Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ELIMINATI MATIA BAZAR E CHIARA CIVELLO
di Cristian Tracà
18/02/2012 - 00:53

Festival di Sanremo, quarto atto. Concluso il terzo giro di esibizioni con i duetti special che hanno permesso al pubblico di valutare i brani in gara anche in un altro colore musicale si è arrivati al verdetto dei dieci finalisti. Bella serata: ottima anche quest’anno la scelta di valorizzare le canzoni in una versione diversa. I due artisti eliminati sono: i Matia Bazar e Chiara Civello.
Prevedibile? Sì. Giudizio formalmente ineccepibile. La qualità di quest’anno imponeva una scelta che penalizzasse i testi un po’ più barocchi, il mellifluo e solenne poetare in toni troppo roboanti. Probabilmente un Mauro Coruzzi fuori contesto e una Francesca Michielin troppo giovane per questa ribalta hanno contribuito alla condanna finale.
Al cospetto di duetti molto più suggestivi come quello di Arisa, Noemi, Carone, Renga (solo per citarne alcuni) la recitazione, con tanto di strascico polemico finale a difesa degli omosessuali irritati dal Morandi della seconda serata, di Platinette e la fragile vocina del talento di Simona Ventura non hanno pagato.
Raggiungono così nel girone degli eliminati Irene Fornaciari e i Marlene Kuntz, vittime delle giurie demoscopiche, e poi non ripescate dal televoto. In un concorso con un verdetto in bilico, forse come in nessuna delle altre edizioni, l’ulteriore scrematura della rosa dei possibili vincitori lascia totalmente aperta la gara.
Ci sono gli agguerritissimi ragazzi dei talent, le proposte più chiccose ed autoriali, le calamite di popolarità. Fitta incertezza con le tribune d’opinione nettamente divise tra di loro e le quote in continua evoluzione, con i passaggi in radio che talvolta smentiscono percezioni che provengono da altri canali di osservatori ed ascoltatori.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
eugenio dice:
Sxiamo ke nn vinca Emma lei che parla di disoccupazione , non arrivare a fine mese etc in modo così confuso e populista mi fa venire il vomito.
marco85 dice:
ormai è scontato che vinca emma...spero almeno non salga sul podio anche pierdavide con quella lagna... peccato che poco piu di dieci anni fa a sanremo vincevano, elisa, anna oxa, matia bazar..veri grandi...ora ci toccano le canzoncine fatte ad hoc per il televoto... davvero peccato per silvia mezzanotte..è una grande..
antonio1972 dice:
la civello è arrivata per alzare il tiro,ma si è presentata con una canzonetta melodica,anni 90. i suoi duetti poi,soprattutto quello con shaggy,sono stati tremendi. il duetti di ieri mi sembravano molto meno preparati di quelli del mercoledi,fatti quasi tutti un po alla carlona!
Giuseppe dice:
Giudizio formalmente ineccepibile ma non per questo più valido di altri. Per me c'era molto di peggio rispetto agli esclusi.
pippo dice:
giudizio quarta serata: meglio della seconda, ma peggio della prima e della terza. ancora una volta emma è stata chiamata per ultima, evidentemente anche questa volta la classifica è stata letta al contrario.
ANTONIO1972 dice:
eugenio la tua deduzione può essere giusta,ma non tiene conto della golden share,che è un incrocio tra televoto,radio,facebbok e orchestra. televoto e facebook sono praticamente lo stesso pubblico,quindi contano un tot. mi auguro che orchestra e e radio,riescano a rimescolare le carte,la canzone di emma è insentibile!
eugenio dice:
Posso esprimere una mia convinzione nel leggere i 10 finalisti secondo me hanno montato gli highlights dal decimo classificato fino al primo e l’ordine sarebbe: Decimo :Finardi Nono :Carone Ottavo : Bersani Settima: Zilli Sesto : Renga Quinta : Arisa Quarto: d’ Alessio - Bertè Terza: Noemi Seconda : Dolcenera Prima: Emma
Gowapper dice:
Tanto domani vedremo trionfare Carone che canta Dalla e giustamente perchè anche se odio dal più profondo Carone non posso dire che la canzone sia brutta. In ogni modo non ci dovrebbe essere il ripescaggio eliminazione punto e basta
Belulla dice:
A me non piaceva Finardi....ma va bene cosí. Io tifo Pierdavide e Gigi......ma temo i fan di Emma che non si faranno scappare una seconda occasione! Ti stimo Cristian....anche se a volte ti metterei in un angolo per una 20 di minuti!!!!!!!! :-)
luigino dice:
vabbeh,io porto sfiga.Televoto Celeste Gaia ed esce. Oggi televoto i Matia Bazar ed escono. Cioè, Silvia Mezzanotte è bellissima.Aveva una canzone bellissima. Ma chi caxxo vota? cioè ci rendiamo conto che sono rimaste canzoni tipo quella del pallone di Bersani, l'insalata di parole di Emma, la lagna di Pierdavide (naniiiiiiiiiiii, naniiiiiiiiiiiiiiiii.... cioè.....), le sviolinate di Renga..... io non ho parole! E poi andata fuori anche la povera Civello. Ma che vergogna. Davvero, che palle!!!! Sivlia Mezzanotte li deve sbattere tutti nella fornace e bruciarli,come la strega di Ansel e Gretel.Perché è l'unica cosa che si meritano!!!!!