Ora in tendenza

EMMA vs NOEMI, LA BIONDA E LA ROSSA, DA ALLIEVE A MAESTRE. CHI PREFERISCI?

di Valeria Carola

30/03/2013 - 15:41

EMMA vs NOEMI, LA BIONDA E LA ROSSA, DA ALLIEVE A MAESTRE. CHI PREFERISCI?

Emma e Noemi

Se diciamo “La Bionda e la Rossa“, vi vengono in mente:

1. Due qualità di birra
2. Marilyn Monroe e Rita Hayworth
3. Emma e Noemi

Se avete risposto 1), magari un bicchiere d’acqua ogni tanto bevetelo e moderate l’uso di alcolici. Se avete risposto 2), non vogliamo stare lì a impicciarci delle vostre carte d’identità, ma… siete vintage. Se invece avete risposto 3), siete degni lettori di DM. Parliamo infatti delle due cantanti che allo “stato di talent” hanno cancellato la voce “concorrente” e modificato una con quella di direttore artistico, l’altra con quella di coach. Una nella dodicesima stagione di Amici, il talent che l’ha vista trionfare nel 2010, l’altra nella prima di The Voice su Rai2, dopo aver partecipato, sulla stessa rete, alla seconda edizione di XFactor nel 2008. Una si confronta con Miguel Bosè. L’altra con Piero Pelù, Raffaella Carrà e Riccardo Cocciante.

Abbiamo deciso di metterle a confronto. A parole. La prima è umiltà. La pronunciano entrambe, con sincerità, ma la esternano in maniera differente. Emma con la declinazione di tutti i luoghi comuni del mondo. Più uno. Noemi mostrando una certa insicurezza. Lu core. E’ la parola di Emma. L’ha pronunciata più volte lei di un cardiochirurgo. La grinta. La hanno entrambe. Quella di Noemi è più interiore, quella di Emma è di diaframma e, stando ai decibel, la cantante salentina è grintosissima. Stando ai movimenti, pure.  Il mentore. Se parlate male di Emma a Maria De Filippi è possibile che la vostra testa resti schiacciata nella busta di C’è posta per te. Se parlate di Noemi a Morgan. Noemi chi? Il look. Non bisogna essere posseduti dallo spirito di Coco Chanel per notare che entrambe stanno alla moda come Lapo Elkann al congiuntivo. Il gossip. Finché Noemi non si fidanzerà con Alessandro Pess e finché lui non la tradirà con la Carrà, la parola è tutta di Emma. Suo malgrado.

[poll id=”326″]

Il pubblico. Il rapporto tra Emma e i suoi fan ha caratteristiche comuni con quello che i fedeli hanno con il Papa. Quello di Noemi risulta invece più ancorato al razionale. Sanremo. Nella stessa edizione, Emma è arrivata prima. Noemi terza. Insomma, due percorsi artistici simili, due ragazze con caratteri forti e decisi. Con l’inizio del Serale di Amici e quello delle Battles di The Voice, le vedremo concretamente al lavoro e potremmo aggiungere un’altra parola. Anzi tre per Noemi. Capacità di “allenare”. E quattro per Emma. Capacità di dirigere artisticamente.

E voi, al momento, chi preferite?

Lascia un commento

88 commenti su "EMMA vs NOEMI, LA BIONDA E LA ROSSA, DA ALLIEVE A MAESTRE. CHI PREFERISCI?"

  1. Scusate se una se si é potuta permettere gli studi prima e ha iniziato facendo la gavetta e gli studi se li può permettere ORA!Comunque tra le due non c'é rivalità, sul vestire non sono loro che si vestono ma c'é chi cura la loro immagine!Hanno due stili musicali diversi quindi possono piacere o non piacere entrambe.Emma sa cantare ma chi fa rock come ha spiegato Gianna Nannini davanti ha le casse e dietro hai la musica ed é chiaro che con la voce tiri perché non ti senti neppure tu.Non é vero che Emma non ha partecipato con persone importanti perché Vecchioni é uno dei più grandi cantautori italiani, é stata chiamata a cantare un pezzo per l'album di Gaber, ...da asina come l'avete descritta il suo album é rimasto in classifica per molte settimane e i suoi concerti erano sold out.Per non parlare dei dischi di platino ecc...premi ecc...e si é pure vinta il suo Sanremo.Magari é giovane per fare la coach come Noemi ma si sono buttate e sono da ammirare entrambi!Perché amano quello che fanno lavorano,rischiano e trasmettono messaggi positivi entrambe.Non sono da criticare,ma da ammirare!

  2. Noemi mi sta sulle balle! W Emma!

  3. Noemi tutta la vita ! sia Come cantante che come persona -Si è fatta da sola e senza le raccomadazione della DeFilippi o dell'agente potente Presta .Noemi artista con anni di gavetta non vive di gossip e va avanti solo per il suo talento musicale .Una vera sorpresa a The voice. Emma montata costruita e grezzona urlatrice Non mi piace e un insulto metterla al pari Di Bosè

  4. Un cantante non si misura in base alla simpatia.....ne alla bellezza altrimenti Battiato... Dalla...etc... etc..non avrebbero potuto fare i cantanti....come non si misurano con le apparizioni in tv....ma in base alla loro bravura...la loro tecnica e il loro carisma...... Emma se la trovate così bella mandatela a miss italia....ma non fatela cantare per favore.....

  5. Poi comunque qui ognuno giudica secondo il proprio gusto personale e in base alle proprie simpatie o antipatie

  6. Mi piacciono entrambe, ma Emma tutta la vita. Emma ha una bella grinta,presenza,voce,carattere e personalità, è adatta alla musica pop e pop/rock e come bagaglio culturale musicale ne ha tanto, basta andare a leggersi tutta la gavetta ed esperienza musicale che ha alle spalle prima del successo nel 2010, poi ha 28 anni mica 18. Prima di parlare è meglio informarsi. Ho ascoltato Emma in concerto dal vivo ed ha una grande potenza vocale,comunicazione e coinvolgimento col pubblico, non a caso ha venduto più di 160.000 biglietti in tutto l'ultimo TOUR e oltre 270.000 presenze, cosa che Noemi può solo sognarsi, anche a livello di vendite di dischi Emma senza Amici e Sanremo vende comunque il doppio di Noemi, quindi inutile aggrapparsi a ciò. Infatti la Rossa fatica a vendere anche con tanto pompaggio radiofonico(superiore ad Emma), televisivo, con 2 sanremo,ristampe su ristampe ed altro, questo è un dato di fatto. Ho ascoltato anche Noemi dal vivo e tecnicamente è molto più imprecisa di Emma, prende molte stecche, anche se ha un timbro migliore. Nei ruoli che ricoprono sono entrambe acerbe, ma allo stesso tempo Noemi se la sta cavando bene a 'The Voice' contro 3 colossi veri ed Emma se la sta cavando bene ad Amici contro Bosè, quindi alla fine la scelta di mettere due giovani cantanti contro altri più esperti è giusta perchè accontenta tutte le fasce d'età del pubblico a casa. Come Look (anche l'occhio vuole la sua parte), bè non eccellono entrambe, ma Emma è decisamente una bella ragazza , Noemi no, è impresentabile, soprattutto quando si mette la scollatura vistosa per risaltare un seno che non ha (vedasi l'ultima puntata di The Voice).

  7. Ma la domanda chiede quale delle due preferiamo in veste di coach o quale delle due in veste di cantanti? Se fosse la prima, devo dire che, per quanto non mi dispiaccia Emma in questa veste, io ho trovato Noemi a The Voice una vera bomba. Per quanto riguarda la seconda, beh lì è un questione di gusti personali. Ed in questo caso, ad esser sincero, troverei anche la domanda inutile (senza offesa). Comunque per quanto mi riguarda adoro la voce di entrambe ma hanno un repertorio scadente, motivo per il quale non ho nessun loro album musicale a casa. Anche se devo dire che un po tutti i ragazzi usciti dai talent show hanno un repertorio scadente. Ma poi quanti cd fanno uscire all'anno?

  8. thedarknight dice:

    Noemi tutta la vita: lei è grinta,originalità,talento e sa emozionare.

  9. Credo che sia un errore far diventare maestre due ragazze che ancora sono allieve...certo come preparazione e conoscenza della musica Noemi è molto più preparata di Emma....ma nessuna delle due è ancora all'altezza del compito che è stato loro assegnato... Noemi ha una voce molto interessante ma a sentirla dal vivo su 4 note ne azzecca soltanto una....Emma secondo me dovrebbe invece fare un'altro mestiere completamente..... Essere cantante non vuol dire urlare come una matta o rotolarsi sul palco a gambe aperte.....tanto meno far gossip quotidiano.... Quando finirà la bega De Martino - Belen- Emma....quando a sentir parlare del cancro saremo stanchi.....quando della storia del risparmio dell'acquisto dell'acqua e delle sue frasi fatte ne avremo piene le tasche di cosa parleremo riferendoci a lei????? del nulla perchè senza gossip lei è il nulla.....e non parlatemi dei dischi venduti perchè anche quella è una bufala...basterebbe informarsi un minimo dell'inciucio casa discografica- fascino- maria de filippi e tutto si spiegherebbe da solo....vi siete mai chieste perchè fra mille veri esperti di musica nostra signora ha scelto la più incapace????? Cerchiamo di rompere questi cerchi malefici di raccomandazioni e di raccomandati non seguendo questi falsi venditori di fumo ...forse riusciremo a cambiare qualcosa mettendo al primo posto la meritocrazia.....

  10. Ma dai, vogliamo davvero paragonarle? Emma è completamente insensata come direttore artistico, anche se per il programma in cui si ritrova alla fine penso che uno valga l'altro... di una squallidità unica, un teatrino che ricicla volti all'infinito per non farli finire nel dimenticatoio e che si basa sulle orde di ragazzine brufolose televotanti e sulle casalinghe annoiate. Noemi si è impegnata in un progetto nuovo, lo fa con umiltà, non è direttore ma coach, che è ben diverso... E poi è simpatica. Emma lo è come un calcio dove immaginate.