Ora in tendenza
FABIO FAZIO CONDURRA’ IL FESTIVAL DI SANREMO 2013
di Cristian Tracà
19/06/2012 - 01:41

“Non c’è due senza tre” vale anche nella riviera più calda del piccolo schermo italiano: Fabio Fazio, dopo ben tredici anni dall’ultima apparizione, torna al Festival di Sanremo per l’edizione del 2013. Il conduttore di Che tempo che fa si rimette in gioco però con una nuova immagine, consacrata da una nuova aurea di validazione culturale da parte dell’intellighentia italiana, dopo i successi radical chic del suo programma del week end e il lavoro in tandem con Roberto Saviano.
Sarà quella sua sobrietà un po’ montiana, saranno i numeri fortunati di Vieni via con me, o forse il suo volto pulito, di certo c’è che la Rai, nella tradizionale presentazione dei palinsesti autunnali, ha messo nero su bianco l’indiscrezione che circolava già da giorni. Con largo anticipo rispetto all’ultima travagliata annata di organizzazione del Morandi bis già a giugno possono cominciare i lavori per il prossimo festival della canzone.
Un motivo in più perché all’Ariston batta la musica del cantautorato, tornato a corteggiare i lidi liguri negli anni della gestione del cantante di Monghidoro? Il primo interrogativo è proprio questo: riuscirà Fazio – che ha rivelato di non sapere ancora se ricoprirà anche la carica di direttore artistico – a farsi coccolare anche su Raiuno dalla folta schiera di amici colti della canzone che non gli fanno mancare mai il proprio appoggio nelle serate evento di Raitre?
Chissà quale linea utilizzerà il buon Fabio: niente Amici in giro per il palco per timore che anche la prossima gara abbia poco senso? E poi…vallette donne: sì o no? E che ruolo dare per non cadere nella querelle della donna oggetto? Premi Nobel e Saviano come spalle o solita cerchia di comici (ha già dichiarato che vorrebbe accanto a sè la Littizzetto) da alternare per alleggerire i ritmi del rito mediatico?
Nonostante i tempi siano larghi per gestire al meglio la macchina organizzativa Fazio dovrà presto mettersi alla prova dei fatti cominciando a delineare i primi aspetti costitutivi della fisionomia del suo Festival del ritorno. Per un personaggio molto diverso dalle figure che si sono alternate nell’ultima decade prima di tutto c’è da calibrare l’identità ricordandosi che si tratta comunque di un evento nazionalpopolare, anche se alla ricerca di espansione di consensi in alto.
La scelta di Fazio può sembrare convincente nell’ottica di rubacchiare un po’ di platea dalle parti degli astenuti, di coloro che di canzonetta non vogliono sentir parlare nemmeno davanti al cocomero in spiaggia. Conterà molto anche la cifra stilistica e il piano di compenetrazione con la politica, nel senso più puro del termine, ormai così contigua alla televisione dell’ex uomo della domenica pallonara della Rai.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ciro dice:
Riguardo la conduzione di Fabio Fazio OK.......purchè NON si porti dietro la Litizzetto e Saviano……: altrimenti il FLOP E' GARANTITO....perchè il pubblico da casa vuole LA NOVITA'....e no na cosa vista e rivista e sentita e risentita. Per il resto il Festival di Sanremo….è un programma che ha più costi che telespettatori…e considerendo che lo trasmettono in RAI ..cioè in una tv pubblica dove noi Italiani paghiamo PUNTUALMENTE OGNI ANNO un canone (che “chissà perchè” AUMENTA ogni anno)….penso che la Rai DOVREBBE FARE un pò di ECONOMIA e SMETTERE DI REGALARE I NOSTRI SOLDI A PIOGGIA a CHIUNQUE e anche a chi non li merita. Poi se uno vuole condurre o partecipare a un’ evento del genere…..LO FACCIA GRATIS….e EVITI di trovare poi la scusa di DONARE poi TUTTO in beneficenza (come “qlk1″ ha già fatto):: GIA' CI PENSANO I POLITICI a SVUOTARE le NOSTRE TASCHE E PORTAFOGLI…non possiamo PIU’ PERMETTERCI DI FARCI DERUBARE..anche da gente che a malapena sa parlare l’italiano e/o che sa a stento mettere due parole di senso compiuto insieme e/o che mostra “farfalline”. ...Poi qua stiamo in Italia mica a PAPEROPOLI!!!! Spero VERAMENTE che in questa NUOVA EDIZIONE condotta da Fazio non ci sia uno SPERPERO DI SOLDI PUBBLICI (i Nostri soldi)!!!!!! PER RISPARMIARE io proporrei l'affincamento a Fazio ....NON al classico comico/a o valletta/e di turno.....ma lo farei AFFIANCARE dai nostri CARI POLITICI......visto che per le ospitate e pertecipazioni a programmi televisivi (in quanto politici) NON HANNO DIRITTO a percepire NULLA. Non so sul palco dell'Ariston affianco a Fazio si potrebbero altenare come vallette la Brambilla con il suo cane, l'onorevole Carlucci...che per far aumentare l'auditel tira i capelli a Fazio e spacca il microfono.....; Poi come comici mi vedo un Ignazio la Russa assieme alla Gelmini che si mette a parlare di Neutrini.....; Poi come ospite indiscussa dell'ultima serata mi vedo una Fornero che legge un monologo sulla disperazione.....e alla fine scoppia a piangere. SECONDO me la cosa FUNZIONEREBBE sarebbe una NOVITA' ....e si farebbero ASCOLTI RECORD e si risparmierebbero anche un Sacco di soldi; .....poi i politici in tv fanno sempre ascolto e CONSIDERANDO CHE STANNO PIù IN TV che seduti nelle poltrone in parlamento e che fanno anche RIDERE per quello che DICONO E FANNO......per il Festival di Sanremo sarebbero OTTIMI!!!!
Laura dice:
I Sanremo di Fazio sono stati i migliori, quindi sono ottimista!basta che abbandoni i toni da messa cantata e l'aria da pretino!recuperasse lo spirito dei suoi primi Sanremo o di quando conduceva Quelli che il Calcio sarebbe il massimo. Via anche la compagnia di giro che si tira dietro da un pò, quindi assolutamente VADE RETRO SAVIANO!niente di personale, ma è di una pesantezza allucinante e il Festival di Sanremo è spettacolo leggero, musica!assolutamente non è luogo da predica...e poi abbiamo già dato con Celentano, basta mattonate almeno per una decina d'anni!!! A casa anche la Littizzetto: ormai il suo repertorio è frusto, dice sempre le stesse cose. Meglio una pausa rigenerante, tantopiù che immagino che, da settembre a febbraio, la menerà col Walter e la Jolanda ad ogni ospitata a Che Tempo che Fa... Sono curiosa di vedere come si porrà Fazio di fronte allo strapotere di Amici. Ricordo la vittoria degli Avion Travel, segno che il peso della giuria di qualità era ben calibrato rispetto allo strapotere del televoto delle ragazzine...ora però non so se lo strapotere della Maria sarà arginabile!Magari ci riuscisse Fazio, a portare un pò di musica di qualità a Sanremo, a scapito di orrori come la ciofeca che ha vinto quest'anno...
Nina dice:
Invece un po' mi importa, anche perchè non credo a quello che hai detto. Se vuoi rispondere ad una semplice domanda con sincerità bene, altrimenti, se preferisci trincerarti dietro risibili scuse fai pure. Perchè cerchi la rissa? Non mi risponderai ovviamente.
Pippo76 dice:
Era un pensiero che avevo da mesi... ma non ti importerà visto che l'ho espresso io ;-)
Nina dice:
Ti contraddici, peccato pensavo si potesse ragionare invece sei lì con i paraocchi. Onestamente di cose banali ne vedo tante anche da parte tua ma non mi infastidiscono mai, non mi interessa litigare con te e non credo che Fazio meriti molto di più che due righe.
Pippo76 dice:
No, non è certo una cosa personale. A me piace la gente che argomenti sulle questioni anche se non hanno il mio stesso pensiero a livello politico ,sulla tv ecc. Mi piace leggere e capire i pensieri degli altri quando sono interessanti. Quello che mi infastidisce dei tuoi commenti è la banalità espressa il più delle volte attraverso battutine di due righe.
Nina dice:
Certo adesso il mio ego ha subito un grosso colpo, avendo avuto questo smacco da uno che passa metà della giornata ad azzuffarsi per i dati di ascolto. Senti Pippo a me non va di scendere sul personale, stavolta l'ho fatto con grande dispiacere anche se non ho detto tutto quello che penso di te. Ti chiedo cortesemente di smetterla di cercare la rissa con commenti che vanno al di là del contendere. Io ti assicuro che farò altrettanto, non ho nessun interesse a prendermela con te. Mi auguro che la tua non sia una cosa personale, anzi ne sono certa.
Pippo76 dice:
Hai visto che sono utile..? Torna a guardare il grande Fratello che è di classe e qualità ( visto che sapevi tutti i retroscena anche di questa edizione scadente ed inguardabile) e lascia perdere quei programmi porcheria di Fazio
Nina dice:
Piccolo Pippo, quanto fai ridere.
sboy dice:
Magari Fazio riuscisse a convincere i big a partecipare al festival, un sanremone con in gara tutti i big della musica italiana, Pausini, Giorgia, Ligabue..Da sogno..