Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST 2012: TRIONFA LA SVEZIA CON LOREEN. FLOP INASPETTATO PER NINA ZILLI

di Daniele Pasquini

27/05/2012 - 00:24

EUROVISION SONG CONTEST 2012: TRIONFA LA SVEZIA CON LOREEN. FLOP INASPETTATO PER NINA ZILLI

Loreen (Svezia)
Loreen (Svezia)

Come da pronostici, è la Svezia a vincere l’Eurovision Song Contest 2012, la più grande manifestazione europea organizzata da EBU in collaborazione con i servizi pubblici partecipanti. La Svezia vince l’ex Eurofestival con Loreen e la sua dance-pop Eurphoria, un genere molto in voga nel paese nordico – che già lo scorso anno ci aveva provato con Eric Saade, posizionatosi dopo l’Italia e Raphael Gualazzi.

L’Eurovision Song Contest è un evento molto amato dagli svedesi, la cui tv publica gli dedica puntualmente ampie finestre e con il Melodienfestival sceglie ogni anno il suo rappresentante. L’Eurovision torna quindi in nord Europa, dopo l’edizione “low cost” norvegese del 2010 in cui vinse la Germania, quella tedesca che vide il ritorno della Rai dopo 14 anni di assenza e la mastodontica edizione azera di quest’anno, costata circa 50 milioni di dollari.

Per l’Italia è stato un “flop” inaspettato rispetto alle previsioni, se non altro perché i bookmakers ci davano in vetta alla classifica proprio con la Svezia e le nonnine della Russia. E invece Nina Zilli con la sua L’amore è femmina pare non aver convinto il pubblico europeo, nonostante una canzone di gran lunga superiore alla media di quest’anno. Nina si è dovuta accontentare del nono posto (e 101 punti), comunque tutto sommato rincuorante.

E a proposito di Big5, per la Francia e l’Inghilterra è stata a sorpresa una vera catastrofe. La Francia, che quest’anno è scesa in campo con la popolarissima Anguun, è rimasta addirittura in fondo alla classifica.

Adesso non ci resta che sperare di tornare il prossimo anno.

Lascia un commento

56 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2012: TRIONFA LA SVEZIA CON LOREEN. FLOP INASPETTATO PER NINA ZILLI"

  1. Josep Ballester Alizpikueta dice:

    Beh per quanto riguardo la Spagna , arrivare decimi é un bella soddisfazione! Io credo che, per vincere, dovremmo separarci che con i 12 punti del Portogallo + i 12 di Catalunya,Paesi Baschi e Galizia giá saremmo a 48 punti! Un consiglio agli italiani: Embargate San Marino!

    1. Josep non ce ne parlare. Lo sgambetto di San Marino è inaccettabile da tutti i punti di vista. Non ha alcuna logica, pure Malta ci ha dato 10 punti. Loro invece no. Ma tanto fuori stanno e fuori rimarranno dalla finale negli anni a venire :D

  2. La cantante svedese ha portato un pezzo davvero bello. La Zilli è stat molto brava, come sempre, ma onestamente non c'era storia. La cosa che però è fastidiosa è lo scambio di voti tra paesi di etnia "affine": che poi i georgiani votassero per i russi è stato davvero un colpo di teatro...come il voto dei croati ai serbi....Questo ci fa capire che la guerra allontana i popoli, la musica li unisce!!!!

  3. san marino neanche i 12 punti ci hanno dato -------------- boicottiamo san marino con il turismo, cmq vittoria meritata per la svezia come meritata per l'effetto ottico di vedere delle nonnine cantare e ballare, il secondo posto alla russia

  4. PierVivaCanale5 dice:

    che figli di trota quelli di san marino!!!

  5. E' stato un flop rispetto alle previsioni, ci davano al terzo posto fino a 4 ore fa non so se rendo. Era una canzone adatta all'evento e molto meglio di tante altre che ci stavano sopra. Sinceramente sono rimasto un po' di stucco. Manco San Marino ci ha dato i 12 punti, come hanno osato?

  6. Mi stupisce questo voto unanime alla Svezia...favorita sicuramente dalla performance sul palco.... Nina purtroppo è stata abbandonata sul palco...giusto con 3 coristi!!!!

  7. Bisogna tornare il prossimo anno, Nina Zilli ha portato una canzone molto raffinata, forse troppo per il pubblico del televoto (che sarebbe da eliminare o da mettere come giuria a parte). Per l'anno prossimo portare una canzone molto più "furba", da ESC, per catturare molti più voti.

  8. Dovevano vincere le nonnine ;) perchè sono molto simpatiche! Ma chi diamine era lo stramboide che rappresentava la Finlandia durante la comunicazione dei voti?!? DM, un articolo sulla sua "mise" è DOVEROSO :D !

  9. Inaspettato dai bookmakers... chi si intende un minimo di ESC sapeva che era molto improbabile una vittoria

  10. Più che flop direi risultato deludente .... La canzone era sicuramente tra le più belle.... Poi vedere la Turchia tra i primi posti mi viene da ridere .... Come per la Russia.... Bha