Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST 2012: TRIONFA LA SVEZIA CON LOREEN. FLOP INASPETTATO PER NINA ZILLI

di Daniele Pasquini

27/05/2012 - 00:24

EUROVISION SONG CONTEST 2012: TRIONFA LA SVEZIA CON LOREEN. FLOP INASPETTATO PER NINA ZILLI

Loreen (Svezia)
Loreen (Svezia)

Come da pronostici, è la Svezia a vincere l’Eurovision Song Contest 2012, la più grande manifestazione europea organizzata da EBU in collaborazione con i servizi pubblici partecipanti. La Svezia vince l’ex Eurofestival con Loreen e la sua dance-pop Eurphoria, un genere molto in voga nel paese nordico – che già lo scorso anno ci aveva provato con Eric Saade, posizionatosi dopo l’Italia e Raphael Gualazzi.

L’Eurovision Song Contest è un evento molto amato dagli svedesi, la cui tv publica gli dedica puntualmente ampie finestre e con il Melodienfestival sceglie ogni anno il suo rappresentante. L’Eurovision torna quindi in nord Europa, dopo l’edizione “low cost” norvegese del 2010 in cui vinse la Germania, quella tedesca che vide il ritorno della Rai dopo 14 anni di assenza e la mastodontica edizione azera di quest’anno, costata circa 50 milioni di dollari.

Per l’Italia è stato un “flop” inaspettato rispetto alle previsioni, se non altro perché i bookmakers ci davano in vetta alla classifica proprio con la Svezia e le nonnine della Russia. E invece Nina Zilli con la sua L’amore è femmina pare non aver convinto il pubblico europeo, nonostante una canzone di gran lunga superiore alla media di quest’anno. Nina si è dovuta accontentare del nono posto (e 101 punti), comunque tutto sommato rincuorante.

E a proposito di Big5, per la Francia e l’Inghilterra è stata a sorpresa una vera catastrofe. La Francia, che quest’anno è scesa in campo con la popolarissima Anguun, è rimasta addirittura in fondo alla classifica.

Adesso non ci resta che sperare di tornare il prossimo anno.

Lascia un commento

56 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2012: TRIONFA LA SVEZIA CON LOREEN. FLOP INASPETTATO PER NINA ZILLI"

  1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Nina è stata molto brava :)

  2. Vincenzo: ti consiglio di vederla perché a mio avviso è stata una delle migliori della serata, e non per campanilismo. Purtroppo c'erano Svezia, Russia e Serbia che erano troppo. Una top 5 sarebbe stata il massimo possibile per noi quest'anno :D

  3. Io ancora non ho visto la sua esibizione, ma se si è conciata alla Amy Winehouse, credo che per quel motivo l'hanno snobbata. Lo dissi anche nel live di Sanremo, quando dissero che Nina rappresentava l'Italia all'ESC, che poteva penalizzarci.

  4. Speravo che la Zilli vincesse (anche se non mi piace tanto, per via del suo atteggiamento quando canta) soprattutto per far venire un colpo ai dirigenti Rai :D Scherzo, il nono posto lo trovo alquanto scandaloso, la canzone era molto carina... ne sentii martedì un paio, tra cui le vecchiette, ed erano terribili, non sò come abbiano fatto ad arrivare davanti... alla fine pure questo festival, sotto sotto, ci sono sempre manovre politiche-territoriali.

  5. Sconcertato dalla classifica finale, questo Eurifestival rinnovato mi ha fatto conoscere una bomba artistica come Rona Nishliu, la cantante che rappresentava l'Albania. Davvero sorprendente! DA ieri sera ha un nuovo fan europeo :) La Zilli è brava, la canzone raffinata. Lei, però come sempre comunica poco secondo me, il calore italiano dover sta???

  6. no, la zilli non ha floppato (il 10° posto non è male) ma pensavo che andasse più in alto con la classifica.

  7. Lo sapevo!!! Era stato avvistato con un mazzo di rose davanti all'albergo della Russia, non era un caso allora!??! :D ajajjajaaj

  8. Josep Ballester Alizpikueta dice:

    Ultim'ora: la piccoletta delle nonnine russe é incinta, il padre sarebbe il rappresentante inglese!

  9. Bah..non so se sia condiderabile flop (Nina Zilli): E' stata 9° su decine e decine di concorrenti

  10. A proposito, le nonnine russe troppo simpatiche, la piccoletta poi tenerissima, "Come on and dance, come on and dance!!!!!!!!"