Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: CELENTANO E LA RAI VICINI ALL’ACCORDO (MA GUARDA UN PO!)
di Marco Leardi
26/01/2012 - 13:26

Memento Mori. A sentire la moglie di Adriano Celentano, sembrava che l’esibizione del Molleggiato al Festival Sanremo 2012 fosse ormai compromessa. Tra comunicati, repliche e smentite, il teatrino polemico messo in piedi dal Clan era diventato un affare di Stato. La Rai era addirittura stata costretta a divulgare i dettagli delle sue trattative col super ospite pur di non vederne sfumata la partecipazione. E così, ieri il direttore artistico della kermesse Gianmarco Mazzi sputava il rospo: per il DG Lei, Adriano era “fuori”.
A giudicare dalla dinamica dei fatti, sembrava chiaro che ci trovassimo di fronte ad una “Celentanata” di prim’ordine, ossia ad una disputa destinata a sgonfiarsi col passare delle ore. Intuizione confermata: pare infatti che il Molleggiato e la Rai siano ormai vicini ad un accordo. Proprio ieri, il Clan ha spedito a Viale Mazzini una bozza del contratto e la firma dovrebbe arrivare già nelle prossime ore, dopo l’ok degli avvocati Rai. Ovviamente il documento asseconderebbe tutte le richieste avanzate da Celentano, alla faccia degli allarmi e delle polemiche.
Secondo quanto riporta il Fatto Quotidiano, l’ex ragazzo della via Gluck dovrebbe ricevere 300mila euro a puntata, con un tetto massimo di 750mila euro. Dunque, è possibile che egli intervenga per più di una serata. Il contratto garantirebbe inoltre al Molleggiato che il suo primo show non sia interrotto da spot pubblicitari; le sue performance successive, invece, dovranno fare i conti con i blocchi pubblicitari già fissati (con un intervallo di 25 minuti).
Sul palco dell’Ariston Celentano avrà piena libertà, pur “nel rispetto del codice etico” della TV di Stato. Dunque potrà declinare i suoi interventi come meglio crede, soprattutto a livello di contenuti. E si spera che lo spettacolo sia all’altezza delle aspettative, cioè migliore di quello offerto sinora.
Sì, perchè francamente le polemiche degli ultimi giorni sono state uno show pietoso: mettere in piazza le trattative private tra l’azienda e l’artista è stata una scelta contraria agli interessi dei telespettatori. In generale, è sempre sbagliato portare in scena quello che invece dovrebbe stare dietro le quinte.
Ora attendiamo di darvi conferma che la Rai e Celentano sono giunti ad un accordo… No Adriano, no party.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
marco dice:
Ma, di grazia, la controprogrammazione Mediaset nella settimana del Festival in cosa consisterà?
Sara Pasquini dice:
Brava davvero Erica Mou che parteciperà a Sanremo Giovani.Poi il video e la canzone sono magnifici http://youtu.be/ADrKoVdLiUQ
daniela dice:
Ciao a tutti, saro' breve dai 300 mila euro fino a un massimo di 750 euro, e noi paghiamo il canone rai..., lui a fine mese avra' il frigo pieno e c'è gente che non arriva neanche a fine mese..., e ce ne sono parecchi e Italiani che pagano le tasse avrebbero diritto a una vita serena, e ci sono anche quelli che vorrebbero lavorare e che non lo trovano, loro tutti questi personaggini basta che pensano a loro crisi non crisi pensano alla loro pellaccia, a me Celentano piace ma raga visto il momento l'accordo in Euro doveva essere minore...(sempre secondo me...) ciao a tutti.
carlo dice:
Ta, 26 gennaio-2012 E' possibile che uno come Celentano che ha idee comuniste deve guadagnare 750.000 euro per dire un sacco di fesserie. E' meglio evitare da parte della RAI invitarlo e pagarlo con i nostri soldi del canone. Potrebbe farlo gratis per rispetto a chi guadagna 1000 euro al mese.
francesco dice:
se è vero ke il, cachet di celentano si aggira su 300.000€ a puntata in questo momento storico è scandaloso; considerando ke i professori dell'orkestra sono in agitazione xke gli sono state abbassate le paghe, mi domando se il compagno celentano ke predica bene ma rozzola male anzi malissimo consenta il TUTTO! Ancora nn si è capito poi xke voler trasformare IL FESTIVAL DI S. REMO in festival dell'UNITA'
Papashangho dice:
scusate tanto, una leggera curiosità... ma a qualche utente pagante canone rai, se qua ci sono, importa un pelino che Adriano Celentano ci sia al festivaldisanremo? non è che si sta un tantino sopravvalutando l'essere vivente?
Zoro dice:
ma guarda un pò si...
Giuseppe dice:
Temo che il teatrino non sia finito qui e che ci sarà qualche altro episodio per "scaldare" l'ambiente alla vigilia del festival. Spero che almeno canti.