Ora in tendenza

FABIO FAZIO CONDURRA’ IL FESTIVAL DI SANREMO 2013

di Cristian Tracà

19/06/2012 - 01:41

FABIO FAZIO CONDURRA’ IL FESTIVAL DI SANREMO 2013

Fabio Fazio conduttore di Sanremo 2013

“Non c’è due senza tre” vale anche nella riviera più calda del piccolo schermo italiano: Fabio Fazio, dopo ben tredici anni dall’ultima apparizione, torna al Festival di Sanremo per l’edizione del 2013. Il conduttore di Che tempo che fa si rimette in gioco però con una nuova immagine, consacrata da una nuova aurea di validazione culturale da parte dell’intellighentia italiana, dopo i successi radical chic del suo programma del week end e il lavoro in tandem con Roberto Saviano.

Sarà quella sua sobrietà un po’ montiana, saranno i numeri fortunati di Vieni via con me, o forse il suo volto pulito, di certo c’è che la Rai, nella tradizionale presentazione dei palinsesti autunnali, ha messo nero su bianco l’indiscrezione che circolava già da giorni. Con largo anticipo rispetto all’ultima travagliata annata di organizzazione del Morandi bis già a giugno possono cominciare i lavori per il prossimo festival della canzone.

Un motivo in più perché all’Ariston batta la musica del cantautorato, tornato a corteggiare i lidi liguri negli anni della gestione del cantante di Monghidoro? Il primo interrogativo è proprio questo: riuscirà Fazio – che  ha rivelato di non sapere ancora se ricoprirà anche la carica di direttore artistico – a farsi coccolare anche su Raiuno dalla folta schiera di amici colti della canzone che non gli fanno mancare mai il proprio appoggio nelle serate evento di Raitre?

Chissà quale linea utilizzerà il buon Fabio: niente Amici in giro per il palco per timore che anche la prossima gara abbia poco senso? E poi…vallette donne: sì o no? E che ruolo dare per non cadere nella querelle della donna oggetto? Premi Nobel e Saviano come spalle o solita cerchia di comici (ha già dichiarato che vorrebbe accanto a sè la Littizzetto) da alternare per alleggerire i ritmi del rito mediatico?

Nonostante i tempi siano larghi per gestire al meglio la macchina organizzativa Fazio dovrà presto mettersi alla prova dei fatti cominciando a delineare i primi aspetti costitutivi della fisionomia del suo Festival del ritorno. Per un personaggio molto diverso dalle figure che si sono alternate nell’ultima decade prima di tutto c’è da calibrare l’identità ricordandosi che si tratta comunque di un evento nazionalpopolare, anche se alla ricerca di espansione di consensi in alto.

La scelta di Fazio può sembrare convincente nell’ottica di rubacchiare un po’ di platea dalle parti degli astenuti, di coloro che di canzonetta non vogliono sentir parlare nemmeno davanti al cocomero in spiaggia. Conterà molto anche la cifra stilistica e il piano di compenetrazione con la politica, nel senso più puro del termine, ormai così contigua alla televisione dell’ex uomo della domenica pallonara della Rai.

Lascia un commento

32 commenti su "FABIO FAZIO CONDURRA’ IL FESTIVAL DI SANREMO 2013"

  1. Critico Tritatutto dice:

    Si porterà i compagnucci della sua parrocchietta...Potabile.

  2. Non vedo l'ora. I festival condotti da Fazio sono tra i miei preferiti. Spero però che non escluda i cantanti usciti dai talent, almeno uno per Amici e uno per X Factor, Amoroso e Mengoni sarebbero gli ideali. E' da cambiare la modalità di televoto. Per il resto si va sul sicuro, Fazio questi tipi di eventi sa organizzarli.

  3. Presentatori: Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Bianca Balti e in finale la presenza fissa di Laura Pausini. Cast cantanti: Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Francesca Michielin con Elisa, Irene Grandi, Carmen Consoli, Anna Oxa, Alex Britti, Anna Tatangelo, Modà, Malika Ayane, Simone Cristicchi, Toto Cutugno con Belen Rodriguez e Povia (con una canzone che faccia discutere). Sanremo da BOOOM!

  4. I Festival di Fazio erano eleganti. Molti Festival di Baudo erano eleganti ma da gente che guarda anche il Grande fratello non mi aspetto che riesca a distinguere l'eleganza dal trash. Bruce Springsteen - The Ghost of Tom Joad - Sanremo 1996 Solo per citare un momento memorabile. Certo, poi le cadute ce ne son state..

  5. La migliore scelta possibile Incognita Fazio..? Evidentemente non si ricordano gli ottimi Festival che ha fatto..

  6. Bene, sono contento per Fazio. La sua edizione con Dulbecco e la Castà è stata una delle migliori del Festival, anche dal punto di vista degli ascolti (alla faccia di chi dice che Fazio non è adatto a condurre Sanremo). Quella successiva con Pavarotti, Sastre e Teocoli invece viene ricordata per la qualità di ospiti musicali come Jovanotti e Bono che vennero a Sanremo apposta per sostenere la campagna di cancellazione del debito dei Paesi sotto-sviluppati. Però sono passiti molti anni: ora servono idee originali, ma anche semplici per reinventare la manifestazione. In rete, poi, serpeggia il terrrore che Fazio porti con sè Saviano...

  7. Bene! Non m'aspettavo una scelta del genere da parte della Rai, che questa volta mi sorprende in senso positivo. Fazio è garanzia di originalità, qualità e buon gusto, quindi approvo!

  8. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Mi aspetto di tutto. che bellooo

  9. PierVivaCanale5 dice:

    io vorrei almeno un Amico di Maria, ed uno di xfactor,tipo Marco Mengoni, così si potrebbe rilanciare...

  10. X me Fazio proprio non è adatto al Festival di SanRemo, è noioso non ce la può fare. che tristezza.