Ora in tendenza
EUROVISION SONG CONTEST 2012: TRIONFA LA SVEZIA CON LOREEN. FLOP INASPETTATO PER NINA ZILLI
di Daniele Pasquini
27/05/2012 - 00:24

Come da pronostici, è la Svezia a vincere l’Eurovision Song Contest 2012, la più grande manifestazione europea organizzata da EBU in collaborazione con i servizi pubblici partecipanti. La Svezia vince l’ex Eurofestival con Loreen e la sua dance-pop Eurphoria, un genere molto in voga nel paese nordico – che già lo scorso anno ci aveva provato con Eric Saade, posizionatosi dopo l’Italia e Raphael Gualazzi.
L’Eurovision Song Contest è un evento molto amato dagli svedesi, la cui tv publica gli dedica puntualmente ampie finestre e con il Melodienfestival sceglie ogni anno il suo rappresentante. L’Eurovision torna quindi in nord Europa, dopo l’edizione “low cost” norvegese del 2010 in cui vinse la Germania, quella tedesca che vide il ritorno della Rai dopo 14 anni di assenza e la mastodontica edizione azera di quest’anno, costata circa 50 milioni di dollari.
Per l’Italia è stato un “flop” inaspettato rispetto alle previsioni, se non altro perché i bookmakers ci davano in vetta alla classifica proprio con la Svezia e le nonnine della Russia. E invece Nina Zilli con la sua L’amore è femmina pare non aver convinto il pubblico europeo, nonostante una canzone di gran lunga superiore alla media di quest’anno. Nina si è dovuta accontentare del nono posto (e 101 punti), comunque tutto sommato rincuorante.
E a proposito di Big5, per la Francia e l’Inghilterra è stata a sorpresa una vera catastrofe. La Francia, che quest’anno è scesa in campo con la popolarissima Anguun, è rimasta addirittura in fondo alla classifica.
Adesso non ci resta che sperare di tornare il prossimo anno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Andrewss dice:
Guardando lo show (peraltro, curato perfettamente) mi domandavo: se l'Italia dovesse organizzare un'evento del genere, chi lo presenterebbe? C'è qualcuno in grado di cavarsela in inglese? La Rai lo affiderebbe a Carlo Conti.. -.-'
Daniele Pasquini dice:
Carrà e Carlucci conoscono bene l'inglese.
Filippo Carelli dice:
Bè flop.....chiunque abbia una cultura musicale "media" non può non apprezzare la melodie e la voce della nostra cantante. La verità è che dovremmo lasciare questi spettacoli dannatamente "trash" a alle popoalzioni che le meritano. Pertanto propongo di non partecipare mai più ad una manifestazione di così basso livello complessivo. Quanto al voto .....è una questione "politica" in cui si installa il cattivo gusto di molti dei paesi partecipanti. A proposito ...... vi faccio notare che abbiamo dato 8 punti alla Romania che partecipava con uno dei grupppi più trash...tali Mandinga che cantavano in spagnolo con un tipo che suonava la cornamusa....uno spetatcolo "orripilante"....e loro non ci hanno dato manco un punto..... bè non che la annoveri tra le nazioni con buon gusto.....ma che non si lamentino poi se li trattiamo come zingari.
Dario Manili dice:
Questo ESC è stato quello dalle sorprese insolite, primo per la simpatia delle nonnette russe arrivate seconde che meritano un premio, ma anche per il fatto che la Romania canta una canzone in spagnolo ove questa scelta mi sembra un po' strana e per il flop di Regno Unito e Francia che tra le Big 5 sono state le peggiori, salvando solo Germania, Spagna e Italia tra le prime 10. Mi dispiace per Nina Zilli che ci ha fatto arrivare noni, però tutto sommato questo risultato ci può anche stare. Spero che per il prossimo anno, l'ESC possa regalarci la vittoria dopo 23 anni. Viva l'Italia all'ESC!
selly dice:
felice della vittoria di loreen con euphoria, a mio avviso la migliore insieme alla zilli e al tedesco