Ora in tendenza
EMMA vs NOEMI, LA BIONDA E LA ROSSA, DA ALLIEVE A MAESTRE. CHI PREFERISCI?
di Valeria Carola
30/03/2013 - 15:41

Se diciamo “La Bionda e la Rossa“, vi vengono in mente:
1. Due qualità di birra
2. Marilyn Monroe e Rita Hayworth
3. Emma e Noemi
Se avete risposto 1), magari un bicchiere d’acqua ogni tanto bevetelo e moderate l’uso di alcolici. Se avete risposto 2), non vogliamo stare lì a impicciarci delle vostre carte d’identità, ma… siete vintage. Se invece avete risposto 3), siete degni lettori di DM. Parliamo infatti delle due cantanti che allo “stato di talent” hanno cancellato la voce “concorrente” e modificato una con quella di direttore artistico, l’altra con quella di coach. Una nella dodicesima stagione di Amici, il talent che l’ha vista trionfare nel 2010, l’altra nella prima di The Voice su Rai2, dopo aver partecipato, sulla stessa rete, alla seconda edizione di XFactor nel 2008. Una si confronta con Miguel Bosè. L’altra con Piero Pelù, Raffaella Carrà e Riccardo Cocciante.
Abbiamo deciso di metterle a confronto. A parole. La prima è umiltà. La pronunciano entrambe, con sincerità, ma la esternano in maniera differente. Emma con la declinazione di tutti i luoghi comuni del mondo. Più uno. Noemi mostrando una certa insicurezza. Lu core. E’ la parola di Emma. L’ha pronunciata più volte lei di un cardiochirurgo. La grinta. La hanno entrambe. Quella di Noemi è più interiore, quella di Emma è di diaframma e, stando ai decibel, la cantante salentina è grintosissima. Stando ai movimenti, pure. Il mentore. Se parlate male di Emma a Maria De Filippi è possibile che la vostra testa resti schiacciata nella busta di C’è posta per te. Se parlate di Noemi a Morgan. Noemi chi? Il look. Non bisogna essere posseduti dallo spirito di Coco Chanel per notare che entrambe stanno alla moda come Lapo Elkann al congiuntivo. Il gossip. Finché Noemi non si fidanzerà con Alessandro Pess e finché lui non la tradirà con la Carrà, la parola è tutta di Emma. Suo malgrado.
[poll id=”326″]
Il pubblico. Il rapporto tra Emma e i suoi fan ha caratteristiche comuni con quello che i fedeli hanno con il Papa. Quello di Noemi risulta invece più ancorato al razionale. Sanremo. Nella stessa edizione, Emma è arrivata prima. Noemi terza. Insomma, due percorsi artistici simili, due ragazze con caratteri forti e decisi. Con l’inizio del Serale di Amici e quello delle Battles di The Voice, le vedremo concretamente al lavoro e potremmo aggiungere un’altra parola. Anzi tre per Noemi. Capacità di “allenare”. E quattro per Emma. Capacità di dirigere artisticamente.
E voi, al momento, chi preferite?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
imma dice:
Mi piace molto Noemi ma Emma va dritta al cuore con le sue canzoni...é una forza della natura, é brava a grinta nonostante la grave malattia avuta in passato e riuscita con umiltà talento e passione ad arrivare dove é adesso...io credo che abbia accettato il suo ruolo ad amici per riconoscenza verso il programma che è stato un vero trampolino di lancio come x factor per noemi!!!
Manu dice:
Assolutamente Emma...è Completa Sa Cantare, Sa Esprimersi Al Giudizio !! E' Un ARTISTA
Sephir dice:
Ho seguito a sprazzi sia Noemi a The Voice che Emma ad Amici e le ho trovate entrambe stranamente adatte al ruolo di coach (o direttore artistico). Non avrei scommesso un centesimo su Emma in particolare ma son stato smentito. A parte le frasi fatte credo che stia riuscendo a dare la carica giusta ai suoi "protetti". Di Noemi ho visto ancora poco per cui ho votato la bionda. In ogni caso le apprezzo entrambe e non vedo l'ora di continuare a scoprire questo loro lato in entrambe le trasmissioni.
Michele dice:
Grazie Davide, mi ha fatto piacere leggere il tuo commento e le tue scuse. Mi dai la conferma che oltre ad essere un eccellente blogger sei una persone rispettosa e rispettabile. In bocca al lupo!
Michele dice:
Vorrei spezzare una lancia a favore di Max. Sicuramente il suo primo commento non è stato molto ponderato, perché può facilmente lasciare intendere che non ha apprezzato l'articolo. E qui concordo con Davide e Valeria. Però mi rendo conto che anch'io, nei panni di Max, mi sarei sentito un po' "offeso" dalla risposta di Davide, ci sono modi e modi di esprimersi (infatti nel secondo commento Davide ha spiegato in modo esaustivo e GARBATO perché non ha scritto un articolo su Jannacci). Anche la risposta a Alejandro mi è sembrata poco gentile. Dico questo perché questo sito è molto amato e gli articoli molto letti, e mi piacerebbe che tutti potessero esprimere le loro opinioni senza essere aggrediti, mi rendo conto che ci si possa stufare delle lamentele ma rispondere male non aiuta. Comunque questo è solo un mio consiglio, per il resto credo che facciate un lavoro ottimo. Per quanto riguarda l'articolo preferisco Noemi, sia come cantante che come persona ;)
Davide Maggio dice:
Michele, hai ragione. Il problema è per quanto mi riguarda abbiamo sempre fatto qui sul blog del garbo l'essenza. E francamente secca dover mantenersi sempre ipereducati anche quando ti devi confrontare con centianaia di persone che arrivano e per partito preso devo dire la propria anche quando non hanno la minima competenza e devono dar fiato alla bocca. Io, purtroppo (o per fortuna) sono abituato ad agire diversamente. Ovviamente non è il caso di Max, e anzi ne approfitto per scusarmi.
Matto dice:
Emma potrà avere anche più fan che votano nel sondaggio,ma per come si sono poste se decidesse un pubblico disinteressato non ci sarebbe partita...Noemi tutta la vita,con l'onore delle armi a Emma...
iki dice:
Ah Gah! Non t'inventare scuse dai.Va a contare gli album usciti dell'Amoroso e quelli di Emma soprattutto quest'ultima ha avuto più notorietà partecipando a 2 festival di Sanremo. Il discorso comunque rimane nel semplice riconoscimento che entrambe sono due talenti a prescindere dai gusti personali e dalle preferenze.
Marco89 dice:
Grazie Valeria, mi inserisco e auguro a tutti, in anticipo, Buona Pasqua! Un bacione.
Emminaislove dice:
MA DAIIIIII, EMMAAAAAAAAAAAAAA<3<3
tinina dice:
Mister Per non parlare di Antonino Spadaccino. A quest'ora dovremmo essere sommersi dai suoi dischi. A proposito, grazie per la risposta. Spero di riuscire a mettere la foto di Tobia, il mio cane black blok!