZAR E CHIARA CIVELLO"

  1. Come un altro amico ho votato celeste gaia ed è uscita, ho votato marco guazzone.. ultimo dei giovani... ho votato matia bazar eliminati... stasera non voto perchè credo di portar sfiga ai miei preferiti... Sui matia bazar prima di san remo ero molto ma molto prevenuto... anche dopo prima sera invece più l'ascoltavo e più mi è entrata dentro... io avrei eliminato samuele bersani e sarò controccorente non mi piaceva pierdavide carone... la canzone di chiara civello è un altro pezzo che più lo ascolti e più ti entra in testa... stasera tiferò per un trio al femminile zilli arisa noemi... ma non le voterò...ah ah ah

  2. Tracà, cosa penso? Che la gente è matta.

  3. Cristian: io personalmente la canto ancora Messaggio d'amore, mi piace molto, ma se si fossero almeno avvicinati a quella canzone, potevo anche difenderli, ma dai, la loro canzone è stata deludentissima...

  4. Ho visto sul tubo i duetti di ieri sera. i Migliori senza dubbio Zilli e Arisa (ottimi anche Noemi e Renga), al limite dell'insignificante gli altri, tranne l'osceno travestimento da village people di Giggi, o il loro playback (?) per dire. Che venissero eliminati Civello e Matia era prevedibilissimo, peccato perché la canzone di Civello meritava. I Matia mi hanno deluso molto, hanno portato una canzone assolutamente anonima, non è che hanno topo gigio a cantare, c'hanno Silvia Mezzanotte, potevano fare molto di più. E onestamente penso che stasera il podio sarà composto da Emma, Noemi e D'Alessio/Bertè. Stasera sono tutto per voi, non prendo impegni manco se mi pagano.

  5. peccato che Noemi, Emma e i ragazzi del talent stanno migliorando il livello musicale italiano... fossimo rimasti al pausinismo saremmo alla canna del gas... Messaggio d'amore, che Sanremo l'ha vinto, in quanti la cantano adesso?

  6. Gigi D'ALESSIO E LA Bertè andrebbero squalificati da regolamento, dopo il playback di ieri sera .. miglior duetto ... Arisa-Giovannardi

  7. ma per carità.... la canzone dei matia bazar da eliminare????????? Ma se non sono quelle le canzoni che devono vincere, quali cazzo sono me lo spiegate???? Quella di emmma?? che avrà pure una bella musica, un bel ritmo ma lei non c'entra nulla a parlare di disoccupati, poveri e quant'altro. O quella di Carone?? orecchiabile, si... ma pesante e lagnosa..... Noemi????? Questa grande voce io non la vedo.... Dalle tempo una decina d'anni e con quella voce più che stecche non potrà fare...... Belle sono le voci limpide, pulite, potenti come quella della mezzanotte! Non quelle come quells di emma o noemi che appena salgono un pò gridano, e nemmeno si capisce quello che dicono.... per carità..... wwww i grandi cantanti dei talent show contro la storia della musica italiana come i matia bazar, anna oxa l'anno scorso e tanti altri. PER CARITà.

  8. A me i Matia Bazar non piacciono particolarmente però la canzone la trovo davvero bella. Peccato per l'eliminazione!

  9. posso dire che la modalità di televoto+facebook è una cagata pazzesca? o televoto o facebook

  10. Adoro i Matia Bazar ma concordo con Cristian,pezzo debole e penso che avrebbero potuto osare di piu'