Ora in tendenza
EUROVISION SONG CONTEST 2012: TRIONFA LA SVEZIA CON LOREEN. FLOP INASPETTATO PER NINA ZILLI
di Daniele Pasquini
27/05/2012 - 00:24

Come da pronostici, è la Svezia a vincere l’Eurovision Song Contest 2012, la più grande manifestazione europea organizzata da EBU in collaborazione con i servizi pubblici partecipanti. La Svezia vince l’ex Eurofestival con Loreen e la sua dance-pop Eurphoria, un genere molto in voga nel paese nordico – che già lo scorso anno ci aveva provato con Eric Saade, posizionatosi dopo l’Italia e Raphael Gualazzi.
L’Eurovision Song Contest è un evento molto amato dagli svedesi, la cui tv publica gli dedica puntualmente ampie finestre e con il Melodienfestival sceglie ogni anno il suo rappresentante. L’Eurovision torna quindi in nord Europa, dopo l’edizione “low cost” norvegese del 2010 in cui vinse la Germania, quella tedesca che vide il ritorno della Rai dopo 14 anni di assenza e la mastodontica edizione azera di quest’anno, costata circa 50 milioni di dollari.
Per l’Italia è stato un “flop” inaspettato rispetto alle previsioni, se non altro perché i bookmakers ci davano in vetta alla classifica proprio con la Svezia e le nonnine della Russia. E invece Nina Zilli con la sua L’amore è femmina pare non aver convinto il pubblico europeo, nonostante una canzone di gran lunga superiore alla media di quest’anno. Nina si è dovuta accontentare del nono posto (e 101 punti), comunque tutto sommato rincuorante.
E a proposito di Big5, per la Francia e l’Inghilterra è stata a sorpresa una vera catastrofe. La Francia, che quest’anno è scesa in campo con la popolarissima Anguun, è rimasta addirittura in fondo alla classifica.
Adesso non ci resta che sperare di tornare il prossimo anno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
shiver dice:
Ragazzi non mi dite niente, mi dispiace da italiano ma per la Zilli sinceramente no! Mi sta troppo antipatica ed è troppo copiona ;-)
MisterGrr dice:
Intanto su Twitter, vergognoso "Putos Italianos" TT mondiale, perché l'Italia non ha dato punti alla spagna.
Daniele Pasquini dice:
Josep 13 ahah, fantastico!
Daniele Pasquini dice:
Si ma San Marino ha portato una canzone che definire oscena è un complimento. Ok votarli perchè era giusto sostenere San Marino, ma con quel pezzo sinceramente era veramente arduo.
Josep Ballester Alizpikueta dice:
Io, se fossi in voi, scenderei in piazza e brucerei le bandieri sammarinesi!
MisterGrr dice:
Sorprendenti flop Danimarca e Islanda. Ah, dovreste vedere i risultati delle semifinali...da rizzarsi i capelli! Ottimo commento, di gran lunga migliore di quello dell'anno scorso. 1000000000 volte meglio. Bravi.
MisterGrr dice:
Sì, beh, poteva andare molto peggio (UK e Francia...). Io sono soddisfatto, 100 punti e top 10 è sempre un ottimo risultato, a prescindere. CHe fastidio però vedere Estonia e Turchia sopra di noi. Assurdo. Vittoria scontatissima di Lo-Ring col record di 12 pts (17), podio idem. Non potevamo chiedere di più quest'anno, siamo onesti. C'ho qua i soli 7 punti di San Marino (anche se noi in semi gliene abbiamo dati solo 3).
tania dice:
Noi siamo tornati da San Marino martedi sera.....a saperlo prima
Josep Ballester Alizpikueta dice:
Daniele successe la stessa cosa con noi nel 2007 con Andorra che non ci diede neppure un putno, peró non perché non piacesse la canzone ma perché votarono solamente a noi nel televoto e dovettero ricorrere alla giuria di qualitá :)
Davide Maggio dice:
I due commentatori mi hanno letteralmente sfinito!