Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: CELENTANO E LA RAI VICINI ALL’ACCORDO (MA GUARDA UN PO!)
di Marco Leardi
26/01/2012 - 13:26

Memento Mori. A sentire la moglie di Adriano Celentano, sembrava che l’esibizione del Molleggiato al Festival Sanremo 2012 fosse ormai compromessa. Tra comunicati, repliche e smentite, il teatrino polemico messo in piedi dal Clan era diventato un affare di Stato. La Rai era addirittura stata costretta a divulgare i dettagli delle sue trattative col super ospite pur di non vederne sfumata la partecipazione. E così, ieri il direttore artistico della kermesse Gianmarco Mazzi sputava il rospo: per il DG Lei, Adriano era “fuori”.
A giudicare dalla dinamica dei fatti, sembrava chiaro che ci trovassimo di fronte ad una “Celentanata” di prim’ordine, ossia ad una disputa destinata a sgonfiarsi col passare delle ore. Intuizione confermata: pare infatti che il Molleggiato e la Rai siano ormai vicini ad un accordo. Proprio ieri, il Clan ha spedito a Viale Mazzini una bozza del contratto e la firma dovrebbe arrivare già nelle prossime ore, dopo l’ok degli avvocati Rai. Ovviamente il documento asseconderebbe tutte le richieste avanzate da Celentano, alla faccia degli allarmi e delle polemiche.
Secondo quanto riporta il Fatto Quotidiano, l’ex ragazzo della via Gluck dovrebbe ricevere 300mila euro a puntata, con un tetto massimo di 750mila euro. Dunque, è possibile che egli intervenga per più di una serata. Il contratto garantirebbe inoltre al Molleggiato che il suo primo show non sia interrotto da spot pubblicitari; le sue performance successive, invece, dovranno fare i conti con i blocchi pubblicitari già fissati (con un intervallo di 25 minuti).
Sul palco dell’Ariston Celentano avrà piena libertà, pur “nel rispetto del codice etico” della TV di Stato. Dunque potrà declinare i suoi interventi come meglio crede, soprattutto a livello di contenuti. E si spera che lo spettacolo sia all’altezza delle aspettative, cioè migliore di quello offerto sinora.
Sì, perchè francamente le polemiche degli ultimi giorni sono state uno show pietoso: mettere in piazza le trattative private tra l’azienda e l’artista è stata una scelta contraria agli interessi dei telespettatori. In generale, è sempre sbagliato portare in scena quello che invece dovrebbe stare dietro le quinte.
Ora attendiamo di darvi conferma che la Rai e Celentano sono giunti ad un accordo… No Adriano, no party.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MAX Paris dice:
scusate, ma mi sembra che a Celentano si dia sempre troppa importanza...ok è una colonna della nostra storia musicale, ma credo che a Sanremo vada a fare tutto, tranne che cantare ...onsetamente i suoi pseudo-monologhi da predicatore non valgono tutte le richieste e le polemicghe che girano intorno. (questa mattina segnalavo proprio un articolo pubblicato su dagospia). Quale valore aggiunto da alla manifestazione? (soprattutto se dall'evento della serata si passa ad una presenza di più giorni)....
Vince dice:
Secondo me la mossa di portare Celentano al Festival come ospite per diverse serate è un azzardo. Sanremo è una liturgia, una messa cantata, il cui rituale non va stravolto troppo (non lo hanno fatto in passato neammeno gli "innovatori" come Fazio, Chiambretti, etc). Ora mezz'ora di monologo di Celentano - tra l'altro senza che canti - durante la gara può anche andare bene per una sera. Ma se il gioco si ripeterà il pubblico a casa (e penso anche quello dell'Ariston) si stancherà, dando forti segnali di insofferenza. Ci si accontenti di una sera sola, in modo da massimizzare il risultato, anche grazie all'effetto sorpresa e risparmiare un bel po' di soldini.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
sentite anche Mazzi ha confermato la versione di celentano. quindi io non ci vedo nulla di male in ciò che ha dichiarato la Mori. detto questo... non vedo l'ora di vedere celentano sul palco.
Master dice:
Hanno pure sbagliato i tempi per questa finta lite pubblicitaria , 20 giorni prima dell'inizio Tra una settimana non se la ricorderà già nessuno .
wilma n. dice:
il tira e molla tra celentano e rai ha veramente stancato!!!!!!
Vincenzo dice:
Io però non trovo talmente eccessive le richieste di Celentano. E' una delle vere e proprie e poche "star" che abbiamo in Italia, è normale che deve essere trattato tale. Adesso con Celentano sono uscite fuori ste cose, ma ci siamo dimenticati di tanti altri che sono andati al Festival e hanno avuto privilegi maggiori? Le star si pagano...
ANTONIO1972 dice:
spero non la tiri troppo per le lunghe,perchè per una sera va bene,ma interrompere il ritmo di uno show,con 40 minuti di pipponi ideologici,beh insomma...
MisterGrr dice:
Sì, dai, si sono lette delle richieste allucinanti della Mori, manco fosse la regina d'Inghilterra (è un modo di dire). E a quanto capisco, molte sembrano esadite (nessuna interruzione pubblicitaria). Cioè, che palle. Se l'accordo andrà in porto, voglio vedere che cosa fa. Scommetto che, se interverrà in più di una serata, un'intervento sarà completamente muto. E verrà elogiato a espressione poetica del momento di crisi che si vive oggi. E lo dice uno che stima molto Celentano, come cantante soprattutto.
luke dice:
Questo Festival ha già stancato prima di iniziare!
ANTONIO1972 dice:
fortunato morandi,che quest'anno rischiava un calo netto di ascolti. col molleggiato il pericolo sarà scampato di sicuro!