Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2010: A.A.A. CERCASI VALLETTO PER ANTONELLA CLERICI

di Eugenio Viterbo

12/08/2009 - 12:31

FESTIVAL DI SANREMO 2010: A.A.A. CERCASI VALLETTO PER ANTONELLA CLERICI

Sanremo 2010 (Antonella Clerici, Dj Francesco, Fabio De Luigi, Stefano Accorsi, Luca Argentero)

La lunga strada verso il palco dell’Ariston, tutta lastricata di toto-nomi e tele-veleni montati forse un po’ pure ad arte, sembra abbia portato la Clerici a destinazione. Mentre si attende a breve la definitiva ufficializzazione di Antonella al Festival di Sanremo, il Giornale, dando per certa la cosa, si spinge più avanti, in cerca del partner maschile che calcherà con la prima il prestigioso palco nel 2010 per l’edizione numero 70. Non più “un uomo per una sera”, ma uno fisso, visto anche che sono sfumati alcuni precedenti contatti; su tutti, quello Christian De Sica, che sembrava quasi fatto.

Quattro, ad oggi, i nomi più papabili: due attori, un conduttore ed un comico, tutti in lizza per fare da spalla alla Antonella nazionale. Iniziamo dal nome che ci sembra più adatto, Fabio De Luigi (pensate quindi quanto adatti siano gli altri).

Volto Mediaset, De Luigi vanta una lunga militanza con la Gialappa’s ed una, più breve, tra le iene. In realtà, però, il comico, anche attore di teatro e testimonial di detersivi, è anche e soprattutto conosciuto al grande pubblico per le sue felici incursioni nella recitazione. Ricordiamo, in particolare, le prime due edizioni di Love Bugs e l’appuntamento, ormai stabile, con i cinepattoni natalizi. Proprio per questa sua poliedricità, potrebbe essere la giusta spalla per la conduttrice. E, male che vada, riesumare un suo vecchio cavallo di battaglia, quel cantante Olmo ideale per risvegliarci dal torpore fra una malaugurata esibizone paludata ed un’altra. 

Gli attori indicati, Luca Argentero e Stefano Accorsi, entrambi con un passato “importante” sul piccolo (rispettivamente a mangiare gelati, l’uno, e nella casa più spiata d’Italia, l’altro) ed un presente roseo sul grande schermo, non ci sembrano le scelte migliori per far risaltare la verve della Clerici. 

In un gioco di specchi, siamo certi Antonella vorrà provare a ricreare quella sintonia del 2005 quando era lei a fare da spalla a Paolo Bonolis e l’Argentero e l’Accorsi, specie quest’ultimo, non paiono dotati dei giusti tempi comici. Certo, non ce ne voglia il buon De Luigi, ma, per una volta almeno, tutti gli uomini sarebbero curiosi di vedere come sarà vestito il valletto di turno quando scenderà le scale dell’Ariston (meno impervie causa l’assenza – si spera! – di tacco 12 da ordinanza). E, soprattutto, poi, l’auditel si impennerebbe causa giovani donne ed attempate casalinghe alla visione.

Infine, c’è lui: Francesco Facchinetti. Ex dj, ex cantante, neo-conduttore con l’unico neo di non avere la patente adatta per condurre (pure) un evento del genere. Perchè se lui stesso teme per la defezione della presentatrice in pectore delle prime due stagioni di X-Factor (qui le ultime preoccupate e preoccupanti dichiarazioni rilasciate a riguardo), a noi, allora, non rimane che suggerirgli una sola cosa.

Francesco prenotasse, fin d’ora, una poltroncina, di quelle comode, lì in prima fila, centralissima e vi mettesse sopra un bel riservato, inciso in oro e paillettes, con un su scritto “Mona nazionale”. La Clerici,magari, non ne sarebbe propriamente contenta, ma SuperSimo, tra una poppata e l’altra alla piccola Maelle, potrebbe rendersi utile, infatti, e continuare a fare da gobbo parlante al Facchinetti jr. anche in questa avventura. Che ci auguriamo non arrivi mai.

Lascia un commento

33 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2010: A.A.A. CERCASI VALLETTO PER ANTONELLA CLERICI"

  1. facchinetti tutta la vita

  2. @ luigi: il mondo e' bello perche' e' vario ;-)

  3. io nn concordo cn te davide perchè credo che la clerici sia una persona idonea a condurre un buon festival

  4. @ Andrea80: Le grazie sul palco ... come vallette della Clerici? Potrebbe essere un'idea! ;)

  5. Pessima l' idea di portare sull'Ariston l'ex-Capitan Uncino, cosi' come pure quei due attori citati nell'articolo tanto carucci ma come cavoli a merenda su quel palco.... Anche io comunque non trovo che Antonella sia adatta a caricarsi sulle spalle(abbastanza robuste a dire il vero) il carrozzone Sanremo, a meno di non avere una presenza di peso accanto a lei! Una ipotesi la faccio io: le grazie di Del Noce una per ogni serata, da deridere e umiliare...ovvio che la Isoardi e' prenotata per la serata finale!!

  6. A Sanremo avrei visto meglio la Carlucci che la Clerici...

  7. ok, il valletto c'è! E temo se lo porti da casa

  8. Anch io non vedo la clerici come un personaggio dal carattere e dall appeal giusto per affrontare sanremo. In coppia magari si ma da sola antonella non possiede lo stesso potere mediatico, e non solo, di simona ventura. Senza parlare delle ospitate anche internazionali che simona potrebbe portare. In fondo quando si parla di programmi fatti da simona è sempre emerso il suo carattere di antonella emerge la verve la familiarità l essere un personaggio accomodante. Ma se queste caratteristiche sono importanti per coinvolgere un pubblico trasversale a mio parere in quest esperienza conta molto di più il carattere, non che la clerici non ne abbia ma quando parlo di carattere intendo dire più polso, l essere più abituati a lottare nella giungla...senza contare che anche se simo non è un personaggio prettamente familiare è trasversalmente popolare e porterebbe con sé anche un pubblico più giovane. A quanto pare sembra che la clerici sia ormai al 99%..peccato mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere supersimo "spaccare tutto" a san remo e trionfare soprattutto.. :-(

  9. secondo me la Clerici riceverà uno stop dell'ultima ora... e un conduttore maschile tornerà per magia all'Ariston... chi sarà?

  10. elenoireurgot dice:

    Bhè diciamo che non tutti hanno capito il siugnificato della conduzione della Clerici, perchè esattemente 60 anni fa sul palco dell'ariston c'erano un conduttore ed una valletta(insignificante) ed oggi una conduttrice ed un valletto (insignificante). secondo me è un bel messaggio che fà capire l'evoluzione della donna nella società!!