Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST 2012: TRIONFA LA SVEZIA CON LOREEN. FLOP INASPETTATO PER NINA ZILLI

di Daniele Pasquini

27/05/2012 - 00:24

EUROVISION SONG CONTEST 2012: TRIONFA LA SVEZIA CON LOREEN. FLOP INASPETTATO PER NINA ZILLI

Loreen (Svezia)
Loreen (Svezia)

Come da pronostici, è la Svezia a vincere l’Eurovision Song Contest 2012, la più grande manifestazione europea organizzata da EBU in collaborazione con i servizi pubblici partecipanti. La Svezia vince l’ex Eurofestival con Loreen e la sua dance-pop Eurphoria, un genere molto in voga nel paese nordico – che già lo scorso anno ci aveva provato con Eric Saade, posizionatosi dopo l’Italia e Raphael Gualazzi.

L’Eurovision Song Contest è un evento molto amato dagli svedesi, la cui tv publica gli dedica puntualmente ampie finestre e con il Melodienfestival sceglie ogni anno il suo rappresentante. L’Eurovision torna quindi in nord Europa, dopo l’edizione “low cost” norvegese del 2010 in cui vinse la Germania, quella tedesca che vide il ritorno della Rai dopo 14 anni di assenza e la mastodontica edizione azera di quest’anno, costata circa 50 milioni di dollari.

Per l’Italia è stato un “flop” inaspettato rispetto alle previsioni, se non altro perché i bookmakers ci davano in vetta alla classifica proprio con la Svezia e le nonnine della Russia. E invece Nina Zilli con la sua L’amore è femmina pare non aver convinto il pubblico europeo, nonostante una canzone di gran lunga superiore alla media di quest’anno. Nina si è dovuta accontentare del nono posto (e 101 punti), comunque tutto sommato rincuorante.

E a proposito di Big5, per la Francia e l’Inghilterra è stata a sorpresa una vera catastrofe. La Francia, che quest’anno è scesa in campo con la popolarissima Anguun, è rimasta addirittura in fondo alla classifica.

Adesso non ci resta che sperare di tornare il prossimo anno.

Lascia un commento

56 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2012: TRIONFA LA SVEZIA CON LOREEN. FLOP INASPETTATO PER NINA ZILLI"

  1. Mister Quando ho letto, nel tuo commento # 31 "Valerio Pino dallo a me" per un attimo ho tremato, poi, però, ho letto il resto e mi sono rincuorata!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sinceramente non ho visto tutto l'ESC ma devo dire che la canzone della Zilli era di gran lunga migliore di quelle cantate prima di lei; un po' troppo raffinata rispetto ad altre, forse per questo non ha funzionato!

  2. La canzone dell'Estonia meriterebbe di diventare il nuovo inno dell'Unione Europea. Anzi, l'Unione Europea se la meriterebbe come nuovo inno.

  3. Secondo me non si può parlare di flop, anzi siamo arrivati in top 10 noni su 42 Paesi, direi che è un buon risultato

  4. Notare che solo 9 paesi han superato i 100 punti e BEN 3 di questi i 200. Monopolizzazione dei voti assoluta.

  5. è tutto una buffonata dovrebbero chiamarlo è l'eurofestival della canzone dance e commerciale a questo punto vado in discoteca e mi faccio una cultura musicale.. -.- per me quella di Nina era la canzone migliore, la svedese è incommentabile domani mattina l'avranno dimenticata tutti,le nonnine russe vabe lasciamo stare sono contento solo che l'Italia abbia dato ZERO alla svezia dimostriamo che nonostante tutto siamo sempre un popolo amante dell'arte e con gusto

  6. Josep Ballester Alizpikueta dice:

    Daniele: ho visto artistica della pilila del Pino avvolto in una buccia di banana questa é arte no le foto di LaChapelle! Per quanto riguarda i 12 voti per l'anno prossimo... ufff mi disipiace, ma come sta la situazione politica qui mi sa che dovremmo dare i 12 punti alla Catalogna !

  7. Josep, tu ti stai perdendo Valerio Pino su Twitter che delizia i suoi follower ogni mattina con foto e video da nudo! Non so se vi conviene il pacchetto Barriales-Incontrada, la prima per i sopracitati motivi, la seconda perchè è la donna di spettacolo più travisata nelle interviste (manco Berlusconi!). Facciamo così: vi lasciamo volentieri tutti - compresa la mozzarella di bufala e Carmen Russo con Enzo Paolo Turchi come bonus. In cambio però dateci i 12 punti nel 2013 e pace fatta con la Spagna!

  8. Il 9 posto non è proprio da buttare ma il pezzo non mi sembrava adatto, ci voleva qualcosa di più allegro tipo L'amore verrà. San Marino no comment!

  9. Josep Ballester Alizpikueta dice:

    Mister: jajajajajajajajajajaja!

  10. Josep #28 "quando canta nella lingua di Churchill sembra un' ubriacona che canta in un karaoke" uhauhauahauhauhauha bellissima, vabbè io son di parte :-D Meglio la Barriales che Valerio Pino, per carità ahahahah