Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST 2012: TRIONFA LA SVEZIA CON LOREEN. FLOP INASPETTATO PER NINA ZILLI

di Daniele Pasquini

27/05/2012 - 00:24

EUROVISION SONG CONTEST 2012: TRIONFA LA SVEZIA CON LOREEN. FLOP INASPETTATO PER NINA ZILLI

Loreen (Svezia)
Loreen (Svezia)

Come da pronostici, è la Svezia a vincere l’Eurovision Song Contest 2012, la più grande manifestazione europea organizzata da EBU in collaborazione con i servizi pubblici partecipanti. La Svezia vince l’ex Eurofestival con Loreen e la sua dance-pop Eurphoria, un genere molto in voga nel paese nordico – che già lo scorso anno ci aveva provato con Eric Saade, posizionatosi dopo l’Italia e Raphael Gualazzi.

L’Eurovision Song Contest è un evento molto amato dagli svedesi, la cui tv publica gli dedica puntualmente ampie finestre e con il Melodienfestival sceglie ogni anno il suo rappresentante. L’Eurovision torna quindi in nord Europa, dopo l’edizione “low cost” norvegese del 2010 in cui vinse la Germania, quella tedesca che vide il ritorno della Rai dopo 14 anni di assenza e la mastodontica edizione azera di quest’anno, costata circa 50 milioni di dollari.

Per l’Italia è stato un “flop” inaspettato rispetto alle previsioni, se non altro perché i bookmakers ci davano in vetta alla classifica proprio con la Svezia e le nonnine della Russia. E invece Nina Zilli con la sua L’amore è femmina pare non aver convinto il pubblico europeo, nonostante una canzone di gran lunga superiore alla media di quest’anno. Nina si è dovuta accontentare del nono posto (e 101 punti), comunque tutto sommato rincuorante.

E a proposito di Big5, per la Francia e l’Inghilterra è stata a sorpresa una vera catastrofe. La Francia, che quest’anno è scesa in campo con la popolarissima Anguun, è rimasta addirittura in fondo alla classifica.

Adesso non ci resta che sperare di tornare il prossimo anno.

Lascia un commento

56 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2012: TRIONFA LA SVEZIA CON LOREEN. FLOP INASPETTATO PER NINA ZILLI"

  1. Josep: Valerio Pino dallo a me, la raccolta dell'umido passa il Lunedì e il Giovedì da me.

  2. Josep: fosse per me porterei solo pezzi in Italiano...altro che bruciare, ti farei un monumento!

  3. Josep Ballester Alizpikueta dice:

    Daniele offro il Conte Lecquio, Antonia dell'Atte e Valerio Pino per Laura Barriales , Vanessa Incontrada e 200 gr di mozzarella di bufala

  4. Josep Ballester Alizpikueta dice:

    Comunque una considerazione , dopo mi potete bruciare oppure potete bruciare le bamboline sivigliane che avete come souvenir o le nacchere... ma dico io, voi avete una delle lingue piú belle e musicali al mondo e vi mettete a cantare in inglese?? per di piú cantata da una, per caritá bravissima, ma quanto canta nella lingua di Churchill sembra un'ubriacona che canta in un karaoke?

  5. Josep Sinceramente riprendetevi pure Laura Barriales, noi ve la lasciamo ben volentieri e senza penali! Magari da voi oltre a ridere riesce a fare anche altro :D

  6. Josep: beh, voi a noi avete dato un misero punticino :( Facciamo la pace, volemose bene! :D

  7. Josep Ballester Alizpikueta dice:

    Mister: Ti sembra bello che venite in estate ci rubate le nostre donne e poi dopo non ci date neppure un misero punto? :) Daniele eres un cabrón!

  8. Daniele: per me ha influito anche la posizione di uscita, anche se non troppo (l'albania ha cantato per 3°...). Era destinato ad andare così, bando alle ciance. Era scritto nelle stelle che avrebbe stravinto Lo-Ring, che poi il 9° posto ci stia un po' stretto perché la performance è stata ECCEZIONALE...è un altro paio di maniche. Io sono soddisfatto comunque. Due top10 di fila, da big 5 e con pochi vicini...metterei la firma ovunque.

  9. L'Islanda mi dispiace perchè il pezzo era potente, ma tornare con una coppia di cantanti dopo la vittoria di una coppia di cantanti ha influito parecchio secondo me. Si per carità, il risultato dell'Italia è buono e l'importante è che stiamo sopra la Spagna (:P a Josep), però non era così che doveva andare. A posteriori, era molto meglio portare Emma Marrone con l'ultimo singolo.