Ora in tendenza
ELISA ANZALDO LASCIA IL TG DELLA ‘MALAINFORMAZIONE’. MINZOLINI: FATTI SUOI
di Marco Leardi
25/05/2011 - 16:59

Al Tg1 c’è chi gira i tacchi, e se ne va. E’ la giornalista Elisa Anzaldo che, in una lettera, ha chiesto al direttore della testata Augusto Minzolini di essere rimossa dall’incarico di conduttrice del notiziario della notte. “Ritengo non sia più possibile per me rappresentare un telegiornale che, secondo la mia opinione, ogni giorno rischia di violare i più elementari doveri dell’informazione pubblica: l’equilibrio, l’imparzialità, la correttezza, la completezza…” ha scritto l’anchorwoman, gettando il tg della prima rete nell’ennesima polemica.
“Per motivi professionali e deontologici non ritengo più possibile mettere la faccia in un tg che fa una campagna di informazione contro” afferma la Anzaldo nella missiva spedita a Minzolini l’11 maggio scorso ma resa nota solo oggi tramite La Repubblica. In realtà già il 19 aprile scorso la giornalista intendeva lasciare il suo incarico, ma il direttore l’aveva convinta a desistere. Ora la decisione pare invece irrevocabile, tanto più dopo la sua pubblica divulgazione. A sostegno della sua scelta, il mezzobusto del Tg1 racconta anche una serie di episodi in cui la testata avrebbe censurato notizie sgradite a Berlusconi.
Si tratta dell’oscuramento del Rubygate, ma anche dell’aver “ignorato lo scandalo dei manifesti sui pm brigatisti, la proposta di un deputato del Pdl di cambiare l’articolo primo della Costituzione o il nuovo caos rifiuti a Napoli“. News scomode che per volontà della direzione sarebbero prontamente finite sotto il tappeto. Alla luce di questi casi di “malainformazione“ la Alzaldo gira i tacchi, e prima di sbattere la porta ringrazia ironicamente Minzolini, “per avermi spiegato il perché non consideri notizia quelle che io invece ritengo tali e come me molti mezzi di informazione“.
Da parte sua, il direttore del Tg1 non ha preso parte alla polemica innescatasi e ha commentato all’Adnkronos che la defezione della giornalista “è una cosa che riguarda lei“. Non è certo la prima volta che il Minzo finisce nella bufera a causa di episodi interni alla sua redazione. Lo scorso anno aveva suscitato grande clamore l’auto-sospensione di Maria Luisa Busi, che aveva deciso di non condurre più il Tg1 delle 20.
Poi seguirono gli avvicendamenti di Tiziana Ferrario (di recente reintegrata), di Piero Damosso e Paolo Di Giannantonio, bollati immediatamente come epurazioni in piena regola contro giornalisti ‘non allineati’.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco Leardi dice:
Un conto sono le scelte editoriali e le decisioni interne alla razione sulle quali Minzolini ha legittimamente l'ultima parola.. un altro sono le notizie non date che invece sono una grave mancanza, soprattutto nel servizio pubblico. Gli unici eventuali provvedimenti a riguardo dovrebbero arrivare dalla Direzione Generale della Rai. Non certo dalla politica, perchè così si passa dalla padella alla brace.
Beppe dice:
Ma la dirigenza rai cosa aspetta per cacciare definitivamente minzolini,ma chi è costui?
morgatta dice:
anche se, devo aggiungere, dopo le amministrative qualcuno iniza a capire, ma i segnali per lasciare ci sono da un po', o no? speriamo vada a LA7
claudia dice:
Complimenti Tracà!
Cristian Tracà dice:
se tutti mostrassero un tale coraggio qualcosa cambierebbe...non si tratta di essere di destra o di sinistra si tratta di avere rispetto per la propria vita e per gli altri. Sembriamo veramente un paese in procinto di una guerra civile
lordchaotic dice:
ioil tg1 nn lo guardo mai, per cui nn ho mai visto com'è... ma nn è che ora minzo sia piu esagerato di fede??? voglio dire fede è sempre stato da mo pro berlo, però le notizie le ha sempre date
claudia dice:
Non so se al Tg1 sia più coraggioso chi se ne va sbattendo la porta o chi rimane... Comunque complimenti alla Anzaldo, per la sua scelta e per la lettera, chiara e condivisibile!
roland dice:
tanti indizi sono una prova....
morgatta dice:
NO CARO MINZO, non riguarda solo lei, perchè fate servizio pubblico pagati da tutti noi, per cui se una giornalista se ne va affermando tutto cio', riguarda anche noi... che non siamo tutti dei servi..come pensate di farci diventare.. e come siete diventati voi, vorrei sapere qual'è il prezzo per la dignità di un essere umano ( dignità, minzo-lini, nel vocabolario, sotto la lettera D)
Zoro dice:
boom, ahahhahahahahahahhahahaha dopo la Busi ecco un'altra!!! la situazione ormai è sempre più insostenibile al TG 1, per favore mandate Scodinziolini A CASAAAAA!!!