Ora in tendenza
EMMA vs NOEMI, LA BIONDA E LA ROSSA, DA ALLIEVE A MAESTRE. CHI PREFERISCI?
di Valeria Carola
30/03/2013 - 15:41

Se diciamo “La Bionda e la Rossa“, vi vengono in mente:
1. Due qualità di birra
2. Marilyn Monroe e Rita Hayworth
3. Emma e Noemi
Se avete risposto 1), magari un bicchiere d’acqua ogni tanto bevetelo e moderate l’uso di alcolici. Se avete risposto 2), non vogliamo stare lì a impicciarci delle vostre carte d’identità, ma… siete vintage. Se invece avete risposto 3), siete degni lettori di DM. Parliamo infatti delle due cantanti che allo “stato di talent” hanno cancellato la voce “concorrente” e modificato una con quella di direttore artistico, l’altra con quella di coach. Una nella dodicesima stagione di Amici, il talent che l’ha vista trionfare nel 2010, l’altra nella prima di The Voice su Rai2, dopo aver partecipato, sulla stessa rete, alla seconda edizione di XFactor nel 2008. Una si confronta con Miguel Bosè. L’altra con Piero Pelù, Raffaella Carrà e Riccardo Cocciante.
Abbiamo deciso di metterle a confronto. A parole. La prima è umiltà. La pronunciano entrambe, con sincerità, ma la esternano in maniera differente. Emma con la declinazione di tutti i luoghi comuni del mondo. Più uno. Noemi mostrando una certa insicurezza. Lu core. E’ la parola di Emma. L’ha pronunciata più volte lei di un cardiochirurgo. La grinta. La hanno entrambe. Quella di Noemi è più interiore, quella di Emma è di diaframma e, stando ai decibel, la cantante salentina è grintosissima. Stando ai movimenti, pure. Il mentore. Se parlate male di Emma a Maria De Filippi è possibile che la vostra testa resti schiacciata nella busta di C’è posta per te. Se parlate di Noemi a Morgan. Noemi chi? Il look. Non bisogna essere posseduti dallo spirito di Coco Chanel per notare che entrambe stanno alla moda come Lapo Elkann al congiuntivo. Il gossip. Finché Noemi non si fidanzerà con Alessandro Pess e finché lui non la tradirà con la Carrà, la parola è tutta di Emma. Suo malgrado.
[poll id=”326″]
Il pubblico. Il rapporto tra Emma e i suoi fan ha caratteristiche comuni con quello che i fedeli hanno con il Papa. Quello di Noemi risulta invece più ancorato al razionale. Sanremo. Nella stessa edizione, Emma è arrivata prima. Noemi terza. Insomma, due percorsi artistici simili, due ragazze con caratteri forti e decisi. Con l’inizio del Serale di Amici e quello delle Battles di The Voice, le vedremo concretamente al lavoro e potremmo aggiungere un’altra parola. Anzi tre per Noemi. Capacità di “allenare”. E quattro per Emma. Capacità di dirigere artisticamente.
E voi, al momento, chi preferite?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mat dice:
Ma state scherzando?Noemi è una cantante, ha fatto pezzi che la gente ricorda, e molti non sanno neanche che ha fatto x factor, emma è un personaggio è emma di amici, è inutile che riportate fans e vendite, il milione di fans di dischi e di gente che la segue è sempre lo stesso milione di spettatori che segue amici! per non parlare poi dell'aspetto artistico (un'artista appunto contro una camionista allo stadio). .ma non c'è storia e non ci sarà mai , Noemi!
Hanna dice:
Noemi!! Lei è già una grande della musica con belíssimi pezzi, maturità, è umile, simpatica, talentosa. E la sua voce arriva anche qui in Brasile. :D
giovanna dice:
Onestamente io mi sono un pò stufata di leggere in continuazione commenti offensivi e denigratori nei confronti di Emma da parte di persone che, ci metterei la mano sul fuoco, di lei conoscono solo il nome e cognome e un paio di canzoni, giusto le due di Sanremo magari. Se proprio dovete giudicare, per favore, prima di farlo, informatevi e smettetela di dire cavolate. Prima di tutto è bene che voi sappiate che Emma, in quanto cantante, non è nata ad Amici. Canta in varie band, con suo padre che è musicista, da quando aveva 9 anni. E prima di Amici ha anche fatto un disco con i Mjur, canzoni tutte scritte da lei, che vi inviterei ad ascoltare così magari cominciate un pò a conoscere Emma, a prescindere da quello che, ahimè, le fanno cantare. (Ciò non toglie che a me le sue canzoni piacciono comunque, ma qua poi entra in ballo il gusto personale e lì non metto bocca). Perdonatela se non ha potuto permettersi gli studi al DAMS, perchè economicamente la sua famiglia non stava poi messa così bene, ma ha promesso che provvederà in futuro a rifarsi da questo punto di vista, tranquilli. E perdonatala anche se ha avuto un tumore all'utero, è stata così felice per questo, è stata la sua più grande fortuna. Oggi è famosa solo per questo. Ci vuole coraggio a scrivere ciò che i miei occhi hanno letto, e anche molta cattiveria devo dire. Perdonatale anche se il suo uomo l'ha lasciata per un'altra praticamente in diretta tv, avrei tanto voluto vedere voi al suo posto. Altra sua grandissima fortuna, senz'ombra di dubbio. Vi costa davvero tanta fatica togliervi i paraocchi, e cominciare a giudicare questa ragazza per ciò che è davvero? Una ragazza normale, che ha avuto i suoi momenti difficili, con la passione per la musica, che, in un modo o nell'altro, è riuscita a farsi strada e sta cercando di andare avanti come meglio può. Le sue non sono frasi fatte, ci crede davvero in quello che dice e in quello che fa. E se sta ancora ad Amici è perchè è grata nei confronti di chi, prima di ogni altro, ha creduto in lei e le ha dato una grossa opportunità. Sarà acerba per il ruolo di direttrice artistica forse, ma ci ha messo la faccia consapevole del fatto che avrebbe ricevuto più critiche che complimenti, e già questo è da apprezzare. Sta dando il meglio di sè, con grinta, passione ed umiltà ed io non ci vedo niente di male nell'accettare una sfida e nel voler mettersi, ancora una volta, alla prova. Cosa che, allo stesso modo, ha fatto e sta facendo anche Noemi. In questo ruolo, infatti, mi piacciono entrambe, ma come cantante, per mio gusto personale e non solo, come si sarà capito, preferisco Emma.
Marco dice:
Emma tutta la vita!!Chi ne parla male,vuol dire che non la conosce bene e giudica basandosi su ciò che viene detto da due giornali!Sta crescendo molto,sia umanamente che artisticamente,infatti Schiena(il suo nuovo album)ha dei pezzi scritti da lei e altri scritti da artisti come Nannini e Nesli,sostengono così la sua crescita,arrivando diritto al cuore.Inoltre è una ragazza molto umile che si batte per i diritti di tutte le donne,ma anche di tutti gli uomini veri che sanno cos'è veramente la vita e anche il sacrificio scendendo in piazza,fa ogni anno donazioni e invita sempre i suoi fans a fare donazioni il giorno del suo compleanno anzichè farle dei regali materiali.Inoltre,noto che la maggior parte dei commenti,sono stati effettuati il 30 marzo (sabato scorso),quando il compito di Emma come Direttore artistico al serale di amici è iniziata effettivamente il 6 aprile!Quindi non potete giudicare senza vedere come si comporta da Direttore artistico,anche se da alcune scene pomeridiane,noto che si sta comportando in maniera umile e precisa!Comunque sono entrambe due grande artiste sia nella vita che nel lavoro.
Michele dice:
Vorrei spiegare ai fan di Emma che stanno commentando che tutte le persone che nei commenti criticano Emma non sono tutti fan sfegatati di Noemi, ma persone esterne. Quindi è inutile criticare Noemi per ripicca. Io sono un fan di Noemi, ma non per questo odio Emma, anzi la apprezzo comunque.
gra dice:
quanta invidia che esiste in giro mamma mia..emma senza maria non va da nessuna parte? allora tutti i dischi di platino che ha fatto li ha comprati tutti maria? ma dite meno cazzate va che è meglio..tra noemi e emma scelgo emma..noemi è brava ma emma è emma..emma ha quel qualcosa in più rispetto a quelli usciti da un talent e lo dimostrano anche il numero di fan su fb..ci devono essere meno invidiosi e più persone intelligenti perchè emma è una grande cantante e gli invidiosi lo devono ammettere e smetterla di criticare sempre..emma rulessss..
Luke dice:
Emma infatti non è solo bella, è anche brava e forte a 360 gradi, non è ADELE certo, ma è comunque una brava cantante e con la sua forte gavetta alle spalle, la storie di raccomandazioni c'entrano poco, anche perchè anche NOEMI è stata molto spintonata a raccomandata in questi anni da persone diverse senza raggiungere nemmeno la metà dei risultati di Emma, e non è un offesa ma un dato di fatto (non esiste solo la De Filippi è). Poi comunque chi sostiene Noemi sà solo insultare da villano Emma, forse perchè vi sentite deboli e insicuri di voi stessi e di chi seguite
Asia dice:
Beh, Emma é pur sempre Emma <3
angy dice:
Leggendo i commenti si nota che noi Marroncine abbiamo espresso il nostro parere senza offendere nessuno mentre voi fan di Noemi, per elogiare la vostra artista avete disprezzato Emma. Io come ho già detto prima apprezzo entrambe, sono due brave cantanti, ma nonostante reputo Noemi una brava cantante non mi piacciono tutte le canzoni e non andrei mai a spendere dei soldi per un suo CD mentre per quanto riguarda Emma mi piacciono tutte le sue canzoni e ho tutti i suoi CD. Trovo alquanto ridicolo che pensiate addirittura che la casa discografica di Emma e Maria De Filippi comprino i suoi CD per farla salire in classifica, non so se siete informati ma la crisi oltre ad aver colpito tutta Italia ha colpito anche le case discografiche e sicuramente non hanno tutti questi soldi da buttare per comprare i CD di un loro artista, piuttosto punterebbero su un'altra persona. E potete stare tranquilli perchè Emma senza Maria non cadrebbe nel dimenticatoio, ad esempio quest'estate il suo Tour e stato una di quelli di maggior successo e nessuno ha obbligato la gente ad andarci, nessuno ha pagato loro il biglietto, ma se sono andati li, se con la crisi che c'è hanno scelto lei, hanno scelto di spendere dei soldi per il biglietto del suo concerto un motivo ci sarà. E per chi pensa che sia un autrice pessima si sbaglia di grosso, ho sentito pareri di molte persone, anche maschi, persone di qualunque età, persone che di solito non ascoltano la musica di Emma e mi hanno detto tutti che Amami è una bellissima canzone e che sono molto più belle le canzoni che si scrive lei piuttosto che quelle che le scrivono gli altri. Tanto per darvi qualche altro dato, visto che secondo voi Emma ha successo grazie a Maria e la casa discografica che compra i suoi CD Amami (il singolo appena uscito) in meno di 24 ore ha raggiunto il primo posto di Itunes, il suo nuovo CD (Schiena) solo con le preordinazioni è arrivato al 1 primo posto di Itues, il video di Amami è stato primo su Itunes, il singolo Amami in soli due giorni ha raggiunto la terza posizione della classifica FIMI, questo grazie a tutti i suoi fan che hanno scaricato le sue canzoni e il suo CD. Per quanto riguarda il gossip non è lei a cercarlo, lei esce come tutte le persone normali, ma essendo famosa viene fotografata e per la storia De Martino (che tra l'altro come ballerino stimo tantissimo) e Belen è capitata in mezzo, non l'ha cercato il gossip, anzi se fosse stato per lei avrebbe evitato tutto e da grandissima professionista l'anno scorso ha continuato il suo percorso ad Amici BIG, ha continuato il suo impegno con il programma quando per tutti sarebbe stato più facile abbandonare tutto. E di lei non ci ricorderemo solo per le frasi fatte, che poi non sono frasi fatte, lei ci crede davvero in quello che dice, non le dice per piacere alla gente. Le persone non si ricordano di lei per il gossip o per il tumore che purtroppo ha avuto, forse voi si, voi che siete pronti a giudicarla vi ricorderete solo di quello, ma molte altre persone si ricorderanno di lei per la sua musica.
Marco89 dice:
@Rosa: scusami se mi permetto, non sono un fan di Emma ma non la disprezzo, soprattutto come cantante. Ok, tu pensi che ci siano inciuci tra case discografiche e Fascino, poi qua uno è d' accordo o meno. Ma credi anche che tutta la gente che quest' estate ha riempito i palazzetti dove Emma si esibiva, fosse un componente dell' inciucio tra De Filippi e case discografiche? Tutti pagati per andare e urlare sotto il palco? Non credo. Le due case vanno scisse. Emma e Amoroso, potranno essere avantaggiate da inciuci vari come tu dici, ma alla gente piacciono e questa cosa è percepita.